Gast
Ciao a tutti,
dopo una pausa di circa 20 anni, spinto dall’interesse di mia figlia, ho deciso di cimentarmi nuovamente nell’elaborazione delle foto in bianco e nero. In qualche modo ho delle lacune in materia, e non solo per quanto riguarda la carta multigrado. Da quanto ho letto finora, con i filtri adeguati non dovrebbe essere un problema. L'ideale sarebbe una testa di gradazione o di miscelazione dei colori. Ho ancora un Opemus 5 in uso e volevo dotarlo di una testa di miscelazione dei colori, poiché mi sembra più semplice da usare rispetto all'assemblaggio manuale dei filtri e al loro inserimento nel cassetto. Secondo la descrizione, quello giusto sarebbe il Meochrom, ma negli ultimi giorni non l'ho trovato su eBay. Lì trovo però al momento il modello più recente, il Color 3. Qualcuno di voi può dirmi se questo dispositivo si adatta senza problemi all'Opemus 5? Purtroppo non sono riuscito a trovare nulla sul sito di Meopta, lì c'è scritto solo che si adattano a tutti i modelli più recenti e il mio probabilmente non dovrebbe più farne parte.
Una domanda su questi tavoli porta-negativi senza vetro: i negativi vengono tagliati in singole parti e inseriti in una sorta di maschera (simile a una cornice per diapositive) e poi inseriti singolarmente nel tavolo porta-negativi per l'ingrandimento? Oppure la maschera viene fissata al posto delle due lastre di vetro nel tavolo porta-negativi e la striscia di pellicola viene fatta scorrere lì come al solito?
Aggiunta sui supporti per negativi senza vetro: purtroppo non riesco a ritrovare la pagina; su questa veniva offerto un supporto per negativi senza vetro, ai cui lati la pellicola viene fatta passare attraverso pelo (di cammello?), che dovrebbe impedire la carica statica e persino "aspirare" la polvere dalla striscia di negativo. È vero? Una cosa del genere va bene anche per l'Opemus 5?
Buon fine settimana,
Thomas
cfb_de
Ciao Thomas,
- Non riuscirai a montare un Color 3 o un Color 4 su un Opemus-5 senza un bel po' di fatica. Indovina un po' perché ho fatto i salti di gioia quando mi sono imbattuto in un Meochrom su eBay...
- Il piano di scatto senza vetro funziona esattamente come quello con il vetro. Al posto delle lastre di vetro si usano semplicemente delle lamiere forate. Ho comprato la tavola porta-immagini dell'Opemus-6, che è compatibile.
- Non mi piacciono molto i pennellini di pelo di cammello su una tavola porta-immagini. Basta un granello di polvere lì dentro e si hanno fili telegrafici su ogni negativo. Ma con un po' di impegno si possono anche adattare a una tavola Opemus.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao Tomy,
da quanto ne so, i nuovi filtri di miscelazione del colore non sono compatibili con l’Opemus 5. Inoltre, a quanto pare non tutti i filtri multigrado possono essere utilizzati senza problemi con il vecchio Meochrom. Per le gradazioni più elevate (4 e oltre) sembra che ciò non sia possibile.
Per quanto riguarda gli inserti senza vetro: li consiglio, perché riducono notevolmente il fastidio della polvere. Si inseriscono semplicemente al posto degli inserti in vetro e puoi utilizzare il piano porta pellicola come al solito. Non è necessario tagliare nulla. Li trovo però problematici nel formato 6x6: non riesco a ottenere una planarità adeguata e devo lasciare almeno la lastra di vetro nella parte inferiore.
Considero una "piastra in pelo di cammello" per l'Opemus più che altro uno scherzo o qualcosa di fatto in casa. Non so nemmeno se abbia senso. Una volta avevo pensato di costruire un ventilatore da fissare alla piastra per negativi, in modo da soffiare via continuamente la polvere. Ma per ora è solo un'idea.
cfb_de
Ciao Bernd,
Inoltre, non credo che tutti i filtri multigrado possano essere realizzati senza problemi con il vecchio Meochrom
questo è semplicemente
falso! Oggi ho ingrandito alcuni negativi non proprio semplici e ho utilizzato l'intera gamma da 0 a 4,5. Funziona senza problemi.
E anche se la densità del filtro non dovesse essere sufficiente per la gradazione 5 o 0: non è affatto un problema utilizzare un filtro aggiuntivo.
Anche se per me è superfluo, il mio Meochrom ha già dei filtri a interferenza; questi non sbiadiscono.
Tutta la discussione è comunque accademica: se Thomas vuole aggiornare il suo Opemus-5, non può fare a meno del Meochrom. Nient'altro ci sta sopra e le vecchie gabbie grigie non hanno filtri a interferenza.
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Ne abbiamo una disponibile.
Purtroppo, a causa di quella assurda normativa, posso offrirla solo come non funzionante e con il cavo tagliato.
In realtà, ovviamente, funziona perfettamente, a patto che venga alimentata a 12 volt.
Condizioni: ottime.
Prezzo: 50 €.
Mirko
PS Thomas: hai scaricato il nostro catalogo? Lì troverai le risposte a tutte le domande poste. Potrebbe interessarti.
http://www.fotoimpex.de/catalogus_novus_im..._compressus.pdf
Gast
Ciao a tutti,
grazie mille per le vostre risposte esaurienti. Ora so bene cosa è possibile fare e cosa no.
Ciao Franz,
ho già dato un'occhiata al tuo sito, è fatto davvero bene. Avevo pensato di mandarti un messaggio privato, ma poi ho visto il link a questo forum. I forum non sono proprio il mio forte, ma qui funziona molto bene e rispondono proprio le persone giuste ;-)
Ciao Mirco,
ovviamente sono già stato sul vostro sito e ho dato un'occhiata anche al catalogo. Qui nel forum una volta è stata posta la domanda sul perché non abbiate un negozio online. La risposta è stata che comunque rimangono sempre delle questioni aperte da chiarire. Ed è così anche nel mio caso. Quando avrò sistemato tutto, vi contatterò telefonicamente (non vuole essere una minaccia ;-)
Grazie per il Meochrom offerto con cavo tagliato e senza trasformatore: ma, ad essere sincero, il prezzo di 50 euro mi sembra, a prima vista, troppo alto. Inoltre, non dovrebbe essere facile trovare un trasformatore della classe di potenza corrispondente. Non so nemmeno quanti watt servano, so solo che i trasformatori con più di 120 watt sono davvero costosi. Per ora terrò d'occhio il mercato dell'usato, dove si trovano modelli più recenti a prezzi molto inferiori (secondo la mia esperienza recente). Magari poi comprerò anche un Opemus 6 con tutti gli accessori a poco prezzo e venderò il mio 5. Ma sicuramente voi ne sapete più di me sul mercato dell'usato.
Buona giornata,
alla prossima,
cu Thomas
MirkoBoeddecker
Ciao Thomas,
ovviamente non possiamo competere con eBay.
In compenso, però, offriamo garanzia e consulenza.
Il trasformatore va acquistato separatamente per tutti i proiettori a colori Meopta da 100 Watt (sia vecchi che nuovi). Assicurati quindi che sia incluso nell'asta.
I modelli da 12 V/100 W sono disponibili in qualsiasi negozio di bricolage a un prezzo contenuto come trasformatori per lampade alogene in quei sistemi in cui si tendono dei cavi e poi si appendono tante piccole lampade alogene. Oppure come originale Meopta a 79 EUR.
Solo il Color 4 ES ha un trasformatore integrato. Ma questo non è un vero vantaggio perché, dato che il trasformatore integrato doveva essere più leggero, può abbassare la tensione solo a 82 volt. Le lampade corrispondenti costano il quadruplo di quelle da 12 V e hanno inoltre solo 85 watt.
Possiamo anche abbassare un po' il prezzo, ma per questo devi chiamarci.
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
è così che va quando si fanno supposizioni invece di accertarsi. Avevo dato per scontato che il trasformatore fosse da almeno 150, se non addirittura 250 Watt. Chi sa leggere è chiaramente avvantaggiato! Ora ho verificato personalmente che sono solo 100 Watt e questo, in effetti, non è un grosso problema (dal punto di vista economico).
Tra circa 10-14 giorni avrò finito i lavori di ristrutturazione del Duka e potrò sistemarci gli apparecchi. Al più tardi allora ti chiamerò, ci sono ancora un sacco di altre cose da sistemare.
Per quanto riguarda il Meochrom, ti ringrazio in anticipo per la disponibilità a negoziare e farò riferimento a te. Solo nel caso in cui non ci sentissimo direttamente al telefono.
A presto...
cu Thomas
PS: mi sono appena accorto di aver scritto male il tuo nome prima, scusami.
Gast
Ciao Tomy,
circa due anni e mezzo fa mi trovavo nella stessa situazione, anche se la mia pausa era durata "solo" otto o nove anni...
Uso il piano di sviluppo Opemus 5 senza vetro da sempre; con un'apertura di 5,6 la planarità è sufficiente; per il 6x6 uso il piano standard con vetro normale; finora non ho avuto problemi di polvere o anelli di Newton.
Non preoccuparti per il filtraggio, non voglio rovinarti l'affare, ma secondo me un set di filtri va benissimo; nel 90% delle mie stampe mi mantengo solo tra la gradazione 1,5 e 2,5.
Un piccolo avvertimento: la carta multigrado (io uso la Macospeed dei nostri moderatori del forum) è sensibile alla "tradizionale" luce giallo-verde Duka, all'inizio questo mi ha un po' spiazzato, procurati una lampada Duka rossa.
A proposito: preparati a divertirti, rispetto a "prima" lavorare (...) con Multigrade è un vero piacere.
Saluti
Axel
MirkoBoeddecker
Ciao Axel,
qualsiasi carta multigrado ti darà un'immagine sfocata sotto la luce giallo-verde.
In alcuni casi in modo più marcato, in altri meno, a seconda della sensibilizzazione o della desensibilizzazione.
PERCHÉ: il verde agisce sull'emulsione morbida e il blu su quella dura.
Ecco perché si blocca l'emulsione morbida con il magenta e quella dura con l'arancione.
La carta a fissaggio tradizionale (ad es. BN111 ecc.) era sensibile solo al blu e poteva quindi essere utilizzata con quasi tutti gli altri colori situati più in alto nello spettro cromatico.
Insisto così tanto su questo punto perché purtroppo si commette spesso questo errore e non tutti capiscono il meccanismo come te. La conseguenza è, purtroppo, troppo spesso: frustrazione e, in seguito, abbandono del tentativo di avvicinarsi a questa tecnica o inutile spreco di materiale e passaggio ad altre carte.
Mirko
Gast
Ciao Axel,
Voglio assolutamente provare i piani senza vetro. Ho ancora un ricordo molto sgradevole di quei due vetri. In qualche modo sembravano sempre opachi (c'era sempre una sorta di velatura). Alla fine le foto erano tutte ok. Per le mie esigenze di allora. Ho appena rivisto alcune vecchie foto insieme a mia figlia, grrrr.
> A proposito: preparati, rispetto a "prima" lavorare (???) con Multigrade è un vero piacere.
Anche io immagino che la carta Multigrade sia molto bella, soprattutto per la facilità con cui si ottiene un'immagine ottimale. Per il filtraggio volevo proprio quel Meochrom di cui parlavi, perché immagino che sia più facile da maneggiare. Naturalmente l'Opemus 5 offre il cassetto dei filtri, ma cercare il filtro, riempire il cassetto, tirarlo fuori di nuovo (con le mie dita grosse) e rimetterlo via - mi sembrava che il Meochrom fosse la soluzione più comoda. Beh, non siamo ancora a quel punto. D'altra parte, questi filtri sono _molto_ economici.
> procurati una lampada Duka rossa.
Dato che mi trovo bene con quella, l'ho sempre usata. All'inizio anch'io ero in preda al panico all'idea di creare fonti di errore con una luce troppo intensa. Ora non devo cambiare nulla.
Ciao Thomas