joerngreuling
Ciao,
qualcuno di voi ha esperienza con lo sviluppo inverso (ad esempio con il kit Foma) del Neopan 1600? Purtroppo con questo rullino il processo Scala non funziona, poiché il bagno di sbianca non riesce a renderlo trasparente entro il normale tempo di sbiancamento durante lo sviluppo in continuo.
Se qualcuno ha esperienza con lo sviluppo inverso del Neopan 1600 o anche del T-Max 3200, mi interesserebbe conoscere il tempo di sviluppo e l'impostazione della sensibilità durante l'esposizione.
Saluti da Amburgo
Jü
MirkoBoeddecker
Jün,
sei sicuro che la pellicola non si schiarisca con il bagno di sbianca o forse la stai confondendo con il supporto grigio su cui sono state trasferite queste pellicole??
Con questa sensibilità, tutti i produttori utilizzano, oltre alla protezione anti-halo, un supporto colorato di grigio che non si può "sbiancare".
In altre parole: né la TMZ né la Neopan 1600 risulteranno completamente trasparenti.
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
so che non è possibile eliminare la leggera colorazione verdastra del supporto durante lo sviluppo inverso. Tuttavia, non è così fastidiosa da dissuadermi in linea di principio dall'utilizzare lo sviluppo inverso con la Neopan 1600. Il problema non è la colorazione, ma il bagno di sbiancamento privo di dicromato di potassio, che apparentemente non è abbastanza forte da svolgere il suo lavoro entro il normale tempo di sbiancamento nel processo in continuo dello sviluppo Scala con il Neopan 1600, cosicché si ottengono diapositive dall'aspetto pastoso. Secondo Dormoolen, dove ho fatto sviluppare in prova una Neopan 1600 esposta a 1600 ASA, per ottenere una Neopan 1600 il più chiara possibile, tenuto conto della colorazione del supporto, occorrerebbe un tempo di sbiancamento prolungato o un bagno di sbianca contenente dicromato di potassio. Tuttavia, un prolungamento del tempo di sbiancamento non sarebbe possibile nel processo di sviluppo in continuo Scala, perché economicamente non sostenibile, e il dicromato di potassio non è più autorizzato all'interno dell'UE.
Saluti, Jün
PS: Magari hai un altro consiglio per me: sto cercando una pellicola in bianco e nero che possa effettuare l'esposizione a 1600 o 3200 ASA e sviluppare in inverso per diapositive in bianco e nero, ottenendo risultati qualitativamente paragonabili almeno a quelli di una Scala opportunamente spinta. La Scala spinta a 1600 ASA mi risulta troppo costosa se sviluppata in un laboratorio specializzato, dato che qui ho già
MirkoBoeddecker
Ciao Jän,
l'unica cosa che posso consigliarti è: fallo da solo.
Tutte le altre soluzioni falliscono non per il problema in sé, ma per il tuo limite in termini di costi.
In altre parole: le possibili alternative saranno sicuramente più costose di Scala +3.
Il nostro prezzo per lo sviluppo di 8 rullini è di 18 euro (non ho controllato ora, potrei sbagliarmi di poco), una vaschetta di sviluppo costa 13 euro, un termometro per 5 euro e si parte.
Saluti
Mirko
A proposito: qualcuno ha mai sviluppato al contrario la Rollei hoch drei?
Qui arriviamo a 25 minuti di tempo di sviluppo iniziale per lo sviluppo dei negativi. In questo contesto mi interesserebbe particolarmente il tempo di sviluppo secondario. Credo che si potrebbe accorciare se si utilizzasse lo sviluppo originale.
Gast
Ciao Mirko,
era proprio questa la mia intenzione e il motivo alla base della mia domanda iniziale: farlo da solo. Solo che: quale tempo di sviluppo occorre se la Neopan 1600 è stata sottoposta a un'esposizione a 1600 ASA? Ho pensato che forse qualcuno potesse già avere esperienza in merito e che così mi sarei risparmiato di fare tentativi a caso.
Saluti, J
MirkoBoeddecker
Questo sviluppo iniziale è un prodotto potente e molto equilibrato, il cui funzionamento è paragonabile a quello del Maco LP Supergrain.
Se disponi già dei tempi di sviluppo per questo prodotto, puoi semplicemente riportarli. Immagino che il tempo di sviluppo, senza accelerazione, si aggiri intorno ai soliti 7-11 minuti.
Gast
Grazie, allora proverò a iniziare con 9 minuti.
Saluti