comfortablynumb
Ciao a tutti,
visto che immagino che in questo forum ci sia forse qualche fotografo esperto di prodotti dell’Europa dell’Est, ecco la mia richiesta. Ho appena visto su eBay alcune aste di un venditore ucraino che offre la spedizione di fotocamere direttamente dall’Ucraina a prezzi convenienti.
Sto cercando una fotocamera di medio formato (6x9) molto economica, ma che riesca a produrre anche ottimi negativi. Ingrandisco a 30x40 e sono molto esigente e attento ai dettagli. Altrimenti scatto con una Minolta x700 su pellicola Foma. Spese di spedizione incluse, potrei acquistare una Moskva 5 (copia della Zeiss Ikonta) per circa 50 euro. Sono soldi buttati?
Cordiali saluti
Andreas
MirkoBoeddecker
Andreas,
nel medio formato vale lo stesso principio del 35 mm: non è la fotocamera, ma l’obiettivo a determinare la nitidezza dell’immagine.
Una fotocamera che costa circa 50 euro probabilmente non ti garantirà mai risultati eccellenti. Se si tratta di un modello molto semplice (ad esempio una fotocamera a soffietto con un obiettivo Tessar a 2 elementi e 4 lenti), anche questa ottica può fornire immagini in bianco e nero sorprendentemente nitide. Ma, come ho detto, bisognerebbe testarlo caso per caso con l'obiettivo in questione.
Dai un'occhiata più indietro nel forum, c'era qualcosa sulle ottiche Pentacon Zeiss. Sono relativamente economiche e di buona qualità, così come le buone serie prodotte a Kiev (attacco Kiev 66 e Kiev 88).
Personalmente ti consiglierei di risparmiare per una Yashica Mat 124 o per un'altra Rollei o Mamya.
In questo modo puoi stare tranquillo per quanto riguarda la meccanica e le prestazioni ottiche dell'obiettivo.
Dopotutto, la pellicola in rullo costa di più e ti ritrovi a portare con te un peso maggiore. Non dovresti quindi investire solo 50 euro nella fotocamera.
Inoltre, non dimenticare: 5% di dazi doganali, eventualmente 25 euro di spese per lo sdoganamento da parte del corriere e 16% di IVA. Tutto questo va aggiunto in ogni caso (scusa, ma come rivenditore specializzato non lo sottolineerò mai abbastanza ;-)
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
ho speso un bel po’ di soldi per acquistare ottimi obiettivi a focale fissa per la mia fotografia in formato 35 mm e so bene che il valore di un buon obiettivo non può essere sopravvalutato.
Sul forum de.rec.fotografie ho già letto molto sul Mat 124 G, che a quanto pare offre davvero un ottimo rapporto qualità-prezzo. Dato che vorrei avere anche dei negativi in formato 6x9: posso convertire la Yashica al formato 6x9 o supporta solo il 6x6?
Anche la Mamiya c330 sembra essere un ottimo prodotto, ma ha un prezzo di mercato molto più alto rispetto alla Yashica.
Già, poi ci sono anche i dazi doganali e le tasse. È vero. ;-)
Puoi comunque dare un'occhiata all'asta. La trovi su
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...ssPageName=WDVW
.
Saluti
Andreas
Gast
Ciao Andreas,
io e altri qui della zona di Sindelfingen abbiamo avuto solo esperienze positive con questo venditore. È molto utile anche il fatto che abbia un conto corrente in Germania.
Una MAT124 non è commutabile tra 6x9 e 6x6, può funzionare solo in 6x6. Inoltre, ritengo che lo Yashinon (ne ho uno sulla mia Yashica D) abbia una nitidezza davvero elevata solo a partire da un'apertura di circa f/8; questo clone del Tessar, sensibile alla luce diffusa, non è poi così eccezionale.
Per il 6x9 dovresti tenere a mente che 30x40 corrisponde a un ingrandimento di appena cinque volte. In questo caso si possono accettare alcune imperfezioni ottiche e il risultato è comunque migliore rispetto al formato 35 mm.
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Andreas,
Franz ha ragione riguardo allo Yashinon.
Le ottiche degli anni '70 con rivestimento semplice, che presentano una sfumatura giallastra, vanno usate solo con il paraluce.
Le serie più recenti sono però migliori.
Per quanto riguarda la Moskauische, ho i miei dubbi sul parallelismo tra l'ottica e il piano della pellicola; guarda tu stesso:
http://www.ua-project.com/images/foto/0312/moskva5_3.jpg
No, ovviamente una Mat 124 non può essere convertita in 6x9, ma in compenso la messa a fuoco e la regolazione dell'esposizione sono molto più semplici......
Saluti,
Mirko
Gast
Allora...
Possiedo anch’io una Moskva 5 (tra l’altro una copia russa della Zeiss Super Ikonta) – e la mia è abbastanza buona; l'obiettivo è sufficientemente nitido, anche se non proprio tagliente (ma questo, tra l'altro, viene rimproverato anche al modello originale Zeiss Super Ikonta – il Tessar 105 mm del dopoguerra per le Ikonta 6x9 è generalmente considerato un'eccezione tra gli obiettivi Zeiss, altrimenti molto buoni e nitidi). Nel formato 6x9 gli angoli non sono più così buoni (proprio come in molte altre fotocamere pieghevoli 6x9), d'altra parte basta un fattore di ingrandimento minore, il che lo rende meno evidente. Io però uso la mia Moskva 5 solo con il riduttore 6x6 cm.
Non conosco il venditore della tua asta, ma il prezzo è MOLTO buono. Riguardo al problema sollevato da Mirko sul parallelismo tra il piano dell'obiettivo e quello della pellicola: la fotocamera mostrata nella foto di esempio chiaramente non è completamente estesa – con le Moskva in genere bisogna dare una mano e tirare un po' finché il frontale non scatta in posizione; inoltre non si può prendere la parte frontale della fotocamera come metro di paragone, perché non è parallela al piano della pellicola, il corpo macchina è leggermente a forma di cuneo. In generale, alla Moskva 5 non vengono spesso attribuiti problemi in questo ambito; molto più spesso si verificano problemi con la regolazione del telemetro e della lente frontale.
Se non avessi detto che volevi assolutamente il 6x9, ti avrei consigliato la Iskra russa, una delle migliori fotocamere a soffietto MF in assoluto, con un mirino grande e luminoso (quasi allo standard Leica) e un obiettivo straordinariamente di alta nitidezza - ma questa fa solo il 6x6.
Maggiori informazioni sulla Moskva 5 (e foto di esempio scattate con essa) le trovi qui:
http://www.beststuff.com/forum/index.php?f=25
http://cameras.alfredklomp.com/moskva5/index.htm
http://members.aol.com/morninglp/MOCKBA/Mockba.html
Roman
Gast
No, ovviamente una Mat 124 non può essere convertita in formato 6x9, ma in compenso la messa a fuoco e la regolazione dell'esposizione sono molto più semplici......
PS: Riguardo alla tesi di Mirko secondo cui mettere a fuoco con una Yashicamat 124 sia più facile, posso solo dire: anch'io ho una Yashicamat (non la 124) e non posso assolutamente confermarlo; ok, lo schermo opaco e lo specchio della mia potrebbero aver bisogno di una pulita, ma in generale le fotocamere con mirino ottico sono molto più semplici e precise da mettere a fuoco rispetto a quelle con schermo opaco (anche se queste ultime mostrano in modo più esatto l'inquadratura scelta; proprio con la Moskva 5 bisogna fare un po' di approssimazioni per capire dove si trova esattamente il bordo dell'immagine...)
Urnes
Ciao Andreas,
forse dovresti prima chiederti perché ti sei interessato alla Mokwa. Anch’io la sto tenendo d’occhio da alcuni anni, perché sarebbe un modo per portare con sé un formato di grandi dimensioni con ingombri relativamente ridotti. Anche se è ovvio che la resa ottica non è all’altezza di una moderna 6x9 della Fuji. Temo che alla fine ti convenga usare una 35 mm con obiettivi a focale fissa di alta qualità piuttosto che la Mokwa.
Ma quando si parla di medio formato in sé, la domanda è semplicemente se hai davvero bisogno del 6x9 o se ti basta anche il 6x6, se hai una fotocamera di alta qualità. Io stesso uso una Mamiya C 33 e ne sono pienamente soddisfatto. Il vantaggio è stato semplicemente quello di aver ottenuto una fotocamera di medio formato con tre obiettivi intercambiabili di prima classe (50, 80, 135 mm) per meno di 1000 euro. Inoltre, Mamiya a Monaco di Baviera offre ancora l'assistenza per questi apparecchi ormai obsoleti, così a un prezzo davvero onesto puoi farti sostituire anche le guarnizioni del dorso, e il tutto entro una settimana. Insomma, mi diverto davvero con questa macchina.
Saluti, Sven
comfortablynumb
Ciao Sven e Roman,
ho scelto il formato 6x9 perché, ovviamente, sono abituato al formato rettangolare già da molti anni. Inoltre, proprio negli ultimi tempi, lo studio delle fotografie di Imogen Cunningham mi ha confermato questa scelta. Soprattutto le foto di fiori si vedono spesso in questo formato.
Naturalmente riesco già a scattare ottime foto con i miei obiettivi a focale fissa 35 mm e il treppiede Manfrotto. Sono sempre sorpreso di ciò che è possibile ottenere con la Foma 100 e il cavo di scatto. Ma ho anche davanti agli occhi le stampe in medio formato dei miei colleghi del club fotografico. Trovo la ricchezza di dettagli e la nitidezza travolgenti. Tuttavia, questi ragazzi giocano in un campionato completamente diverso, con le loro Mamiya e Hasselblad più recenti.
Ho semplicemente un budget molto ridotto, anche se la fotografia è la mia grande passione. Non posso fare nulla per ovviare alla mancanza di denaro. E il compromesso tra un piccolo investimento e stampe di ottima qualità è semplicemente difficile. In caso di necessità, mi accontenterei anche di un 6x6. La Iskra-2, citata da Roman, prodotta 40 anni fa (!) è in grado di effettuare l'esposizione dei negativi in modo eccellente. Non vedo l'ora di possedere una macchina fotografica russa del genere, che con un po' di impegno e un lavoro accurato potrei portare a produrre una qualità paragonabile a quella di una Mat 124 o di una C330. È possibile? Poi si ripropone la questione dell'assistenza. Chi è in grado di riparare un apparecchio del genere al giorno d'oggi?
È possibile trovare sul mercato dell'usato esemplari russi in buone condizioni?
Saluti
Andreas
Gast
Ciao!
Beh, io la penso diversamente: trovo che il formato quadrato 6x6 sia molto più armonioso rispetto al rettangolo...
Per una Iskra (non deve essere necessariamente una -2) dovresti mettere in conto circa 100 euro, più le spese di spedizione; la fotocamera, come ho già detto, ha un mirino fantastico e un obiettivo altrettanto eccellente, ma presenta un punto debole: il trasporto della pellicola (con rilevamento automatico dell'inizio della pellicola e avanzamento automatico con blocco della doppia esposizione) ha una struttura piuttosto complessa e, di conseguenza, è soggetto a guasti dovuti all'età: consiglierei di acquistare una Iskra solo da un venditore eBay noto per la sua affidabilità (come 'alex-photo'/'asr-photo' o 'cupog'), oppure da Oleg (www.okvintagecamera.com - Oleg le ripara anche) o da Fedka (www.fedka.com).
Tuttavia, dopo che hai specificato il tuo scopo (foto di fiori - o ho capito male?), devo sconsigliarti nuovamente l'Iskra e la Moskva: le fotocamere a mirino sono piuttosto poco adatte a tali soggetti a distanza ravvicinata a causa della parallasse del mirino (differenza tra l'inquadratura nel mirino e quella sul negativo); il loro campo d'azione è la fotografia veloce in movimento, per la quale sono particolarmente adatte grazie alla loro compattezza.
Per la fotografia ravvicinata in formato medio si consiglia piuttosto una reflex (anche le TLR non sono ideali a causa della parallasse tra l'obiettivo di ripresa e quello del mirino, anche se proprio la serie C di Mamiya sarebbe predestinata alle riprese ravvicinate grazie al lungo soffietto). Hai mai pensato a una Kiev 60 o a una PentaconSix TL? Con un obiettivo da 80 mm e anelli di adattamento sei già a posto per le riprese ravvicinate, per circa 100-150 euro...
Ma se vuoi davvero scattare in 6x9 su pellicola in rullo e non ti disturba un modo di lavorare lento e statico, che ne dici di una vecchia fotocamera a lastra da 6x9 cm con un dorso per pellicola in rullo (dovrebbe corrispondere anche all'attrezzatura di Imogen Cunningham)? Non sono però un esperto in materia, quindi altri dovranno intervenire con ulteriori consigli...
Roman
Urnes
Visto che Roman ne sta parlando proprio ora, se ti trovi bene con un approccio statico, cerchi una qualità autentica e preferisci il formato rettangolare, allora dovresti davvero cercare una fotocamera di grande formato. Qualcosa del tipo 4x5", magari con un dorso 6x9. Le Graflex americane si trovano già a prezzi abbastanza convenienti, oppure una Plaubel. Credo che al momento siano più economiche delle fotocamere di fascia alta di medio formato. Soprattutto con i fiori ha davvero senso regolare tutto con calma sul grande schermo opaco, se riesci ad abituarti al fatto che l'immagine è capovolta.
Se sei interessato, dai un'occhiata qui:
Grossformatforum
. In caso di dubbio, ti consiglierei piuttosto di risparmiare ancora un po' e poi di procurarti davvero lo strumento che si adatta alle tue foto e al tuo modo di lavorare. A mio parere, con Mokwa e Istra non è possibile realizzare still life floreali di qualità perché la distanza minima di messa a fuoco è di max. 1 m e non è possibile compensare il parallasse del telemetro. Devo dare ragione a Roman sul fatto che in questo caso staresti meglio con una Pentacon e degli anelli di raccordo. E a Dresda puoi far riparare la Pentacon o farla aggiornare con il disco di regolazione Rollei e l'anticipo dello specchio. La qualità con gli anelli di prolunga a distanza ravvicinata è così buona (a volte ne uso uno quando voglio portare con me qualcosa di piccolo in vacanza) che con un po' di lavoro e pazienza puoi davvero ottenere dei buoni risultati.
Saluti, Sven.
Gast
A proposito di fotocamere MF, Falter e Zweigige:
Ho alle spalle un lungo periodo di ricerca.
Prima una RB con prestazioni ottiche praticamente perfette, ma, come è noto, non proprio compatta. Quella fotocamera ce l’ho ancora.
Poi una Moskva-5 esteticamente perfetta, con una meccanica eccellente, ottiche limpide e dall’aspetto meraviglioso e un telemetro regolato con precisione. Unico svantaggio: il telemetro indicava davvero il massimo della messa a fuoco... purtroppo si sarebbe potuto mettere a fuoco anche il fondo di una bottiglia di Coca-Cola, anche con "ingrandimenti" a 13x20 le immagini erano notevolmente sfocate. Finita su eBay.
Successivamente è stata acquistata una Moskva-2 dall'aspetto altrettanto perfetto. Era in una scatola originale verde con istruzioni e custodia. Ottica dall'aspetto fantastico, otturatore perfettamente funzionante, il 20% delle immagini raggiungeva la qualità 35 mm, il resto no. Nessun gioco percepibile in nessuna delle articolazioni, la fotocamera è stata estratta e inserita con la massima cura, sono state effettuate misurazioni della distanza. Nessun successo, via su eBay.
Poi è arrivata una Rolleiflex Automat del 1949/50, con un vetro opaco un po' opaco, ma negativi con una nitidezza perfetta, che non hanno nulla da invidiare alla RB. Questa è stata la prima di una lunga serie di TLR Rollei, una migliore dell’altra; la maggior parte le ho ancora.
Una reflex pieghevole tedesca 6x9 presa in prestito, non ricordo più la marca, con obiettivo a tre lenti a fondo di bottiglia. Restituita.
Mamiya C3/33/330s. Colossi in ordine decrescente di imponenza, schermo opaco difficile da regolare nella C3 e nella 33, ottimo nella 330s; le mie ottiche nere appena al di sotto della lega Zeiss, sufficienti per ogni scappatella.
Rolleiflex SL66, un capolavoro di meccanica, un po' delicato, ottiche fantastiche. Gioca in un'altra categoria.
Mamiya 6 e 7: il top di gamma, purtroppo anche nel prezzo.
Iskra-1. La sorpresa. Meccanica raffinata, ben regolata, qualità dell'immagine come ci si aspetta da una Rollei, il prezzo di circa 120 euro (da "cupog") è assolutamente accettabile, consegna veloce. Consigliata da un rivenditore affidabile, la porto volentieri con me quando devo viaggiare leggero.
Con questo non voglio dire che ogni Moskva sia così schifosa, semplicemente le mie due lo erano, non ne voglio una terza. Le Falter di fascia bassa degli anni '50 finora non mi hanno convinto; se le si mette a confronto con una foto scattata con una Rolleiflex, si capisce subito la differenza. Con un buon obiettivo, il formato 6x6 è più che sufficiente, anche se si ingrandisce un ritaglio rettangolare.
Martin
skahde
Per quanto riguarda la Moskauische, ho qualche dubbio sulla parallela tra l'ottica e il piano pellicola; guarda tu stesso:
Ciao,
la fotocamera potrebbe anche essere a posto, solo che non è completamente aperta, come si può vedere dal rivetto sulla staffa di guida. Le condizioni sono comunque preoccupanti.
Cordiali saluti
Stefan (sto restaurando una Agfa Billy Record II come 6x9 soft focus ;-))
Urnes
Ciao,
mi ero dimenticato dei nostri amici cinesi. La Seagull (in gergo moderno: "macchine a manovella") produce una replica della Rolleiflex. L'ho comprata anni fa al mercatino delle pulci per 60 marchi (!). Con un'apertura di f/5,6, la resa dell'immagine è sorprendentemente buona. Ok, ammetto che ci vuole un po' per abituarsi quando si scopre che 1 sec. e 1/15 sono invertiti. Ma a quel prezzo era davvero fantastica. Inoltre, Seagull produce anche una fotocamera a mirino, molto simile alla Iskra; se l'obiettivo fosse simile a quello di una TLR, varrebbe la pena prenderla in considerazione.
@ Stefan: raccontaci qualcosa dell'aggiornamento del softfocus della Billy Record
Saluti, Sven.
Gast
@ Stefan: Raccontaci qualcosa dell’aggiornamento con il softfocus del Billy Record
Non va preso alla lettera. Dal triplo obiettivo (Apotar) mi aspetto, a causa degli aberrazioni ottiche non corrette, una caratteristica che dovrebbe poter essere sfruttata a seconda del soggetto. Ho un'idea in mente che vuole venire fuori e 9,90 euro si possono spendere.
I lavori di restauro comprendono lo smontaggio e la pulizia dell'obiettivo, la riparazione degli angoli porosi del soffietto con silicone nero, la regolazione della messa a fuoco all'infinito e una pulizia di base. La juta e le toppe devono ancora essere applicate, ma lo sporco tra le lenti e all'esterno è già stato rimosso.
Cordiali saluti
Stefan
Gast
Inoltre, Seagull offre anche una fotocamera a mirino ottico molto simile alla Iskra; se l'obiettivo fosse simile a quello di una TLR, varrebbe la pena prenderla in considerazione.
...la Seagull 203! Le somiglianze si limitano però esclusivamente all'aspetto esteriore; questo modello sembra essere piuttosto soggetto a difetti, inoltre mette a fuoco solo ruotando la lente frontale dell'obiettivo a 3 elementi, non spostando l'intero obiettivo (a 4 elementi, tipo Tessar) tramite un'elica (il che è responsabile delle prestazioni ottiche superiori della Iskra).
comfortablynumb
Prima di tutto devo ringraziarvi per i numerosi contributi costruttivi. Fantastico. Tutti hanno cercato di darmi una mano con grande impegno. Mi piace molto il tono di questo forum. Non è affatto aggressivo e presuntuoso come su de.rec.fotografie, dove spesso si viene subito zittiti o si viene derisi per errori formali nei post.
Avete già capito bene, la fotografia floreale diventerà un tema importante per me. Finora i miei soggetti principali erano alberi, formazioni rocciose, ritratti, sculture nei cimiteri e scene paesaggistiche. Per tutti questi soggetti, naturalmente, il medio formato è un arricchimento in termini di ricchezza di dettagli.
Ora ho messo gli occhi sulla Pentacon Six TL, dopo aver valutato i pro e i contro da ciò che ho potuto leggere o ricercare sul web. Tutto sommato, mi sembra di aver fatto una buona scelta con questa fotocamera e un obiettivo Carl Zeiss. Su eBay ora viene svenduta su larga scala. Spesso presumo che nelle aste si tratti solo di sgomberare la soffitta, che la fotocamera sia rimasta lì per 20 anni, ecc.
Quali obiettivi da 80 mm sono molto buoni e da quali modelli dovrei stare alla larga?
Ci sono venditori eBay noti o negozi fisici nella Germania orientale specializzati in fotocamere della DDR? Qui a Unna o Dortmund sono praticamente inesistenti.
Ci sono differenze così marcate tra i lotti di produzione, come ad esempio nel caso della Kiev?
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
Andreas
Urnes
Ciao Andreas,
ti ho recuperato un vecchio thread dal forum in cui parlavamo della Pentacon Six; penso che ti sarà di aiuto:
Pentacon Six
Buon Natale
Sven
Gast
Ciao Andreas,
non posso che approvare la tua decisione di optare per il formato 6x6, perché:
1) Gli accessori da laboratorio nel settore amatoriale sono generalmente progettati fino al formato 6x6. Immagino che tu abbia già un buon ingranditore fino al 6x9. Altrimenti la cosa si complica, poiché a parte la Meopta Magnifax è difficile trovare qualcosa di economico e utilizzabile in questo formato. Ed è proprio per questo che la Magnifax su eBay viene venduta a un prezzo più alto rispetto, ad esempio, a una Opemus. Quest'ultima ormai si trova a un prezzo irrisorio (se non ne possiedi già una).
2) Dato che sicuramente vorrai scattare foto 6x9 anche in verticale, avrai bisogno anche di un treppiede abbastanza stabile e di una testa solida, in modo da poter ruotare la fotocamera. Soprattutto la testa del treppiede può costare parecchio.
A mio parere, però, otterrai di più se ti muovi nel settore high-end degli obiettivi per il 35 mm piuttosto che ricorrere a roba MF economica.
Ad esempio, per i primi piani, la Zück-Schnecke con un Componon-S sarebbe una scelta eccellente. (Essendo un costoso apocromatico con apertura iniziale di 4,0, puoi usarlo benissimo anche per i ritratti.) Se lavori con un ingranditore che rimane ben stabile anche quando è completamente esteso, avrai allo stesso tempo anche un obiettivo di punta per l'ingrandimento. Altrimenti, dovrai inserire nell'ingranditore un altro obiettivo molto buono, ma più piccolo. Se poi utilizzi anche dei filtri durante la fotografia, ti garantisco che i risultati saranno più convincenti rispetto a quelli ottenuti con semplici scatti su pellicole in rullo.
Ma di solito, una volta che si è deciso di passare alla MF, non si rinuncia a questa intenzione. Per me è stato così. In ogni caso, il formato a rullo ha il vantaggio che sono sempre fonte di ilarità per chi mi sta intorno quando arrivo con la mia grande scatola nera. ;-)
Buone feste
Dierk
mau
La maggior parte degli scatti venuti male è dovuta al movimento della fotocamera. Sicuramente, con un 50