hyoro
Ciao,
le mie pellicole appena sviluppate non hanno avuto finora alcun problema di polvere. Tuttavia, sembra che le buste di acetato si siano caricate di elettricità statica: pulirle non è servito a nulla, non è stata una buona idea...
Si tratta di un problema generale delle buste in acetato o sono un po' paranoico perché sulle buste trasparenti si vede ogni singolo pelucchio? Tuttavia, le buste economiche che tornano dal laboratorio e che riutilizzavo in precedenza non presentavano alcuna carica elettrostatica...
Esiste un metodo efficace per scaricare le buste di acetato?
Cosa fare in futuro per evitare che si carichino (potrebbe essere che le buste si siano caricate sfregandosi l'una contro l'altra)?
Saluti,
Henning
Gast
Purtroppo solo una risposta "evasiva": passa alle buste di pergamina. Io non ho questo tipo di problemi. Tuttavia, alcune pellicole tendono a caricarsi di elettricità statica più di altre. Ilford e Kodak non danno alcun problema in questo senso.
Saluti
Ferdinand
MatthiasStark
Ciao Ferdinand,
Le buste in acetato non sono del tutto esenti da problemi per quanto riguarda la polvere, inoltre si strappano sempre piuttosto in fretta.
Ho avuto ottime esperienze con le buste in polipropilene. Non si caricano di elettricità in modo così marcato, sono molto più resistenti delle
quelli in acetato e pergamina, sono assolutamente adatti all'archiviazione e, come le buste in acetato, sono trasparenti, il che significa che è possibile visionare e valutare i negativi all'interno della busta. L'unico svantaggio delle buste in PP è il prezzo, ma d'altronde nemmeno quelle in acetato sono proprio le più economiche.
Saluti
Matthias
hyoro
@Ferdinand: Uso le buste in acetato soprattutto perché così posso valutare bene i negativi a occhio nudo (non faccio provini a contatto) e posso così "godere" delle immagini non stampate con la lente d'ingrandimento, o meglio, pregustarmi le stampe future. Per questo motivo, le buste in pergamina sarebbero una soluzione per me solo se ci fossero problemi con le buste "opache" (ad es. umidità…)
Gli Adofiles sono addirittura più economici delle buste in acetato "qui"! Dato che però erano esauriti, e non avendo preferenze particolari, ho preso le buste in acetato. La prossima volta opterò probabilmente per le buste in PP.
Ma sono davvero trasparenti quanto quelle in acetato? -- Le ho sempre viste un po' striate...
Saluti,
Henning
MatthiasStark
Ciao,
purtroppo le custodie in PP non sono trasparenti come quelle in acetato. Tuttavia, sono abbastanza trasparenti da consentire comunque una valutazione. In compenso, come già detto, sono molto più resistenti e quindi proteggono meglio il film.
Saluti
Matthias