undine
Ciao
Io
ho ricevuto in eredità due vaschette per lo sviluppo Jobo. A causa dell'uso molto frequente, sulle spirali di plastica si è depositato uno strato nerastroso. Qualcuno sa se esiste un detergente specifico per questo?
Io
Saluti, Undine
Renate
Si tratta di depositi di argento. Non danno fastidio. Ciò che non si scioglie in acqua non crea problemi durante lo sviluppo.
€
€
Cordiali saluti
€
Renate
undine
Si tratta di depositi di argento. Non danno fastidio. Ciò che non si scioglie in acqua non crea problemi durante lo sviluppo.
€
€
Cordiali saluti
€
Renate
undine
Si tratta di depositi d’argento. Non danno fastidio. Ciò che non si scioglie in acqua non crea problemi durante lo sviluppo.
€
€
Cari saluti
€
Renate
Grazie Renate,
era proprio quello che temevo.
€
Cari saluti, Undine
jochen53
Ciao,
si potrebbero immergere nel bagno di sbianca-fissaggio del processo C-41, dove l'argento dovrebbe dissolversi. Preferisco non pubblicare la vecchia e collaudata ricetta per il detergente per vaschette.
Bonderer
Da Spürsinn c'è un detergente specifico per questi casi. Non è nemmeno costoso, ma per due bobine non ne vale la pena, secondo me. Una volta l'ho usato sulle mie bobine, con il prezioso aiuto della migliore moglie del mondo; bisogna anche strofinare con una spazzola, ma il risultato è stato notevole. Dopo l'operazione le bobine erano decisamente più chiare; io ho solo le bobine bianche 1501. Ho anche avuto l'impressione che dopo fosse più facile caricare le pellicole, era semplicemente più semplice.
Kukident e consigli simili, anche i detersivi per lavastoviglie non hanno portato a nulla nella pulizia e il tentativo di riprodurre una ricetta di un detergente speciale è fallito a causa della difficoltà nel reperire gli ingredienti.
Il prodotto Spürsinn è stato finora il migliore che ho avuto a disposizione.
Wolf_XL
...ormai mi sono abituato alla superficie... Soprattutto, bisogna evitare a tutti i costi di strofinarla con forza. Più la si leviga, più si creano micrograffi che poi si riempiono di nuovo di residui ancora più in fretta... Basta ignorarla...
Peckham
Ciao,
Io riesco a pulire perfettamente le mie vaschette per lo sviluppo usando un detergente per l'argento che si trova in drogheria. Dovrebbe funzionare anche per le bobine.
Ma puoi anche non farne nulla.
Cordiali saluti
Peter
jochen53
Ciao Peter,
hai notato qualche difetto sui negativi dopo aver usato il detergente all'argento, come velature dicroiche o qualcosa di simile? Te lo chiedo solo perché contiene tiourea e questa potrebbe causare qualche problema.
€
Cordiali saluti, Jochen
Peckham
Ciao Jochen,
la mia esperienza riguarda esclusivamente la pulizia delle vaschette di sviluppo per i positivi. In quel caso non ho riscontrato alcun problema.
Non ho mai pulito le spirali. Non ne vedo la necessità.
Per quanto riguarda le vaschette, probabilmente non è stata la necessità, ma piuttosto il mio senso estetico a spingermi a pulirle.
Cordiali saluti
Peter
Clemens
Come già accennato: bagno di sbianca-fissaggio (o solo bagno di sbianca, ma in tal caso occorre poi procedere al "fissaggio") proveniente da qualsiasi processo a colori (RA4, C41, E6...). Lasciare agire per qualche minuto, quindi risciacquare accuratamente.
Potrebbe anche essere di seconda mano, basta chiedere al prossimo minilab (se ne trovi ancora uno) se possono cederti un litro dal loro serbatoio di raccolta...