Come avrai già notato, le strisce nere lungo i bordi del negativo non sono proprio l'effetto desiderato. Credo che il problema non sia dovuto alla tua custodia improvvisata, ma piuttosto alla fotocamera, che lascia passare la luce in un punto dove non dovrebbe. Non sono un esperto, ma a me sembra che la guarnizione del dorso si sia deteriorata. Prova ad aprire il dorso e guarda nella scanalatura che si trova in alto e in basso, dove il dorso "si incastra". Nella maggior parte delle fotocamere è rivestita con una guarnizione in schiuma. Nelle fotocamere più vecchie, questa tende a decomporsi trasformandosi in una massa nera appiccicosa. Puoi risolvere il problema da solo, ma ti avverto che non è un gioco da ragazzi, perché prima devi raschiare via la vecchia massa appiccicosa dalla scanalatura con l'aiuto di un solvente (isopropanolo), poi incollare di nuovo con precisione una guarnizione adatta, il che richiede una certa pazienza e destrezza :) Su Internet si trovano guarnizioni autoadesive già tagliate su misura, ad esempio
qui.
Se non hai voglia di armeggiare e, da studente squattrinato, non puoi o non vuoi permetterti una riparazione professionale, potresti provare a vedere se la mascheratura con nastro in tessuto nero lungo la parete posteriore esterna (cioè dopo aver inserito la pellicola e chiuso la parete posteriore), magari in combinazione con una base per borsa fotografica (Never-Ready-Case) come soluzione temporanea, finché non la farai riparare per bene. Tuttavia, correrai il rischio che parti del sigillante appiccicoso in decomposizione finiscano sulla pellicola o, peggio ancora, entrino nell'otturatore e lo rovinino...
Purtroppo non posso verificarlo al momento, poiché la fotocamera è ancora carica. Posso però immaginare che le guarnizioni non siano più del tutto a posto. Se la pellicola è stata esposta (e quindi presenterà probabilmente anche alcune perdite di luce), darò un'occhiata più da vicino all'intera faccenda. Dato che ho ancora una Olympus OM-1, in cui le guarnizioni sono ormai solo "massa nera", ordinerò probabilmente un paio di guarnizioni.
?
?
Ah, un'altra cosa: la pellicola è già confezionata? O riempi tu stesso i caricatori con quella in rotolo?
?
No, non uso il materiale al metro. Ci avevo pensato, ma considerando i costi di acquisto dell'attrezzatura ecc. non ne vale la pena.
?
Trovo che i set di guarnizioni del fornitore linkato sopra siano buoni - non ho nemmeno l'impressione che siano troppo costosi, si tratta di lavoro manuale in combinazione con piccoli ordini... ma non mi sembra così complicato come viene presentato sul sito web (al quale ci vuole un po' per abituarsi...), si può anche tagliare da soli, solo che non è così preciso, è comunque un po' complicato. In ogni caso, sono già riuscito a riparare l'una o l'altra fotocamera (per le quali 12 € semplicemente non sarebbero valsi la pena). Una volta ho acquistato il materiale su eBay in Inghilterra, non so se sia ancora disponibile, bisognerebbe dare un'occhiata, ma per una singola fotocamera non è molto più economico.
Per quanto riguarda la borsa intercambiabile: spegnere la luce e combinare la borsa con la giacca, allora dovrebbe funzionare anche se la giacca non è impermeabile al 100% e la stanza non è al 100% buia.
?
Ho dato una rapida occhiata alla pagina linkata e, indipendentemente da essa, mi sono documentato sull'argomento.
Le opinioni divergenti e le recensioni su Internet sono probabilmente dovute soprattutto all'abilità manuale individuale di ciascuno. Tuttavia, non mi è chiaro in che misura i materiali pubblicizzati in modo diverso (e se con o senza nastro adesivo, ecc.) abbiano un'influenza rilevante sul funzionamento delle guarnizioni e sulla loro durata.
Dato che non voglio investire più tempo del necessario in questo argomento, probabilmente ordinerò da Kameradoktor, a condizione di riuscire a procurarmi degli occhiali protettivi che mi proteggano da danni a lungo termine agli occhi quando effettuerò l'ordine.
?
Vi ringrazio per il vostro tempo, lo apprezzo molto.