Arthur
Ciao,
Qualcuno conosce forse questo ingranditore (cod. art. 392 211 400 910)? Qual è la differenza rispetto al normale Opemus 6?
Un'altra domanda: se si vuole utilizzare sia un obiettivo da 50 mm che uno da 80 mm sull'Opemus 6, basta semplicemente capovolgere la piastra dell'obiettivo, nient'altro, giusto?
Ho bisogno di un nuovo ingranditore, poiché il mio Axomat è adatto solo al formato 35 mm, mentre vorrei ingrandire anche il medio formato (6x6). Quali alternative (economiche!) ci sono?
Grazie!
Arthur
rednaxelA
Non sono nemmeno io un esperto delle sottigliezze dei vari Opemus. In ogni caso, si possono usare per KB e MF.
A seguito della domanda di Arthur, però, mi chiedo ora se sul mio Opemus abbia montato tutto correttamente.
La piastrina su cui ho montato l’80 mm è, nel mio caso, solo un disco piatto con una filettatura da 39 mm.
Il 50 mm con filettatura da 23 mm è montato su una piastra che è bombata. Con la bombatura rivolta verso il basso.
In qualche modo, l'80 mm non sarebbe nella posizione corretta, vero?
Ora sono un po' confuso.
L'apparecchio, tra l'altro, è un Opemus 6
Saluti
Alexander
Gast
Ciao Alexander,
L'obiettivo da 80 mm su una scheda sottile funziona piuttosto bene; semplicemente, quando metti a fuoco (probabilmente senza esserti accorto finora), fai uscire un po' di più il soffietto.
Con l'obiettivo da 50 mm, invece, il rigonfiamento deve essere "inserito" nell'ingranditore, altrimenti non otterrai il formato massimo possibile. Se vuoi montare un 80 su questa piastra (magari ne hai uno con M23,5), allora la protuberanza deve "uscire" dall'ingranditore.
Perché? Perché tra il 50 e l'80 c'è una differenza di lunghezza focale di ben 3 cm e quindi il 50 deve essere più vicino al piano della pellicola.
Cordiali saluti,
Franz
rednaxelA
Ciao Franz,
grazie mille per la spiegazione. Allora, la prossima volta che lo disimballo, monterò il 50 mm al contrario.
Entrambi gli obiettivi sono Anaret. Darò un'occhiata anche a quello da 80 mm per vedere se non abbiano semplicemente avvitato un anello filettato per passare da 23 mm a 39 mm.
Saluti
Alexander
Arthur
Grazie per le vostre risposte!
Credo che cercherò un Opemus 6. In realtà sono abbastanza soddisfatto del mio Axomat 5; ho dato un'occhiata su eBay e ho trovato anche qualche Kaiser VP6000: qualcuno ha esperienza con questo modello? È migliore o peggiore del Meopta? Durst, Dunco ecc. purtroppo superano il mio budget.
Mi interesserebbe anche sapere se con il piano porta-negativi dell'Opemus 6 è possibile esporre anche il bordo del negativo quando si ingrandisce un negativo 6x6. Per i negativi 35 mm ho ordinato appositamente da FOTOIMPEX il piano porta-negativi in plastica per il mio Axomat e l'ho limato. Probabilmente non entrerà nell'Opemus, vero?
Gast
Allora... con la maschera standard in metallo dell’Opemus non funziona, questo lo so bene, perché ce l’ho, insieme all’Opemus 6 (che tra l’altro vorrei vendere, ma questo non c’entra con questo forum). Se si dispone di un tavolino 6x6 con vetro, ovviamente funziona; mi sembra addirittura una soluzione piuttosto valida, anche se alcune persone preferiscono l'ingrandimento senza vetro. Se il tavolino Axomat si adatta all'Opemus? Non ne ho idea...
MirkoBoeddecker
Il palco Axomat non entra nell'Opemus.
Se hai spazio a sufficienza, ti consiglio di tenere entrambi gli apparecchi.
L'Axomat ha il piccolo condensatore e concentra la luce per KB.
Anche la questione del palco è stata perfezionata.
In questo modo ti risparmi il continuo montaggio.
Altrimenti: limare le maschere KB o acquistare 2 set e utilizzare solo l'inserto più grande (quello inferiore).
Mirko
MirkoBoeddecker
Ehi, aspetta... non avevo capito che in realtà volevi realizzare un 6x6 VF.
Ovviamente questo è possibile solo con il vetro.
Arthur
Forse terrò comunque l’Axomat, ma non ho spazio a sufficienza per lavorare su due ingrandimenti contemporaneamente. In futuro, però, vorrei ingrandire sia i negativi KB che quelli 6x6. Da questo punto di vista, sarebbe ovviamente più semplice acquistare un solo Opemus e sostituirne l’obiettivo a seconda delle dimensioni del negativo.
In realtà, mi interessava soprattutto sapere se i piani di esposizione 6x6 dell'Opemus fossero abbastanza grandi da poter esporre anche i bordi di un negativo 6x6.
MirkoBoeddecker
Con l'Opemus si verifica lo stesso inconveniente dell'Axomat.
Il piano inferiore con i cursori delle maschere è dimensionato secondo lo standard 54x54 mm (= taglia via una parte dell'immagine).
In questo caso vale lo stesso principio dell'Axomat: acquistare da noi il piano in plastica e limare via la plastica in eccesso nella parte inferiore.
Si può arrivare fino a 60x60 senza limare anche la parte superiore e fino a 2 mm in più (= 1 mm su tutto il perimetro) limando sia la parte superiore che quella inferiore.
Scusate, stamattina mi era sfuggito.
Questo è, tra l'altro, il motivo principale per cui contrabbandiamo faticosamente le piattaforme in plastica dalla fabbrica, lavorandole a mano.
In realtà, infatti, non sono affatto pezzi di ricambio standard....
Mirko