canned
Ciao a tutti,
Dove posso misurare il diametro dell'obiettivo?
Se guardo l'obiettivo frontalmente, la misura va presa dal lato esterno o da quello interno del tubo?
All'interno il diametro è di circa 40 mm, all'esterno di circa 43 mm.
Saluti,
Canned
canned
Domande aggiuntive:
Quali sono le differenze qualitative tra
- Fogli filtranti ND
- Filtri grigi ND
- Filtri grigi ND con rivestimento HTMC?
Saluti e grazie!
Canned
canned
Domanda aggiuntiva II:
Al momento ho raggiunto il limite massimo con un'apertura di f/16 e un tempo di posa di 2-5 secondi. Quale fattore ND (filtro o pellicola) scegliereste?
Saluti e grazie,
Canned
MirkoBoeddecker
Canned,
devi misurare la filettatura del filtro se vuoi avvitare un filtro. Le distanze tra i diametri delle filettature sono sufficientemente ampie da non dover tenere conto della profondità della filettatura. Quindi misura da interno a interno e vedi quale misura si avvicina di più.
Per quanto riguarda il rivestimento: i filtri in plastica ovviamente non sono rivestiti. Ma non è un problema. Dopotutto, utilizzi questo filtro ND sotto l’obiettivo in laboratorio e non per scattare foto. È difficile trovare una luce più perfettamente direzionata del raggio che esce dalla parte inferiore del tuo obiettivo di ingrandimento. Il rivestimento diventa importante quando i raggi di luce incidono obliquamente sulla superficie del filtro e causano riflessi o una riduzione del contrasto.
Dubito che durante l'ingrandimento tu possa notare una differenza tra un filtro in plastica e un filtro Heliopan con rivestimento SHPMC.
Come già detto, questo vale per l'utilizzo del filtro SOTTO L'OBIETTIVO DI INGRANDIMENTO.
Non per i filtri utilizzati per le riprese!!
Dei nostri filtri te ne servono almeno 2.
Mirko
canned
Ciao Mirko!
Grazie per la tua risposta (e per la pazienza).
Il diametro della filettatura è di circa 37 mm.
-> Quindi prima va montato il filtro ND e poi l'obiettivo? (e non il contrario)
Le pellicole dei filtri si possono ritagliare con le forbici?
Cordiali saluti,
Canned
MirkoBoeddecker
Canned,
mi sembra che non ci stiamo capendo bene...
Il filtro grigio di cui parlo va montato dove ora si trova il tuo filtro rosso.
Quindi appena sotto la lente di ingrandimento (attraverso la quale passa la luce proveniente dall'alto dal dispositivo di ingrandimento).
No, non puoi ritagliarlo: sono filtri Lee, quindi sono quei robusti pezzi di plastica trasparente.
Naturalmente puoi anche avvitare un normale filtro grigio a vite nella filettatura del tuo obiettivo, se questo disco di plastica non può essere fissato.
Devi scegliere ciò che per te è più pratico.
Saluti
Mirko
canned
Ho capito bene:
Purtroppo la pellicola filtrante Lee Filters non è compatibile, poiché nel portafiltro sotto l'obiettivo si inseriscono solo pellicole rotonde (il filtro rosso è rotondo con un diametro di 50 mm).
Ma ho ancora una domanda sui filtri grigi che si avvitano sulla filettatura dell'obiettivo: esistono modelli di obiettivi che non lo consentono? Per quanto ne so, la filettatura si trova longitudinalmente (non circonferenzialmente!) all'estremità dell'obiettivo. Nel mio obiettivo per ingranditore (Rodegon 50 mm, diametro della filettatura ~37 mm) all'interno del tubo filettato c'è un tubo più piccolo, che è più lungo di circa 1 cm in senso longitudinale, il che significa che, una volta avvitato, questa parte sporge chiaramente all'interno dell'ingranditore.
In altre parole: esistono diversi tipi di filtri che possono essere montati sull'obiettivo in modi diversi?
Probabilmente dovrò andare in un negozio specializzato con l'obiettivo :blink: . Forse qualcuno conosce comunque la risposta?
Saluti,
Canned
Gast
Aspetta un attimo, :rolleyes:
le pellicole filtranti Lee sono pensate per le lampade; non sono filtri in gelatina come quelli della Kodak e (in realtà) non sono né pensate né adatte per essere inserite in nessuna parte del sistema ottico! Certo, non sono male, ma sono comunque filtri per lampade: devi solo valutare i costi e i risultati; conosco persone che, in mancanza di un filtro rosso, ne hanno tenuto uno fatto a mano davanti all'obiettivo e il risultato è comunque impressionante. Io, però, in caso di dubbio, opterei per un filtro vero e proprio, che sia in gelatina o in vetro.
Quello che Mirko voleva venderti nell'altro thread è probabilmente un filtro in resina, cioè plastica colorata in massa, che va bene, ma non si taglia – forse basta semplicemente smontare il filtro rosso dal supporto e metterci sopra l'ND – fai solo attenzione ai graffi.
Filtro grigio ND – ND sta per Neutral Density, ovvero densità neutra.
Filtro grigio ND HTMC significa semplicemente che sono multistrato (MC = Multicoating), Mirko ha già chiarito le differenze.
0,3 = 1 stop
0,6 = 2 stop
0,9 = 3 stop
1,2 = 4 stop
e così via, ma di solito non si va oltre 1,2, perché altrimenti bisognerebbe avvitare più filtri uno sopra l'altro – ed è qui che si rivelano le differenze tra i filtri in vetro Tiffen e la robaccia HAMA: nei prodotti economici per fotografi amatoriali si nota spesso una chiara dominante di colore marrone. Le pellicole filtranti Lee non se la cavano meglio in questo caso. Che differenza fa? Non ne ho idea :blink:. Ma immagina di voler stampare la stessa foto in un formato più grande: poiché i tempi di esposizione sarebbero troppo lunghi, decidi di rimuovere i filtri ND... e voilà, si ottiene una dominante di colore opposta, dato che nella stampa più piccola avevi già compensato la dominante marrone.
Saluti
Matthias
P.S.: Vai in un negozio di fotografia con l'obiettivo e prova a montare filtri di diverse dimensioni... in caso di estrema necessità, su eBay si trovano di tanto in tanto questi portafiltri in plastica per filtri in gelatina (sembrano un anello con quattro viti di plastica bianche, con cui è possibile adattare il tutto a quasi tutte le dimensioni di obiettivo), aggiungi un filtro ND e il gioco è fatto.