rednaxelA
Ciao,
ho già letto un sacco di post qui e su altri forum e ho cercato di trovare ulteriori informazioni nelle schede tecniche dei produttori. Tuttavia, in alcuni casi la confusione è aumentata.
In realtà ho una produttività molto bassa. Con 10-15 pellicole da 100 KB ogni tre mesi, mi basta già.
A questo punto mi chiedo quanto durino i concentrati una volta aperti.
Dato che mi dedico al mio hobby a intervalli, le pellicole si accumulano probabilmente in una volta sola. In questo caso, i prodotti chimici verrebbero consumati nel giro di poche settimane.
Per quanto riguarda l'estrazione, la situazione è probabilmente diversa. Probabilmente riuscirò a farlo solo ogni poche settimane e la produzione non sarà sicuramente enorme. Le soluzioni preparate mi si saranno probabilmente deteriorate molto prima che siano esaurite. Il che non mi dispiace poi così tanto. Ma mi piacerebbe almeno avere ancora del concentrato utilizzabile in casa.
Il mio rivenditore più vicino dista ben 100 km e mi capita di passare da quelle parti solo di tanto in tanto. Con i negozi online difficilmente raggiungo la quantità minima d'ordine più di una volta all'anno. Per questo mi piacerebbe fare una scorta annuale.
Ho fatto una stima approssimativa della capacità delle mie vasche. Con un'altezza di riempimento di circa 2 cm ci stanno circa 2 litri.
La quantità utilizzabile è quindi molto superiore a quella che probabilmente consumerò in sei mesi.
Ci ho già riflettuto un po'. Ma ora vorrei sentire l'opinione di qualche esperto di laboratorio.
Come sviluppatore per negativi ho scelto Rodinal. A quanto pare si conserva molto a lungo e la bottiglia da mezzo litro dovrebbe bastarmi per un anno.
Per quanto riguarda il fissatore, una volta aperto Agefix si conserva solo per 3 mesi. Quindi andrebbero bene anche alcune bottigliette da 125 ml. Preferirei però un concentrato che si conservi un po' più a lungo.
Per quanto riguarda lo sviluppatore per positivi, non so bene cosa scegliere. L'Eukobrom è disponibile in confezioni di dimensioni abbastanza pratiche per me. Anche il Calbe N113 viene sempre lodato a più non posso. Solo che le confezioni mi danno un po' fastidio.
Suggerimenti alternativi sarebbero molto graditi.
Saluti
Alexander
MatthiasStark
Ciao,
io travaso sempre i concentrati che uso meno spesso in diverse bottiglie più piccole.
Ad esempio, da una bottiglia da un litro ne ricavo 4 da 250 ml ciascuna.
Il vantaggio è che i concentrati nelle bottiglie piccole si conservano più a lungo rispetto a quando si
ha una bottiglia grande che alla fine rimane solo parzialmente piena. Durante il travaso bisogna naturalmente
agire con molta cautela affinché venga immesso il meno possibile ossigeno nella soluzione chimica.
Per quanto riguarda il fissaggio, non riesco a immaginare che si deteriori dopo tre mesi.
Non conosco Agefix, ma penso che difficilmente si deteriori più rapidamente dei corrispondenti
prodotti della concorrenza.
Saluti
Matthias