Gast Ciao, ho davanti a me la mia prima Efke 100; non ho esperienze dirette, solo quello che leggo qui. Vorrei sviluppare la pellicola con Neofin Blau, ma non ho i tempi di sviluppo. Nel catalogo c'è la tabella, ma l'EFKE non è inclusa. Dato che è nuova e comunque consigliata, non voglio spingere o fare simili, ma seguire le indicazioni. Qualcuno ha i tempi di sviluppo per questa combinazione? Saluti, Ronald
MirkoBoeddecker Ronald, efke = ADOX nel catalogo... ma il Neofin Blau è pensato solo per pellicole a bassa sensibilità, ovvero 25 e 50 ASA. Per la 100 non lo consigliamo. In questo caso, l'A49 è migliore grazie alla grana. Simile al Neofin Blau ma più versatile per tutte le sensibilità ISO è l'APH 09 o, in flaconcino piccolo, l'F09. Saluti Mirko
Gast Grazie per la risposta rapida. Non ho qui nessuno degli sviluppatori citati e non ho esperienza con loro. ID 11 o Bromophen vanno bene? Altrimenti dovrò fare un altro ordine. A proposito, complimenti per la risposta super veloce via e-mail! Altrimenti dovrei aspettare, sborsare un sacco di soldi al corriere UPS per il suo servizio e anche assicurarmi di essere a casa quando il signore in marrone suona il campanello... Buona serata!
Gast Chi sa leggere è chiaramente avvantaggiato: «efke = ADOX nel catalogo». E poi un'occhiata alla tabella a pag. 60. Vediamo se l'emulsione rimane dove dovrebbe... si leggono un bel po' di cose Con grande aspettativa per l'efke e senza pregiudizi, un saluto ronald
Ole Willi Beutler riteneva che la Neofin Blau fosse adatta a tutti i tipi di riprese; aveva concepito la Neofin Rot solo per chi aveva poco tempo a disposizione. La Neofin Blau abbinata all'Efke 100 è eccellente!
Ole @ ole, hai anche i tempi? Il Massive Devchart indica 8 minuti con agitazione continua. Allora ho pensato di provarci per 12 minuti, per ottenere un po' più di contrasto.
Gast Nel caso qualcuno ne avesse bisogno, vorrei pubblicare qui i miei risultati: Ho sviluppato due rullini Efke KB 100 con Neofin Blaue. Preparato secondo le istruzioni (500 ml) e sviluppato per 15 minuti (agitato per i primi 30 secondi, poi 10 secondi al minuto). Al posto del bagno di arresto ho usato acqua di lavaggio. Poi ho fissato come si fa di solito con il fissatore. Il risultato è ottimo, l'emulsione non si è staccata. Buone feste Ronald