MKL
Ciao Mirko,
ho appena visto la tua pagina dedicata alla vendita di apparecchiature usate e mi chiedo se ti sia informato correttamente. In Germania non esiste un obbligo di garanzia. L'obbligo di garanzia si limita alla descrizione veritiera e all'assenza di difetti (se non diversamente specificato) al momento della consegna. In questo caso, il commerciante deve dimostrare nei primi 6 mesi che la merce era in perfetto stato al momento della consegna, dopodiché l'onere della prova ricade sul cliente.
Puoi addebitare all'acquirente le spese di spedizione per la restituzione se il valore della merce non supera i 40 euro. Puoi ridurre la garanzia a 1 anno. Devi però specificare entrambe le cose nelle condizioni generali di contratto. Concediti una vera consulenza legale e vedrai che non è poi così drammatico.
Lo stesso vale per le norme di sicurezza elettriche: devi solo rimuovere il cavo di alimentazione e pubblicizzarlo chiaramente come difetto. Attualmente, infatti, vengono vendute sempre più spesso vecchie presse a secco senza cavo, dotate della spina per apparecchi a freddo con isolante in ceramica, oggi vietata per i prodotti nuovi. In generale, vale anche per le vendite private che gli articoli pericolosi per la salute possono comportare una responsabilità civile.
In ogni caso, non riesco a credere che a te, in quanto uomo d'affari intraprendente, non venga in mente niente di meglio che rottamare la merce usata e licenziare il personale.
Cordiali saluti
Michael
MirkoBoeddecker
Ciao Michael,
grazie per i consigli. Capisco bene cosa intendi. Con qualche piccolo accorgimento si possono aggirare gli ostacoli.
Ma: quale cliente comprerebbe in un negozio specializzato un ingranditore a cui vanno aggiunti l'IVA e i costi accessori del personale, se il rivenditore è obbligato a venderlo esplicitamente come "non funzionante" e con la spina tagliata??
In quel caso preferisco andare su eBay e acquistare all'asta da privato a privato una versione originale funzionante.
È già abbastanza difficile per un rivenditore specializzato, con i costi salariali e l'affitto, competere con la vendita perfettamente organizzata da privato a privato tramite piattaforme software. Ma se poi il proprio governo ti pugnala alle spalle in questo modo, concedendo tutti i diritti a una piattaforma software americana che paga le tasse in Irlanda per la sua filiale europea e sommergendo i propri rivenditori al dettaglio con requisiti impossibili da soddisfare, cosa si può fare se non cessare l'attività?
Dal marzo 2004 devo garantire che ogni apparecchio sia conforme a tutte le diecimila norme VDE nell'ultima versione. Se non lo è, ne rispondo con il mio intero patrimonio privato. Vendevamo prevalentemente Meopta degli anni '60 e '70 a 5-50 euro. Margine di profitto: 5-15 euro per apparecchio.
La decisione non è stata presa da solo. Abbiamo dovuto semplicemente arrenderci: il potenziale di frustrazione era troppo grande. Contro il governo federale tedesco, con eBay in prima linea contro il commercio al dettaglio tedesco, la piccola FOTOIMPEX non può proprio competere.
MKL
Ciao Mirko,
in linea di massima capisco la decisione in sé, ma ho trovato la formulazione un po’ esagerata.
Come utente, mi rendo conto che eBay sta davvero rivoluzionando il mercato dell'usato. Tuttavia, immagino che molti neofiti preferiscano acquistare dal proprio rivenditore di fiducia. A proposito, un trucco su eBay è anche la vendita in conto deposito e la conseguente esclusione della garanzia. È possibile escludere efficacemente la propria responsabilità con il patrimonio privato costituendo una GmbH.
Trovo semplicemente un peccato arrendersi solo perché i nostri burocrati berlinesi applicano le direttive UE in modo ottuso. Onestamente, aspetto da tempo una legge che sancisca la responsabilità dei politici con il loro patrimonio privato per i danni all'economia nazionale. Purtroppo, questo rimarrà probabilmente un sogno.
Cordiali saluti
Michael
Niall
È l'Irlanda che citi nel tuo post, Mirko? Io sono irlandese, ma non capisco
cosa intendi dire!
Niall
Gast
Niall,
le aziende americane di software gestiscono le loro attività europee dall'Irlanda perché lì godono di un regime fiscale agevolato.
Mi riferisco al fatto che eBay sta distruggendo la nostra sezione dedicata al mercato dell'usato su FOTOIMPEX (anche tu ne hai avuto esperienza) e ai politici tedeschi che, per di più, approvano leggi che mettono eBay in una posizione di vantaggio sul mercato, obbligando i rivenditori a fornire garanzie sugli articoli usati, a finanziare tutte le spese di spedizione, ad assumersi la responsabilità con tutto il loro capitale per i rischi elettrici causati dopo 10 anni dall'acquisto da un ingranditore di 80 anni fa e ogni sorta di altre sciocchezze.
Quindi stanno attivamente distruggendo la propria rete di rivenditori a favore di un'azienda che paga le tasse in Irlanda.
Questo è ciò che intendevo.
Mirko
Gast
Michael,
Purtroppo nemmeno la soluzione della GMBH è praticabile, perché anche una responsabilità civile di 25.000 € è eccessiva. Con un profitto medio di 5 € al pezzo, dovremmo vendere ben 5.000 Opemusse solo per guadagnare il primo euro senza rischi (è un po’ esagerato, perché il rischio di un danno non è esattamente del 100%). Questo fatturato non si realizzerà nei prossimi 100 anni.
In un certo senso, il sistema funziona già come dovrebbe. Lo sforzo necessario per aggirare le normative è talmente grande che la redditività del commercio dell'usato ne risente.
Ma è proprio per questo che fanno leggi del genere, affinché funzionino. Se fosse così facile aggirarle, la legge verrebbe modificata. Queste leggi sono state promosse dai lobbisti delle grandi catene. Volevano ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai piccoli rivenditori di articoli usati per spingere sul mercato i loro dispositivi nuovi (elettrodomestici). La questione di eBay è in qualche modo capitata nel mezzo e di nicchie di mercato piccole come la nostra non se ne cura comunque nessuno. Sono proprio loro a fare le spese a favore di Otto, Obi e Co.
È proprio questo l'obiettivo di queste cosiddette "leggi sulla tutela dei consumatori": ottenere vantaggi competitivi per il grande capitale contro la massa flessibile dei piccoli commercianti. In cambio, di sicuro ci sono grasse bustarelle sottobanco per l'associazione locale o il comitato esecutivo federale.
Riguardo alla formulazione: sì, è forte, ma siamo anche davvero incazzati :) È stato divertente armeggiare con quei vecchi aggeggi, lucidarli di nuovo e metterli in vetrina. Avevano anche un bell'aspetto. Ma quando giorno dopo giorno senti solo: "no, preferisco comprare su eBay, lì costa meno" e poi rischi anche la testa e il collo non appena qualcosa ha una spina... no, lascia perdere.
Saluti,
Mirko
MirkoBoeddecker
A proposito, vendiamo ancora gli accessori senza spina.
Quindi, se avete acquistato un Opemus incompleto su eBay, siamo ovviamente a vostra disposizione!
Mirko
MKL
Niall,
prima che ti faccia un'idea sbagliata, vorrei fare un po' di chiarezza.
Credo che Mirko sia scontento del mercato dell'usato non redditizio su FOTOIMPEX per due motivi:
Ebay si è affermata come LA piattaforma per l'usato e vanta la più ampia base di clienti e l'offerta più vasta, poiché può essere utilizzata da qualsiasi privato o azienda e opera a livello mondiale.
Il governo tedesco ha ratificato una proposta di legge dell'Unione Europea per proteggere i consumatori da frodi nella vendita di beni di seconda mano. Prima dell'introduzione di questa legge, era possibile acquistare un'auto che aveva subito un grave incidente, i cui danni non erano visibili dopo la riparazione ma che in seguito si rivelava avere il telaio deformato. In precedenza non era possibile richiedere il rimborso o esigere la riparazione. La nuova legge stabilisce che ora un'azienda che vende beni di seconda mano deve descrivere accuratamente il bene e questo deve essere privo di difetti, se non diversamente specificato. Se il bene presentava un difetto o era difettoso al momento dell'acquisto, il venditore può essere ritenuto responsabile per un periodo di 2 anni (all'interno delle proprie condizioni generali di contratto può ridurre a 1 anno), mentre nei primi sei mesi deve dimostrare lo stato impeccabile del bene, dopo sei mesi è un onere del cliente. Per le vendite tra privati è possibile escludere completamente la responsabilità; in caso contrario, il periodo di due anni e tutto quanto sopra indicato si applica anche alle vendite tra privati. Non si tratta di una legge UE, ma è incorporata nel BGB tedesco, il codice civile tedesco.
Ebay non fa eccezione! La piattaforma Ebay non può eludere le leggi nazionali! Ebay non equivale a un'asta con un banditore, che sarebbe esclusa da questa legge.
L'altro problema per Mirko è che alcuni dei vecchi ingranditori e altre apparecchiature elettroniche non sono conformi alle norme di sicurezza odierne e lui teme di essere ritenuto responsabile per eventuali lesioni. Ebbene, dovrebbe esserlo e questo vale per tutte le vendite di beni. Le aziende non fanno eccezione. Anche se vendo privatamente, posso essere ritenuto responsabile se qualcuno si fa male.
La terza situazione riguarda la cosiddetta "Fernabsatzgesetz", che è stata ratificata per evitare frodi e abusi nei confronti delle imprese su Internet. Ogni commerciante deve garantire un rimborso completo per un periodo di due settimane sulle vendite anonime via Internet, telefono e fax esclusivamente a clienti privati. Ciò non si applica alle transazioni B2B.
Un buon esempio del fatto che eBay non può aggirare la legge nazionale è la restrizione di elencare tutti gli articoli acquistati da un membro tedesco di eBay. Posso consultarli per qualsiasi membro statunitense di eBay, poiché la protezione della privacy negli Stati Uniti è molto bassa e la legge tedesca non lo consente.
Penso che dobbiamo rispettare la decisione di Mirko di interrompere l'attività con i beni usati, ma non potevo lasciare senza commento le ragioni addotte.
Michael
MKL
Ciao Mirko,
capisco la tua frustrazione e accetto anche la tua decisione: per te è sicuramente quella giusta.
La motivazione, però, suona un po' come un "sono tutti contro di me".
Senza offesa!
Michael
Gast
Penso che in questo paese, l'Irlanda, si debba fornire una garanzia di almeno
6 mesi sui prodotti di seconda mano e sì, la loro descrizione deve essere accurata e qualsiasi difetto deve essere segnalato al cliente!!
Questo vale per tutte le attività commerciali!
Penso che il motivo per cui le aziende straniere si stabiliscono qui sia perché
pagano un'aliquota fiscale più vantaggiosa rispetto a quella che pagherebbero in altri paesi!!
L'aliquota fiscale qui è del 21%, contro il 16% della Germania, per esempio!
Ecco perché per me potrebbe essere vantaggioso acquistare in Germania!
Quindi, sì, ci sono leggi sui beni di seconda mano o usati!!!
Niall
MirkoBoeddecker
Niall,
ciò che descrive Michael non rispecchia la mia opinione sull'argomento e, soprattutto, non è ciò che critico della legge.
Quello che dice va bene. Tutti dovrebbero restituire la merce che non corrisponde alla descrizione o che è in qualche modo scadente.
Inoltre non penso che sia un problema che molte aziende abbiano sede in Irlanda a causa dell'aliquota fiscale più bassa.
Semplicemente non mi piace se uno si prende tutti i vantaggi e un altro deve pagare tutto.
Ma ora sono troppo stanco per scrivere tutto questo.
Te lo farò sapere domani.
Mirko
Gast
Va bene, Mirko!! A proposito, hai ricevuto la mia e-mail?
Niall