wschwetz
Esistono ancora produttori di obiettivi per fotocamere analogiche? Sto cercando specificatamente per Nikon, ma vorrei comprarne uno nuovo.
Renate
Sì, si trovano. La Nikon F6 si può ancora acquistare nuova. Bisogna però fare molta attenzione che la fotocamera e l'obiettivo siano compatibili. Dipende dal modello per cui si sta cercando qualcosa. Esistono persino obiettivi nuovi per Nikon AI. Solo per la messa a fuoco manuale (MF) senza AI è da molto che non ne vedo di nuovi.
€
Cordiali saluti
€
Renate
Bonderer
Si è già parlato di Nikon, ma alcuni modelli potrebbero non essere disponibili in Germania, o essere difficili da trovare.
Poi ci sono alcuni modelli Zeiss, ma senza funzione AF, e
Voigtländer? Anche loro ne avevano alcuni in catalogo
Tutti quelli a cui mi riferisco qui non dispongono della funzione AF.
Utilizzo Zeiss e Voigtländer sulla mia Leica M7 e sulla Zeiss ZM e sono più che soddisfatto di tutti questi obiettivi.
jochen53
Ciao Wilfried,
cosa stai cercando esattamente per Nikon e per quale modello Nikon? I pochi obiettivi a focale fissa con messa a fuoco manuale che Nikon aveva ancora, quasi nascosti, nella sua gamma, erano incredibilmente costosi! Oppure ti servono obiettivi con autofocus? In questo caso c'è una varietà quasi ingestibile che va da eccellenti zoom professionali a pessimi obiettivi di plastica scadente.
Il mercato dell'usato è pieno di obiettivi usati in buone condizioni. Se acquisti da un rivenditore specializzato (ad es. Foto Sauter qui a Monaco), di solito ricevi anche una garanzia di sei mesi.
Gli obiettivi Zeiss (ZF 2) sono di primissima classe, ma anche molto costosi; già solo il paraluce, venduto separatamente per aumentare il fatturato, ha un prezzo scandaloso.
Clemens
E naturalmente i "produttori terzi" come Tamron, Tokina, Sigma...
Ciò che è pensato per le fotocamere digitali Nikon full frame ("FX") funziona anche su quelle analogiche. A seconda della fotocamera, bisogna solo verificare se è necessaria una ghiera del diaframma.
wschwetz
Grazie per le risposte (purtroppo sono stato malato e mi ero dimenticato di questo post)
?
Nello specifico uso la Nikon F90 e la Nikon FE, ma ho anche il corpo macchina F801. Ho dato un'occhiata anche al sito web di Zeiss, ma non ho trovato più obiettivi per le fotocamere analogiche. Per questo pensavo che al momento non venissero più prodotti. Sto cercando principalmente un obiettivo da 50 mm per le mie Nikon. L'autofocus non è davvero necessario, dato che metto a fuoco (quasi) sempre manualmente, ma sarebbe comunque utile se fosse disponibile (quando si deve fare in fretta, in condizioni di scarsa visibilità – non ho una vista particolarmente buona).
?
A questo proposito, una domanda per gli esperti di tecnica: quando uso la mia Nikon FE con il Nikkor 50 mm, sul negativo si notano spesso forti sfocature nell'angolo in basso a destra. Entrambi gli apparecchi sono piuttosto vecchi e hanno subito molti urti. Cosa può rompersi nella fotocamera o nell'obiettivo per causare sfocature così evidenti?
jochen53
Ciao,
da quanto ne so, Zeiss produce ancora obiettivi a messa a fuoco manuale della serie ZF II, dotati persino di chip per le fotocamere moderne. Dal punto di vista del prezzo, però, sono decisamente di fascia alta.
Gli obiettivi Nikon da 50 mm a messa a fuoco manuale sono a bizzeffe. Sono tutti buoni, ma il miglior rapporto qualità-prezzo lo trovi in un 50 mm AiS f/1,8 o in un 50 mm serie E f/1,8; tuttavia, questi ultimi possono mettere a fuoco solo fino a 0,60 m. Raro, ma molto buono è il 50 mm Ai f/1,8, che può mettere a fuoco fino a 0,45 m. Anche un 1:1,4/50 mm AiS è oggi accessibile ed è un ottimo obiettivo, il Planar di Zeiss è tuttavia migliore, ma anche molto più costoso di un Nikkor usato in buone condizioni. Alcuni acquistano direttamente il Micro-Nikkor 1:2,8/55 mm, molto nitido dal punto di vista della nitidezza. Soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione, anche l'autofocus ha i suoi problemi e tu hai (purtroppo) due fotocamere con un autofocus antiquato. Anche i Nikkor 1,8 e 1,4 sono disponibili come Nikkor AF, ma sono in plastica, traballano e non si riescono a mettere a fuoco manualmente in modo decente.
Per quanto riguarda il tuo problema di immagine sfocata: le cause possono essere diverse. Un attacco/corpo macchina deformato a causa di un urto significa praticamente un danno totale o la riduzione a fonte di pezzi di ricambio per la tua FE (una FE nuova ormai non costa praticamente più nulla). Un obiettivo disallineato a causa di un urto significa praticamente la stessa cosa. Una lente di regolazione del mirino inserita in modo errato potrebbe essere facilmente corretta. La cosa migliore è portare l'insieme in un laboratorio di riparazione di fotocamere e chiedere di controllare la fotocamera e l'obiettivo con un collimatore automatico; forse sarai fortunato e potrai salvare almeno una parte. Non vale più la pena farle riparare.
wschwetz
Stavo cercando ancora qualcosa. Il Planar si può ancora acquistare, ma sul sito web non lo trovo più, o meglio, lo trovo solo nell’archivio e nel blog. 600 euro sono piuttosto cari, ma comunque alla mia portata. Non ho capito bene se esistano anche obiettivi nuovi per le fotocamere analogiche Nikon e, in caso affermativo, quali siano davvero validi. Non voglio più comprare nulla di usato. Si hanno troppe delusioni.
jochen53
Ciao Wilfried,
da quanto ne so, Nikon offre ancora una gamma piuttosto limitata di obiettivi AiS a messa a fuoco manuale a prezzi assolutamente proibitivi; credo che il Nikkor 50 mm f/1,4 costi molto più dei 600 € che hai indicato per il Planar (che, tra l’altro, preferirei). Di solito sono nascosti in fondo al catalogo degli obiettivi e devono essere ordinati separatamente. Se acquisti un obiettivo usato in un negozio di fotografia affidabile, avrai una garanzia o un diritto di restituzione. Nel caso delle vendite in conto vendita, di solito c'è solo il diritto di restituzione. Ho comprato davvero tantissimi obiettivi di seconda mano e non sono mai rimasto deluso, tranne che per un Pentacon Auto M 42 1:1,8/50 mm a 3 € comprato al mercatino delle pulci, dove la ghiera di messa a fuoco era difettosa.