dbstw
Ciao a tutti,
vorrei realizzare delle maschere di contrasto per le stampe Ilfochrom. Per semplificare un po’ il processo di filtraggio, vorrei utilizzare una maschera di contrasto trasparente.
Il mio primo tentativo con MacoORT25c non è andato male, la maschera è venuta abbastanza bene, ma la pellicola in rullo trasparente rende davvero onore al suo nome (non si riesce a stenderla bene, ormai è una settimana che ci provo). Anche il montaggio per l'esposizione non è banale, poiché la pellicola si rivela davvero ostinata.
Quali pellicole piane (ortogonali o pancromatiche) non sono colorate? La sensibilità dovrebbe essere al massimo 100 ASA. Un tempo esisteva la Kodak Pan Masking Film, ma è passato così tanto tempo che ormai non è più disponibile.
Saluti
Th.
MirkoBoeddecker
Perché non provi semplicemente la pellicola piana Maco ORT 25?
Oppure, se preferisci un'opzione più economica, puoi acquistare da noi un prodotto equivalente in confezione neutra.
Mirko
dbstw
Mirko, -
grazie mille. Il problema è il prezzo della confezione più piccola (100 € per 100 fogli). Ho visto che
offrite la FP4+ in formato di pellicola piana da 25 fogli. La pellicola è trasparente?
Un'altra cosa che non mi è del tutto chiara: fa differenza il fatto che la pellicola per maschere sia sensibilizzata in modo ortocromatico
?
Saluti
Th.
MirkoBoeddecker
Disponiamo di pellicole piane orto-cromatiche da 25 ASA che forniamo su ordinazione.
9x12 cm, 100 fogli circa 10-12 €
Il vantaggio: puoi svilupparla in vaschetta sotto la luce rossa.
Saluti,
Mirko
Si chiama F05 o FN52
A proposito, abbiamo ancora due rotoli di FN 52 per display di grandi dimensioni, se qualcuno fosse interessato.
cfb_de
Ciao Mirko,
è disponibile anche nel formato 13x18?
Saluti
Franz
MirkoBoeddecker
Sì, certo, in tutte le misure.
Ma non è adatto per scattare foto in laboratorio.
Materiale residuo ORWO confezionato in belle scatole.
Questa pellicola è così resistente e così poco delicata che non può deteriorarsi.
cfb_de
Si può ammorbidire qualsiasi cosa. Prezzo? Circa ASA? Le scatole sono davvero belle?
Saluti
Franz
Gast
A proposito di carta morbida,
si potrebbe usare quella per la riproduzione per tecniche di contatto come la cianotipia? E se sì, quali formati avete oltre al 13x18?
Saluti, Sven.
MirkoBoeddecker
Sven, Franz,
il materiale è disponibile in rotoli e può essere fornito in qualsiasi formato.
Per la riproduzione, la pellicola Genius è la più adatta grazie alla sua gradazione morbida, ma naturalmente è possibile sviluppare in modo compensato anche la FO5 o la NP52 e utilizzarle.
Le scatole vanno bene, ma non sono proprio belle. Era solo una battuta.
Saluti
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
mi restano solo due domande sulla sensibilità approssimativa e sul prezzo... Ah, già, avevi già scritto 25 ASA.
Per quanto riguarda le scatole, la pensavo proprio come te :-)
Cordiali saluti,
Franz
Gast
... e magari anche la quantità minima d'ordine. Immagino che, visto il lavoro che comporta il taglio su misura, ti serva una certa quantità perché ne valga la pena. Giusto?
Saluti, Sven.
MirkoBoeddecker
È possibile realizzare confezioni da 10 fogli.
Dovete mettere in conto che costeranno circa 1,50-2,50 € in più rispetto alle confezioni da 50 fogli (ovviamente calcolando il prezzo per foglio e poi aggiungendo i 2,50 € alla confezione) a causa della busta, del sacchetto ecc.
Mirko
Urnes
Ciao Mirko,
quindi, se ho fatto bene i conti, arriveremmo a 40x50 cm a un prezzo di 1,60-2,00 euro a foglio, più i 2,50 per la bella scatola e il sacchettino... oh, senza dimenticare i foglietti di separazione :(
Fantastico, allora qualcuno mi dia un consiglio su come "ammorbidire" la pellicola o svilupparla in modo "equilibrato". E io ci penserò su se voglio il formato 40x50 o se non basti anche il 30x40.
Saluti, Sven.