Ciao a tutti,
qualcuno sa se esiste una pellicola negativa in bianco e nero da 16 mm? Ho qui una vecchia Kiew "Wega 2" in cui si carica la pellicola da 16 mm in bobina. Sembra che ORWO ne abbia prodotta una simile in passato.
La Foma di FOTOIMPEX è una pellicola esclusivamente di tipo diapositiva, oppure si può sviluppare anche come pellicola negativa?
Bernd
Bernd,
dai un'occhiata al catalogo Impex: quello che c'è scritto lì è vero. L'R100 non può essere utilizzato come pellicola negativa, a meno che tu non scatti le "famose" cartoline "Vienna/Berlino/Londra di notte".
Ovviamente non ci ho creduto così su due piedi e ho torturato una clip: la pellicola ha una maschera sotto l'emulsione, probabilmente di argento metallico. La maschera funge da strato protettivo contro l'alone (a causa del supporto assolutamente trasparente che si trova sopra di essa) e viene dissolta nel bagno di sbianca.
Se sviluppi una Fomapan R100 con processi puramente negativi, ottieni un negativo su uno sfondo marrone, quasi opaco.
Prendi una vecchia macchina fotografica con mirino in plastica e un taglierino, un po' di saliva e della colla a caldo e costruisciti un taglierino per pellicole. In caso di necessità, va bene anche un taglierino (per la carta), ma al buio è estremamente scomodo e rischioso. Io però ho già tagliato un paio di pellicole Minox in questo modo. Con moooolta buona volontà e un'alta soglia di frustrazione.
Su
http://subclub.org/ si trovano alcune idee... buon divertimento con la Vega.
Roman