Gast
Ciao amici della fotografia!
In futuro vorrei sviluppare le mie pellicole con il sistema a rotazione (Jobo). Lo sviluppo che utilizzo è F09, A49 e ID11. Chi può aiutarmi? Qual è la quantità minima necessaria per ogni pellicola? E il tempo di sviluppo? Le pellicole Efke in formato 35 mm e in rullo sono adatte allo sviluppo a rotazione? Cosa ne pensate delle pellicole EFKE (KB/R 100 e 25) per la fotografia di ritratti e di nudo?
Al momento utilizzo Fuji Acros e Agfa APX 100.
Saluti, Franz
zensusa
Ciao Franz,
per quanto riguarda le tue domande sulla rotazione con Jobo, posso darti alcune indicazioni pratiche, dato che da anni lavoro esclusivamente con Jobo/Rotation e con R09 (F09) e, di tanto in tanto, a seconda dell’obiettivo e della pellicola, con Cube SX e LP SuperGrain (in passato ho usato anche XTol e Agfa Rodinal).
Innanzitutto un'indicazione sulla quantità minima: attieniti alle schede tecniche di Jobo, le indicazioni ivi riportate sono corrette. Ad esempio, puoi sviluppare due pellicole in rullo (entrambi i film vengono infatti avvolti su una spirale) nella "piccola vaschetta Jobo" (sistema Tank 2500) con 270 ml. 1 pellicola in rullo (dopo aver ripiegato la piccola clip di limitazione rossa sulla spirale, in modo che la pellicola possa occupare solo le spire esterne della spirale!!) puoi svilupparla con 170 ml.
Per quanto riguarda le pellicole 35mm, devi inserire almeno due pellicole 35mm nella "scatola piccola" e queste vengono caricate su due spirali. Anche in questo caso la quantità di sviluppatore è di 270 ml. Sviluppare un solo rullino 35 mm, quindi una sola spirale, significa che dovrai comunque utilizzare 270 ml. In altre parole, con la pellicola 35 mm non puoi scendere al di sotto dei 270 ml!! - altrimenti la pellicola sarà rovinata!
Per quanto riguarda il tempo di sviluppo, in generale dovresti tenere presente quanto segue: è importante mantenere costanti i tempi, quindi dovresti sviluppare generalmente a 24 gradi, misurati nel bagno termostatico della vasca. Ricorda che la temperatura nei contenitori chimici richiede un po' più di tempo per raggiungere la temperatura normalmente selezionata. Inizia lo sviluppo solo quando tutti i liquidi hanno raggiunto la temperatura preselezionata!
- Rispetto allo sviluppo a ribaltamento (indipendentemente dal ritmo), la rotazione richiede circa il 10-15% in meno di tempo di sviluppo. Per convertire il tempo da 20 gradi a 24 gradi (come solitamente indicato per gli sviluppi a ribaltamento), o a un'altra temperatura, puoi tranquillamente utilizzare la "Lista delle temperature Ilford" **. (La troverai probabilmente sul sito web di Ilford nella sezione delle istruzioni tecniche).
Dato che lavoro anch'io con pellicole Efke in rullo e piane (25 e 100), posso assicurarti che puoi sviluppare tutte le pellicole Efke in rotazione senza problemi, devi solo tenere presente alcune cose: pre-bagnare le pellicole per 2 minuti alla stessa temperatura; aggiungere il conservante nel bagno d'arresto o di fissaggio; se usi l'aceto, il bagno d'arresto dovrebbe essere una soluzione al 2%, partendo da un aceto al 60%. Cioè, 1 parte di fermagranulazione all'aceto in 30 parti di acqua (in questo modo non si scioglierà l'emulsione della pellicola, come spesso descritto nei forum) e, alla fine, un buon agente umettante (ti consiglio quello di LP, per me ha funzionato molto bene, meglio dell'agente umettante di Tetenal); non strizzare le pellicole, ma lasciale asciugare "bagnate" (niente aria calda!).
Ecco, questo è tutto. A proposito, se mi mandi un'e-mail, posso inviarti la "Lista delle temperature Ilford" in formato pdf.
Ah sì, l'Efke 25 e 100 ha i seguenti tempi in R09, 1:40 con un gamma di circa 0,65 (si riferisce a pellicole in rullo e piane, ma dovrebbe essere più o meno corretto anche per il 35 mm):
Efke 25, rotazione a 24 gradi con 2 min di prelavaggio, 4 min di sviluppo.
Efke 100, rotazione a 24 gradi con 2 minuti di prelavaggio, 9 minuti di sviluppo.
L'Agfa 100 APX richiede 7,15 minuti/secondi di sviluppo, mentre le due Fujis Acros 100 e la Neopan 400 possono essere sviluppate con 5,15 minuti/secondi ciascuna. Se hai effettuato una corretta esposizione e tutte le condizioni di ripresa erano adeguate (cioè contrasti del soggetto/condizioni di luce né troppo elevati né troppo piatti), dovresti ottenere negativi che si sviluppano bene con una gradazione da 2 a 3 su carte Classic Arts (tonalità calda).
Bene, ora basta. Ti auguro buona fortuna.
A presto
Lo van de Renne
Gast
Ciao Franz,
Condivido pienamente la risposta di cui sopra. Da anni lavoro principalmente con Xtol e TriX.
Devi però prestare attenzione alla diluizione. I volumi indicati da Jobo non dicono nulla sulla concentrazione!
Nella rotazione uso Xtol puro o al massimo 1+1. Con il rapporto 1+1 non riempio più completamente le vaschette. In realtà è molto semplice, basta tenere sempre a mente quanta sostanza chimica (!) è necessaria e non solo la quantità di liquido.
Trovo sempre i dati migliori su www.digitaltruth.com. Come primo punto di riferimento, i valori indicati lì vanno bene anche per la rotazione, se si procede in avanti di 2 minuti; questo compensa, tra l'altro, il tempo di sviluppo leggermente più breve (dovuto al movimento costante). :(
Buona fortuna
Marc