Gast
Più in basso nel forum, il maestro Mirko ha proposto di poter mettere in vendita qualcosa:
Apo Rodagon 4,0/80 mm
L'obiettivo non presenta segni di usura e l'ho usato pochissimo. (Le condizioni sono ottime ed è stato pulito sempre con cura utilizzando solo un pennello morbido. Solo la confezione in plastica è leggermente graffiata.)
Dato che da un po' di tempo lavoro con una Leitz Focomat IIc, per me è un investimento inutilizzato.
Prezzo: 200 €
Consegna tramite posta o a Amburgo.
Se non vi soddisfa, lo riprendo indietro.
trommelspecht@freenet.de
A proposito, mi piacerebbe avviare uno scambio di esperienze sul Focomat IIc (anche se qui siamo nel mondo Meopta).
Allora, buon Natale anche al diligente team di FOTOIMPEX!
Dierk
MirkoBoeddecker
Certo, nessun problema: potete mettere all'asta tutto quello che volete, purché abbia a che fare con la fotografia analogica.
Sarebbe però gradito se segnalaste quando un oggetto è stato venduto, così da permettermi di spostare o chiudere il post.
Mirko
Gast
Ciao Dierk,
beh, mi piace lavorare con il mio Focomat, anche se è solo il modello Ic, se è questo che volevi sapere... :D
Saluti, Sven.
Gast
Beh, in realtà mi riferivo a tutta quella aura di leggenda che circonda il Focomat.
Facciamo un esempio:
L'ingranditore è dotato del Focotar 5,6/60 mm e del Vario-Elmar 4,5/100 mm, anche se la resa ottica dell'Elmar, secondo gli standard odierni, è semplicemente disastrosa.
Ora mi chiedo se i prezzi sul mercato dell'usato per questo apparecchio abbiano effettivamente ancora un valore adeguato. Penso di no, probabilmente si pagano anche i sogni d'infanzia. Ma forse ci sono opinioni contrarie al riguardo.
Saluti
Dierk
Urnes
Ciao Dierk,
allora monta semplicemente il Rodagon sul Focomat. Anch’io avevo montato il 4,5 50 mm sul mio e ho passato un sacco di tempo a sperimentare nuove combinazioni di sviluppo e pellicola perché la resa ottica non mi soddisfaceva. Poi ho trovato un S-Componon a buon prezzo e ora ne sono entusiasta. Certo, con l'altro obiettivo ho una differenza di messa a fuoco, che con un cambio di formato da 18x24 a 30x40 corrisponde forse a 3/4 di giro della vite senza fine. Ma una volta che hai deciso il formato, non dovrai quasi più regolare nulla, soprattutto se hai chiuso il diaframma a f/8.
Il Focomat, però, non è tanto legato a un sogno d’infanzia per me: i miei due li ho ricevuti in regalo. Ciò che mi entusiasma è semplicemente il fatto che l’inquadratura si possa determinare in modo molto rapido e preciso e che il piano negativo sia leggermente più grande dei miei negativi, così da poter stampare con un bordo nero.
Devo però darti ragione sul fatto che i prezzi dell’usato sono in realtà ingiustificabili. Allo stesso prezzo mi sono procurato un ingranditore 13x18 in buone condizioni con testa a colori. Inoltre, in questa categoria ci sono anche altre alternative, come il Variosskop di Agfa o gli ingranditori di Kienzle, disponibili anche fino al formato 4x5", e credo che anche Teufel avesse un apparecchio simile.
Saluti, Sven.
Gast
Sulla IIc cambiare l'obiettivo non è così semplice, perché qui vengono utilizzate speciali filettature a vite senza fine in cui si inseriscono solo gli obiettivi Leitz, particolarmente sottili.
Nella maggior parte degli altri ingranditori autofocus questo problema non si presenta. Lì si ha solo il fastidio della tolleranza della lunghezza focale. Perché, come nel tuo caso, ad esempio, non sempre ci sono 50 mm dove c'è scritto 50 mm.
Ma potresti anche chiamare Schneider. Ti venderebbero sicuramente un obiettivo selezionato per il tuo ingranditore, in cui la lunghezza focale reale corrisponde a quella nominale. L'unica domanda è se ne valga la pena.
Al momento sto facendo sostituire l'obiettivo da 100 mm, per cui bisogna anche fresare la vite senza fine dell'obiettivo. Non riesco però a spiegare razionalmente perché l'ho deciso. Probabilmente è quella sensazione che provo quando le mie mani scivolano sul massiccio corpo in metallo e i miei occhi scorgono i contorni sempre di nitidezza elevata del negativo...
Ma a parte i momenti erotici in camera oscura, penso anche che con una Kienzle, una Varioskop o una Focomat IIa usate si ottengano risultati altrettanto buoni se si desidera l'autofocus per il medio formato. Ma gli obiettivi sono, a mio avviso, sempre il punto delicato. Perché lo sviluppo tecnico negli ultimi 30 anni nella costruzione degli obiettivi è andato un po' oltre.
Saluti
Dierk
Gast
Ecco qui in allegato una descrizione davvero esauriente:
http://www.lusznat.com/News/Downloads/FOCOMAT_IIc.pdf