chriwurz
Ciao,
la mia camera oscura è un bagno molto piccolo che, ogni due mesi, con grande impegno, riadatto in modo da poter lavorare bene per qualche giorno. Tutto sommato, sono anche soddisfatto di questa soluzione. Ciò che però risulta sempre estremamente fastidioso è il riscaldamento del piccolo bagno (senza finestre), soprattutto quando ho montato una lampadina da 150 W sul mio Axomat. Ma anche con una da 75 W l'ambiente diventa ben presto sgradevolmente soffocante e caldo e, a parte il fatto che lavorare diventa faticoso, lo sviluppo si riscalda regolarmente fino a 24-25 gradi.
Mi chiedo quali possibilità ho per mantenere la temperatura dello sviluppatore più o meno costante a 20 gradi (non posso permettermi un costoso termostato a vasca). Ho provato con dei cubetti di ghiaccio che butto dentro di tanto in tanto, ma non sono sicuro che sia una soluzione così valida. Qualcuno ha idee? Esperienze? Il consiglio d’oro?
Quali sviluppatori per carta sono meno sensibili alle variazioni di temperatura?
Grazie mille in anticipo per i vostri contributi!
Cari saluti
Christian
Gast
Ciao Christian,
una possibilità sarebbe quella di portare subito lo sviluppo a 24-25 °C nel bagno d'acqua e lavorare a una temperatura più alta. Per farlo, basta mettere la bottiglia con lo sviluppo preparato in un misurino adatto riempito d'acqua calda. Se necessario, puoi ridurre leggermente il tempo di sviluppo. In ogni caso, è meglio che sia troppo caldo piuttosto che troppo freddo, perché sotto i 20 °C il processo diventa molto lento, se non addirittura impossibile. Con un termostato o un processore puoi solo riscaldare e mantenere costante la temperatura, ma non raffreddare. Un'altra possibilità per ottenere una temperatura costantemente alta sarebbe quella di mettere la vaschetta dello sviluppatore in un bagno d'acqua con un riscaldatore per acquari.
Saluti, Sven.
MirkoBoeddecker
... ma ricordati: uno sviluppatore caldo = tonalità potenzialmente diversa!
Se stai già lavorando in bagno, perché non raffreddi con l'acqua del rubinetto?
È così che fanno anche gli impianti professionali a serbatoio.
Una bacinella grande con acqua fredda e dentro la vaschetta per lo sviluppo.
Io eviterei la diluizione con cubetti di ghiaccio.
Mirko