Bonderer
Volevo solo sapere se ci sono altre persone meravigliosamente pazze come me.
Io uso una
Kienzle C 69, con testa a gradazione separata, controller e modulo Comfort.
Poi una Thermaphot ACP 252 completamente rinnovata per 24x30,
una sviluppatrice TAS di Heiland
e la solita attrezzatura: vaschette, barattoli, obiettivi ecc.
Ora ho anche un armadio da laboratorio con una vasca da laboratorio montata sopra.
Per quanto riguarda il laboratorio, ora sono perfettamente attrezzato.
€
Wolf_XL
... eh? Non sei l'unico:
?
Leitz V35 con modulo Color e Splitgrade
Durst Laborator 1000 con testa Color e Splitgrade
Ingranditore Minox con tutti gli accessori
Controller Splitgrade con modulo Comfort
RCP 20, convertito per RA4
Jobo Printlab 3503
Armadio di essiccazione Meteor
vari essiccatori in PE, pressa di essiccazione Bächer
?
e un sacco di altra roba da cui non riesco a separarmi, anche se in realtà non mi serve... ;-)
sputnik
Wolf_XL
...Non vorrai mica finire di nuovo per rimetterci??? :-P
Ewald
Volevo solo sapere se ci sono altre persone meravigliosamente pazze come me.
Io uso una
Kienzle C 69, con testa a doppia gradazione, controller e modulo Comfort.
Poi una Thermaphot ACP 252 completamente rinnovata per 24x30,
una sviluppatrice TAS di Heiland
e la solita attrezzatura: vaschette, barattoli, obiettivi ecc.
Ora ho anche un armadio da laboratorio con una vasca da laboratorio montata sopra.
Per quanto riguarda il laboratorio, ora sono perfettamente attrezzato.
€
Ho un ingranditore Super Chromega fino al formato 4x5" e un Jobo C 6006 fino al formato 6x7 cm per pellicole in rullo.
Ecco due immagini, la base e la controbase [ATTACHMENT NOT FOUND][ATTACHMENT NOT FOUND]
Rolf-Werner
Ho proprio gli stessi due modelli. Se serve, metto il Jobo "sotto" l'Omega... :)
€
[ALLEGATO NON TROVATO]
€
[ALLEGATO NON TROVATO]
Andibu
Ciao, mi piace molto vedere queste foto (è rassicurante sapere che non sono l'unico a essere "pazzo"). Appena ne avrò l'occasione, pubblicherò anch'io un paio di immagini, anche se non riesco proprio a stare al passo con voi.
Cari saluti
Andi
Ewald
Ne ho proprio le stesse due. Se serve, metto il Jobo "sotto" l'Omega... :)
€
Ciao,
con l'allacciamento all'acqua, perfetto. Ma nessun problema, nella stanza accanto ho un rubinetto e uno scarico a pavimento.
Durante l'ingrandimento non ho bisogno di altra acqua. Sono importanti le piastre riscaldanti Kaiser per le stampe a colori
e la lampada Osram Duka 50, una temperatura ambiente costante e una finestra in cantina per la ventilazione.
Saluti
Ewald
€
Duka1.jpg
€
Duka2.jpg
Rolf-Werner
L'impianto idrico è però decisamente improvvisato. Questa è l'ultima parte del nostro capanno, e "accanto" ci sono i lamponi :)
€
Per questo non c'era nemmeno uno scarico. Ho un sistema di sollevamento (pompa con galleggiante) sotto la vasca, che pompa l'acqua attraverso il tubo giallo fino allo scarico accanto. Anche la linea di alimentazione dell'acqua è semplicemente collegata tramite un tubo al rubinetto nel capanno.
€
Per questo motivo in inverno devo sempre svuotare completamente tutto. Ho installato un piccolo scaldacqua istantaneo che porta l'acqua a una temperatura utilizzabile di 18-20 gradi (collegato solo a una fase). Per l'acqua calda ho il boiler sopra il lavello della cucina.
€
Saluti
Rolf
StraDi
Ciao a tutti,
in questo sono piuttosto "vecchia scuola"... Non ho bisogno di elettronica per il bianco e nero, ci pensa la massa grigia dietro gli occhi :) Per il resto:
Ingranditore Kaiser VCE 7002 AF fino a 6–7 cm
Ingranditore Kaiser VCE 7005 AF fino a 6–9 cm
Wallner LMC 100
Timer digitale Hauck
Scaldavasi autocostruito e movimento motorizzato dei vasi per bianco e nero e RA-4 (fino a 40–50 cm). Il locale in cantina, di circa 15 m², è attualmente in fase di ristrutturazione per diventare un laboratorio fisso. Ciò significa illuminazione Duka fissa con due Osram Duka 50, camera di compensazione per l'ingresso e postazioni di lavoro separate per il bagnato e l'asciutto.
A presto...
Dirk
sputnik
...Non vorrai mica rimetterci di nuovo??? :-P
?
Ma come si può avere un'idea così assurda! :-)
?
[ALLEGATO NON TROVATO]
Rolf-Werner
Ciao a tutti,
Scaldavasi autocostruito e sistema motorizzato di rotazione del vasi per s/b e RA-4 (fino a 40–50 cm). Il locale in cantina, di circa 15 m², è attualmente in fase di ristrutturazione per diventare un laboratorio fisso. Ciò significa illuminazione Duka fissa con due Osram Duka 50, camera di compensazione per l'ingresso e postazioni di lavoro separate per la fase umida e quella a secco.
A presto...
Dirk
?
Sembra interessante: uno scaldavassoi fatto in casa... Raccontaci!
?
Saluti
Rolf
Ewald
Ciao a tutti,
in questo sono piuttosto all’antica… Non ho bisogno di elettronica per il bianco e nero, ci pensa la massa grigia dietro gli occhi :) Per il resto:
Ingranditore Kaiser VCE 7002 AF fino a 6–7 cm
Ingranditore Kaiser VCE 7005 AF fino a 6–9 cm
Wallner LMC 100
Timer digitale Hauck
Scaldavasi autocostruito e movimento motorizzato dei vasi per bianco e nero e RA-4 (fino a 40–50 cm). La cantina di circa 15 m² è attualmente in fase di ristrutturazione per diventare un laboratorio fisso. Ciò significa illuminazione Duka fissa tramite due Osram Duka 50, camera di compensazione per l'ingresso e postazioni di lavoro separate per il bagnato e l'asciutto.
A presto...
Dirk
Ciao Dirk
Leggo RA4. Da anni frequento forum di fotografia, ma non ho mai incontrato nessuno che volesse chiacchierare con me sull'ingrandimento a colori, ovvero sui filtri, l'uso della carta grigia, ecc. Sono dell'opinione di essere abbastanza sicuro nel filtrare le pellicole, ho anche scritto una breve guida che è stata ben accolta, ma non c'è mai stato uno scambio di esperienze.
Il filtraggio a colori non è proprio facile se non si conosce il metodo giusto, quindi quasi nessuno osa provarci. Da 150 impostazioni di magenta e 150 di giallo si possono formare 22.500 combinazioni, di cui solo una è quella giusta per la pellicola che si sta trattando. In media, però, mi bastano 4 o 5 strisce di prova per raggiungere l'obiettivo; credo che questo dovrebbe essere un buon spunto per una breve discussione. Con il bianco e nero, invece, la discussione non finisce mai... strano.
€
Saluti
Ewald
Rolf-Werner
Ciao Ewald,
?
Mi interesserebbe molto conoscere la tua esperienza. Ho intenzione di tornare a sviluppare foto a colori in futuro. Mi piacerebbe anche cimentarmi nello sviluppo autonomo delle pellicole (C41). Per ora, però, lo sviluppo in vasca è fuori discussione, dato che non ho uno scaldavasche. Riesco a mantenere meglio la stabilità nel tamburo, inoltre così posso tenere la luce accesa. In passato ho lavorato con il colore, all'epoca con prodotti Tetenal e Cibachrome. Con ottimi risultati, non era affatto difficile.
?
Spero di poterlo fare di nuovo presto. Per ora devo ancora ordinare il materiale e poi devo anche trovare il tempo. E devo anche scattare delle foto ;)
?
Forse dovremmo aprire un nuovo thread per questo, perché l'oggetto di questo non è più del tutto appropriato :)
?
Saluti
Rolf
Ewald
Ciao Ewald,
?
Mi interesserebbe molto conoscere la tua esperienza. Ho intenzione di tornare a sviluppare foto a colori in futuro. Mi piacerebbe anche cimentarmi nello sviluppo autonomo delle pellicole (C41). Per ora, però, lo sviluppo in vasca è fuori discussione, dato che non ho uno scaldavasche. Riesco a mantenere meglio la stabilità nel tamburo, inoltre così posso tenere la luce accesa. In passato ho lavorato con il colore, all'epoca con prodotti Tetenal e Cibachrome. Con ottimi risultati, non era affatto difficile.
?
Spero di poterlo fare di nuovo presto. Per ora devo ancora ordinare il materiale e poi devo anche trovare il tempo. E devo anche scattare delle foto ;)
?
Forse dovremmo aprire un nuovo thread per questo, perché l'oggetto di questo non è più del tutto appropriato :)
?
Saluti
Rolf
Ewald
Ciao Ewald,
?
?
?
?
Saluti
Rolf
Ciao Rolf,
Sarà un thread piccolo, con solo 2 persone, ma non importa.
Lo sviluppo delle pellicole a colori è più veloce di quello delle pellicole in bianco e nero, circa 15 minuti.
Lo sviluppo delle foto nel tamburo richiede molto tempo se si tratta di tante foto piccole. Non potrei lavorare senza luce. Consiglio la lampada OSRAM DUKA10. Ho trovato gli scaldavasi su eBay a circa 60 € l'uno: sono il meglio che si possa avere per lo sviluppo cromogeno in vaschetta. Una foto (a piena esposizione) mi richiede 2 minuti (senza asciugatura): nessuna macchina che conosco riesce a fare di meglio.
Alla fine della sessione devo solo sciacquare 3 vaschette e versare i prodotti chimici nelle bottiglie.
Saluti da
Ewald
Rolf-Werner
Non ho mai lavorato con l'RA-4, ma ho intenzione di provarci nel corso dell'estate. Negli anni '80 la composizione chimica era diversa. E all'epoca utilizzavo solo il tamburo. Ma allora era anche relativamente costoso, conveniva solo per stampe di grandi formati a partire da 18x24, perché in negozio costavano molto di più.
€
I risultati però in parte durano ancora oggi, alcuni sono diventati un po' sbiaditi con il tempo.
€
Ok, spero che non puzzi troppo se lo si tiene nella vaschetta a temperature più elevate. Proverò semplicemente. Ma devo avere un po' di tempo per farlo, e non so come andranno le cose quest'anno. Ci sono alcune cose importanti in programma in azienda.
€
Se penso ai vermi da concime – ho già comprato un po' di cose in anticipo, ma ora voglio finalmente iniziare. Non voglio comprare un sacco di roba solo per poi rendermi conto che questo e quello non mi servono. Quindi inizierò con il tamburo e poi mi farò strada, credo :)
€
Grazie per i tuoi consigli, mi hanno dato coraggio!
€
Rolf
StraDi
Ciao,
sì... quando si trasforma il proprio lavoro in una passione... e viceversa :)
Dopo il trasloco dello scorso anno, la cantina di 15 m² è stata ristrutturata. Barriera di luce per la porta composta da due tende oscuranti, illuminazione Duka azionabile dal posto di ingrandimento, tubi fluorescenti standard per l'illuminazione "normale", ampia scrivania/banco da lavoro con tavolo di illuminazione standard, ingranditore Kaiser VCE 7005 AF Color con autofocus elettronico, alimentatore con tensione stabilizzata, computer di laboratorio Wallner LMC100 e timer, macchina di sviluppo in continuo Durst Printo Dry-Dry RA-4, varie vaschette per b/n, misurini/bicchieri/bottiglie di vetro (provenienti dallo smantellamento di una vecchia farmacia), termometro da laboratorio, taglierina, strumenti per la laminazione, termostato per flaconi chimici e riscaldamento vaschette (fatto in casa), varie scatole JOBO e Patterson, timer di processo, lavatrice per barite e molto altro ancora.
In pratica tutto ciò che serve in un laboratorio per bianco e nero e colore :) La Printo l'ho ricevuta gratis e la sto rimettendo a posto proprio ora (mancano alcuni piccoli pezzi e due rulli sono incollati). È sufficiente per RA-4 fino a 30x40 cm. Dopotutto è per "divertimento privato"... per i lavori professionali uso il mio laboratorio grande (Durst Pictograph, Jobo ATL, Colenta RA-4, ecc.).
A presto...
Dirk