canned
Ciao a tutti,
nel manuale d'uso di un vecchio Wallner Color Analyzer si legge che il tempo di posa dovrebbe essere di almeno 5 secondi. Questa indicazione è ancora valida? Lavoro con un kit Tetenal RA-4.
Saluti e grazie!
canned
Gast
Canned,
immagino che ci siano due ragioni:
a) La percentuale relativa di luce più calda al momento dell'accensione/spegnimento della lampada diminuisce (puoi ottenere lo stesso effetto anche tenendo un cartoncino o qualcosa di simile davanti all'obiettivo);
b) I tempi di posa inferiori a 5 secondi sono probabilmente difficili da rispettare con precisione (soluzione: un timer).
Saluti
Ferdinand
Gast
TEST: ne viene fuori una faccina sorridente?
B)
canned
Grazie mille per la tua risposta!
Sono già a 2-3 secondi e al diaframma 16 (il diaframma più chiuso del mio obiettivo). Cosa posso fare?
Aggiungere del ciano e, in proporzioni uguali, del magenta e del giallo, per prolungare artificialmente il tempo di posa?
Oppure esistono obiettivi (per ingrandimenti in formato 35 mm) con diaframma 22 e inferiore?
Saluti,
canned
fotohuisrovo
Sì, dipende dalla riproducibilità e dalla percentuale di luce rossa in caso di tempi di posa troppo brevi con le lampadine HLX.
In un intervallo compreso tra 8 S e 20 S non avrete alcun problema e potrete lavorare in modo affidabile. Chiudete il diaframma di lavoro di 2-3 F (obiettivo di ingrandimento) e regolate l'esposizione corretta utilizzando il controllo della densità (N.D. da 0,0 a 0,6 nella maggior parte dei casi = 2 stop).
Cordiali saluti,
Robert
MirkoBoeddecker
Vendiamo proprio per questo dei filtri grigio neutro che si possono posizionare sotto l'obiettivo.
In realtà sono adatti per i portafiltri Beseler, ma con un po' di destrezza si possono utilizzare ovunque.
Questo filtro è realizzato in plastica grigio neutro, ha un fattore di 2x, è stato prodotto all'epoca da Lee Filters e costa 5 €.
Non dovresti chiudere il diaframma a un valore inferiore a 8, perché in tal caso le prestazioni del tuo obiettivo diminuirebbero nuovamente.
Quello che ha detto Robert è vero. Lo trovi anche nella nostra guida alla risoluzione dei problemi nel laboratorio a noleggio :-)
Saluti
Mirko
canned
Grazie per le vostre risposte tempestive!
Proverò con il filtro grigio neutro...
Saluti,
canned
cfb_de
Mirko,
non potresti magari rendere disponibile online anche il "Problem-Schießer" (che finora non conoscevo)? Questo risponderebbe sicuramente a molte domande.
Cordiali saluti,
Franz
(O forse è solo che finora non l'ho trovato?)
canned
Soluzione alternativa al filtro grigio neutro: utilizzare una lampada da 75 watt al posto della solita da 100 watt.
A proposito, che effetto ha in pratica il consiglio di Ferdinand sul risultato:
[font="Courier"]La percentuale relativa di luce più calda all'accensione/spegnimento della lampada diminuisce (con un tempo di posa più lungo)
si nota una dominante di colore?
La perdita di qualità con un'apertura di f/16 (o < 8) è solo un valore teorico o è visibile a occhio nudo (esperto)?
Cordiali saluti,
canned
MirkoBoeddecker
Canned,
non credo che l'idea della lampadina da 75 Watt sia una buona soluzione.
1) Probabilmente ha una temperatura di colore diversa e dovrai rifare tutto il filtraggio.
2) Gli attacchi in ceramica sono delicati e, se in futuro vorrai tornare al bianco e nero, ti mancherà la luce e dovrai modificare nuovamente la lampada. Al più tardi quando la lampada o il portalampada si rompono, l’“investimento” nel filtro si sarebbe ripagato...
3) Spesso i portalampada sono simili ma non uguali, il che porta a rovinare la lampada......
Una regola fondamentale dell’ingrandimento a colori è: effettuare un’esposizione sempre per più di 10 secondi perché al di sotto di questo tempo si finisce “nei guai”.
La lampadina emette una luce di colore diverso durante la fase di accensione, a seconda del suo "umore".
Non si tratta di una descrizione strettamente scientifica, ma è valida nella pratica.
La conseguenza è: "ti filtri a morte" e ogni immagine, nonostante il cambio di filtro, presenta di nuovo una dominante di colore.
Obiettivo: questo è misurabile e dimostrato. Non so in che misura sia visibile con il tuo obiettivo e con il fattore di ingrandimento che utilizzi.
Più grande è, maggiori sono gli errori di aberrazione. È ovvio.
Mirko
MirkoBoeddecker
Franz,
è appeso alla parete del laboratorio. Non avevo ancora pensato a una versione online su "allgemeinformat".
Quello che è appeso lì si riferisce ovviamente a questo specifico DUKA e alle sue peculiarità (rigenerazione, filtri colorati, uso dell'analizzatore ecc.).
Vedremo quando avrò un po' di tempo...
Saluti
Mirko
Gast
Canned,
Ritengo che gli errori ottici causati da un forte stop siano puramente teorici. Una volta ho ingrandito due stampe (a 24 x 30), una con un'apertura di f/8 e l'altra con f/16 (ovviamente adeguando il tempo di sviluppo). Né io né gli altri abbiamo notato alcuna differenza.
Saluti
Ferdinand
canned
Mirko,
quali sono le dimensioni del filtro grigio neutro di "Lee Filters"? Dove andrebbe montato? Ne hai ancora in magazzino?
Il filtro grigio neutro è disponibile anche con fattore 3 o 4 -> ovvero il mio attuale diaframma 16 meno 3 = diaframma 8 / o meno 4 = diaframma 5,6 -> ho capito bene?
Ci sono perdite di qualità in termini di contrasto con il filtro grigio neutro?
Saluti,
canned
MirkoBoeddecker
Il filtro misura 7,7 x 7,7 cm ed è disponibile solo in questa versione.
Potrebbe essere necessario utilizzarne due insieme.
Nel punto in cui viene posizionato, non dovrebbe avere effetti negativi significativi sull'immagine, proprio come il set MG di Ilford da montare sotto l'obiettivo.
A condizione, ovviamente, che non sia completamente sporco.

Mirko
Sì, certo, è disponibile!
Merlin
Filtro grigio neutro
È possibile mettere a fuoco con il Paterson Kornscharfsteller utilizzando uno di questi filtri?
E come funziona con 2 filtri?
Informazione forse importante: ho una testa a colori Durst CLS 66 (al momento non ricordo la potenza della lampadina)
Cordiali saluti, Martin
Richard
È possibile mettere a fuoco con il Paterson Kornscharfsteller utilizzando uno di questi filtri?
E che ne dici di usare due filtri?
Ciao Martin,
la possibilità di mettere a fuoco con questi filtri dipende probabilmente da quando la luce diventa troppo scarsa per te. Se, come suggerito qui, vuoi uscire da un'apertura troppo ampia con il filtro, chiudi di nuovo il diaframma senza i filtri e verifica se hai ancora luce a sufficienza. Altrimenti, inserisci i filtri solo dopo aver messo a fuoco...
Personalmente, ormai mi piace molto usare le leve per l'inserimento dei filtri sul Meo Color3 :unsure: .
Cordiali saluti
Richard