Gast
Ciao Mirko,
nel nuovo catalogo FOTOIMPEX avete inserito una nuova pellicola: la "CLASSIC PAN 100 ECO". Oltre all'Efke 100, sviluppo anche la CP 200 come pellicola piana in formato 4x5 e 8x10. Purtroppo al momento non è disponibile (o forse non lo è più del tutto?). Ho sempre sviluppato il CP 200 con buoni risultati in Pyrocat HD e ABC-Pyro.
Posso utilizzare il CLASSIC PAN 100 ECO come sostituto senza incorrere in svantaggi? Con le pellicole piane non mi disturba una resa dei dettagli leggermente inferiore, quindi questo non è un motivo per non utilizzarlo. Ma come si comporta nell'ambito dello sviluppo Pyro?
Il Classicpan 100 sarà disponibile anche in futuro nel formato 8x10?
Su www.jandcphoto.com ho notato che c'è anche un CP 100. Si tratta dello stesso materiale? Lì viene offerto anche nel formato 8x10.
Qual è l'emulsione utilizzata in questa pellicola?
Grazie mille per la risposta
Jürgen
MirkoBoeddecker
Ciao Jürgen,
il CP 100 ECO non è paragonabile al Classic Pan 200 e 400.
La pellicola è di ottima qualità e prodotta secondo una tecnica tradizionale.
A differenza di altre pellicole importate economiche, ha un supporto grigio e quindi non presenta «effetti di sovraesposizione».
I primi test negli Stati Uniti hanno dimostrato che si adatta molto bene al Pyro ed è un materiale impeccabile anche sotto altri aspetti (sì, è lo stesso).
Purtroppo il primo lotto non era stato tagliato alle dimensioni corrette e non entrava nelle cassette Linhof.
Come sicuramente saprete, testiamo tutti i nostri materiali prima di offrirveli (vedi anche Lucky), per questo abbiamo posticipato leggermente il lancio della pellicola.
La nostra azienda partner statunitense è stata più veloce, poiché oltreoceano esistono altri tipi di cassette in cui le pellicole si adattavano.
Ma ora il problema è risolto. È in arrivo una nuova consegna, che speriamo arrivi tra 2-3 settimane.
Conclusione: il prezzo è buono, quindi provate pure la pellicola.
Con la prossima consegna potremo far tagliare anche le 8x10.
Per quanto riguarda la CP 200 e la 400: per favore, non scappate tutti solo perché ci sono problemi con Forte.
Anche Ilford continua a produrre e il loro debito è dieci volte superiore a quello di Forte.
Noi ci diamo da fare e teniamo alta la bandiera per gli ungheresi. Domani riceveranno da noi i soldi per pagare la bolletta dell'elettricità. In cambio riceveremo pellicole piane e carte fotografiche come merce grezza. Le faremo poi confezionare. Tra 4-6 settimane avrete di nuovo Classicpan e in primavera vedremo come procedere.
Mirko
Gast
Ciao, anch’io vorrei sapere che tipo di emulsione si utilizza con la "Eco-Pan". È forse simile all’Agfa ISS o oggi questa pellicola proviene piuttosto dall’Estremo Oriente?
MirkoBoeddecker
Finora questo materiale non era disponibile.
È paragonabile a qualsiasi pellicola classica monostrato da 100 ASA priva di cristalli Flack.
Tuttavia, nessun’altra pellicola è “identica” alla Classic 100 ECO.
Il luogo di produzione è un segreto aziendale.
Mirko
uworischki
Il modello ECO da 100 sarà presto disponibile anche nel formato 9x12?
MirkoBoeddecker
...non credo, visto che è già stato così complicato "insegnare" al sistema 4x5".
Questa pellicola è molto economica. Ciò è possibile solo perché ci "agganciamo" alle grandi commesse di pellicola piana della nostra azienda partner americana.
Ma dall'altra parte non hanno bisogno del 9x12. Se avessi un dorso standardizzato a livello internazionale, andrebbero bene anche le cassette per pellicole piane 4x5"...
O sei forse l'orgoglioso proprietario delle varianti Linhof con piastra di pressione (sigh...)? Io non le scambierei nemmeno con la Fidelity :-)
Mirko
uworischki
Purtroppo no... Mentor 13x18 con maschere di riduzione a 9x12... allora aspetterò la 100 di Efke...
uwe