Gast Ciao, ho davanti a me la mia prima Efke 100; non ho esperienze dirette, solo quello che leggo qui. Vorrei sviluppare la pellicola con Neofin Blau, ma non ho i tempi di sviluppo. Nel catalogo c'è la tabella, ma l'EFKE non è inclusa. Dato che è nuova e comunque consigliata, non voglio spingere o fare simili, ma seguire le indicazioni. Qualcuno ha i tempi di sviluppo per questa combinazione? Saluti, Ronald
MirkoBoeddecker Ronald, efke = ADOX nel catalogo... ma il Neofin Blau è pensato solo per pellicole a bassa sensibilità, ovvero 25 e 50 ASA. Per la 100 non lo consigliamo. In questo caso, l'A49 è migliore grazie alla grana. Simile al Neofin Blau ma più versatile per tutte le sensibilità ISO è l'APH 09 o, in flaconcino piccolo, l'F09. Saluti Mirko
Gast Grazie per la risposta rapida. Non ho qui nessuno degli sviluppatori citati e non ho esperienza con loro. ID 11 o Bromophen vanno bene? Altrimenti dovrò fare un altro ordine. A proposito, complimenti per la risposta super veloce via e-mail! Altrimenti dovrei aspettare, sborsare un sacco di soldi al corriere UPS per il suo servizio e anche assicurarmi di essere a casa quando il signore in marrone suona il campanello... Buona serata!
Gast Chi sa leggere è chiaramente avvantaggiato: «efke = ADOX nel catalogo». E poi un'occhiata alla tabella a pag. 60. Vediamo se l'emulsione rimane dove dovrebbe... si leggono un bel po' di cose Con grande aspettativa per l'efke e senza pregiudizi, un saluto ronald
Ole Willi Beutler riteneva che la Neofin Blau fosse adatta a tutti i tipi di riprese; aveva concepito la Neofin Rot solo per chi aveva poco tempo a disposizione. La Neofin Blau abbinata all'Efke 100 è eccellente!
Ole @ ole, hai anche i tempi? Il Massive Devchart indica 8 minuti con agitazione continua. Allora ho pensato di provarci per 12 minuti, per ottenere un po' più di contrasto.