dpc
Ciao!
Nel forum sono già state sollevate domande simili, anche se solo di sfuggita in relazione ad altri problemi.
Ora però vorrei riproporre l'argomento come tema a sé stante:
Posso virare in un secondo momento delle stampe (al barite) già pronte (fissate, risciacquate, asciugate) con il selenio (Kodak) senza comprometterne la qualità? Le stampe sono asciutte da un paio di giorni, quindi non si tratta di pezzi da collezione.
Devo preriscaldarle? Se sì, per quanto tempo?
Per quanto tempo devo risciacquarle?
C'è altro da dire al riguardo? (Perché) È meglio virare subito dopo la fase finale di sviluppo piuttosto che qualche giorno dopo?
dpc
Gast
>> Posso virare in un secondo momento delle stampe (al baritino) già pronte (fissate, risciacquate, asciugate) con selenio (Kodak) senza comprometterne la qualità?
Sì.
>> Prelavaggio?
Sì, breve (per evitare la formazione di macchie)
>> Per quanto tempo risciacquare?
Beh, direi almeno 20 minuti.
Ferdinand
WolfgangMoersch
>>Mmm, direi almeno 20 minuti.
Sì, perché il toner contiene anche tiosolfato di ammonio
>>È meglio effettuare il viraggio subito dopo il lavaggio finale, piuttosto che qualche giorno dopo?
Non dopo, ma prima del lavaggio finale (vedi sopra)!
Prima del viraggio è più che sufficiente un lavaggio di cinque minuti; se si utilizza un fissatore neutro o alcalino, si può fare a meno di un lavaggio intermedio.
Gast
>> Prima del viraggio, un lavaggio di cinque minuti è più che sufficiente; se si utilizza un fissatore neutro o alcalino, è possibile evitare il lavaggio intermedio.
La mia esperienza è diversa. Io fisso con Agfa FX-UNIVERSAL e le immagini che non sono state lavate per almeno 5 minuti si rovinano con il viraggio al selenio, cioè assumono una tonalità giallastra.
MatthiasStark
Ciao,
A me basta un breve lavaggio e poi 2-3 minuti di lavaggio prima del viraggio al selenio. Il mio bagno di fissaggio: LP-Fix Neutral.
Purtroppo non posso dire nulla sul bagno di fissaggio Agfa, ma con Fix Neutral non ho assolutamente alcun problema.
Saluti
Matthias
WolfgangMoersch
Ciao Ferdinand,
di queste "brutte sorprese" ne ho sentito parlare solo per sentito dire. Non ho esperienza con il Fix Universal, ma non ho mai avuto problemi con i sistemi di fissaggio rapidi a base di tiosolfato di ammonio a bassa acidità (Maco, Calbe, Tetenal "inodore" o "neutro"), il che però non significa che la causa sia da ricercare esclusivamente nel valore del pH.
Cosa diventa "giallo", solo i bianchi?
Comunque sia, un "lavaggio" prima del viraggio al selenio con i noti prodotti di Kodak, Maco o Amaloco è sicuramente superfluo.
Non voglio affermare che un pretrattamento con un coadiuvante di lavaggio sia più economico di un elevato consumo d'acqua; in passato lo facevo per motivi di sicurezza. Da quando preparo io stesso il bagno di fissaggio, posso farne a meno perché so cosa c'è dentro.
Saluti
wm
Gast
>> Ma chi è che diventa "giallo", solo i bianchi?
Sì.
Saluti
Ferdinand