Arthur
Ciao,
Qualcuno conosce forse questo ingranditore (cod. art. 392 211 400 910)? Qual è la differenza rispetto al normale Opemus 6?
Un'altra domanda: se si vuole utilizzare sia un obiettivo da 50 mm che uno da 80 mm sull'Opemus 6, basta semplicemente capovolgere la piastra dell'obiettivo, nient'altro, giusto?
Ho bisogno di un nuovo ingranditore, poiché il mio Axomat è adatto solo al formato 35 mm, mentre vorrei ingrandire anche il medio formato (6x6). Quali alternative (economiche!) ci sono?
Grazie!
Arthur
rednaxelA
Non sono nemmeno io un esperto delle sottigliezze dei vari Opemus. In ogni caso, si possono usare per KB e MF.
A seguito della domanda di Arthur, però, mi chiedo ora se sul mio Opemus abbia montato tutto correttamente.
La piastrina su cui ho montato l’80 mm è, nel mio caso, solo un disco piatto con una filettatura da 39 mm.
Il 50 mm con filettatura da 23 mm è montato su una piastra che è bombata. Con la bombatura rivolta verso il basso.
In qualche modo, l'80 mm non sarebbe nella posizione corretta, vero?
Ora sono un po' confuso.
L'apparecchio, tra l'altro, è un Opemus 6
Saluti
Alexander
Gast
Ciao Alexander,
L'obiettivo da 80 mm su una scheda sottile funziona piuttosto bene; semplicemente, quando metti a fuoco (probabilmente senza esserti accorto finora), fai uscire un po' di più il soffietto.
Con l'obiettivo da 50 mm, invece, il rigonfiamento deve essere "inserito" nell'ingranditore, altrimenti non otterrai il formato massimo possibile. Se vuoi montare un 80 su questa piastra (magari ne hai uno con M23,5), allora la protuberanza deve "uscire" dall'ingranditore.
Perché? Perché tra il 50 e l'80 c'è una differenza di lunghezza focale di ben 3 cm e quindi il 50 deve essere più vicino al piano della pellicola.
Cordiali saluti,
Franz
rednaxelA
Ciao Franz,
grazie mille per la spiegazione. Allora, la prossima volta che lo disimballo, monterò il 50 mm al contrario.