MirkoBoeddecker
Ciao a tutti,
avremmo la possibilità di procurarci dei filtri IR ADOX a prezzi convenienti da abbinare alla pellicola ADOX 820 IR (non ancora pronta).
Pensavamo a una sola "lunghezza d'onda", 650 nm o 680 nm, ma in quantità così grandi che il prezzo al dettaglio sarebbe inferiore a 29 euro.
C'è interesse?
Finora, purtroppo, molti "tentativi di avvicinamento all'IR" sono falliti a causa del prezzo proibitivo del filtro, pari a 45 euro.
Ci interesserebbe sapere, dal punto di vista puramente tattico di mercato.
Mirko
micha
A quale qualità simile vi riferivate? Usate anche voi una pellicola in rullo?
Gast
A quel prezzo e con l'attacco da 58 mm, sicuramente. Penso anche che i fotografi digitali, in particolare, ne saranno molto interessati, dato che con una Sony 717, ad esempio, si possono realizzare fantastici scatti a infrarossi; l'unico problema è che i filtri scarseggiano...
Saluti
Gast
Ciao Mirko, mi sei incuriosito: la ADOX IR 820 in programma è una Maco IR 820c in una nuova veste o ci sono differenze chimico-tecniche? Magari sarà disponibile anche in versione per pellicola in rullo? Sarebbero segnali positivi per gli appassionati di fotografia analogica in bianco e nero, che al momento stanno attraversando un periodo piuttosto difficile...
Saluti, Adoxus
Gast
Mirko, i filtri da 650 nm o 680 nm non sono ancora dei "veri" filtri a infrarossi, ma piuttosto dei filtri rossi piuttosto scuri che lasciano passare una discreta quantità di luce visibile – o forse ho confuso qualcosa?
uworischki
Condivido l'opinione di chi è interessato al 58 mm.
MirkoBoeddecker
OK, capito.
Abbiamo in programma due versioni: una leggera (650) e una "di nitidezza elevata" (730).
Qualità: eccellente, con rivestimento MC su entrambi i lati!!
Altrimenti non lo commercializzeremmo con il marchio ADOX :-))
IR820: il MACO era un Efke con un altro nome. Non il contrario.
Maggiori dettagli più avanti, quando sarà il momento.
Saluti
Mirko
CPD
Ciao,
sarei interessato anch'io ai filtri IR da "730 nm", ma con diametri leggermente più grandi (ad esempio, filtri da inserire nel gel dell'Habla Distagon 2.8/50; al momento non ricordo il diametro a memoria).
A quali dimensioni si pensava, in linea di massima?
Saluti, CP
Gast
Ciao Mirko,
mi interessano i filtri, ma preferirei lenti non montate da 100x100, perché mi ha sempre dato fastidio dovermi destreggiare con filtri di diametri diversi. Si adatterebbero perfettamente sia al Lee che all'otturatore Sinar. Con filettatura, no.
Saluti
Martin
Gast
Ciao Mirko,
ci sono novità sui filtri?
Quando saranno disponibili?
Di che dimensioni?
E, infine, a che prezzo?
Sto proprio pensando di comprarne finalmente uno e, se i vostri fossero disponibili a breve, lo aggiungerei semplicemente al mio prossimo ordine di carta e pellicole (probabilmente prima di Natale).
Ciao, Micha
Dennis
Ciao!
Che fine ha fatto l'iniziativa sui filtri IR? Mi interessa.
Saluti, Dennis
MirkoBoeddecker
Purtroppo era solo una bufala.
Il produttore dell'Estremo Oriente pensava di poter produrre filtri IR, ma in realtà voleva rifilarci dei filtri rossi.
A volte ci sono evidentemente dei problemi di comprensione linguistica, anche se annuiscono gentilmente e dicono "yes infrared" :-(
Scusate,
Mirko
mau
Mi interesserebbe la versione più bella (diametro 58 mm)
HerbertHanauer
Ciao Mirko,
se avete già deciso di lanciare una nuova pellicola IR, perché non realizzare qualcosa di simile alla defunta Konica IR 750? Quella ci manca davvero. Di certo nessuno ha bisogno di un’altra Maco/Efke 820 in confezione ADOX. L'insolita sensibilizzazione della Konica (ortocromatica con sensibilità IR aggiuntiva, se ho capito bene) produceva già con un filtro R 25 un vero e proprio effetto Wood, ombre ben definite e un'ottima gradazione dei grigi. In questo modo ci si potrebbe risparmiare tutta la seccatura dei filtri IR speciali; un R 25 (rosso chiaro) ce l'ha quasi tutti. Non costa più di un altro filtro colorato.
Cordiali saluti
Herbert
MirkoBoeddecker
Herbert,
non si tratta di lanciare sul mercato un altro prodotto Efke/Maco, bensì di mantenere in vita l’Efke 820.
Maco, infatti, sta abbandonando questo settore per concentrarsi su Agfa. Un’azienda che, date le sue enormi dimensioni, non ha bisogno di questo business e di certo non continua a produrre in bianco e nero per questo motivo. Efke, invece, deve sopravvivere: questo è il nostro obiettivo dichiarato.
Vogliamo inoltre migliorare l'IR820 e stiamo effettuando i primi test.
Si sta anche valutando una leggera riduzione della sensibilizzazione a favore di una maggiore sensibilità e una migliore stabilità di conservazione.
A proposito, hai mai provato il Classicpan 400?
Con il filtro rosso mostra effetti simili a quelli del Konica, solo non così intensi.
Saluti,
Mirko
Dennis
Ciao Mirko!
Prima di tutto grazie mille per la risposta!
"Qui scrive ancora il capo in persona" mi sembra davvero simpatico. :D
A proposito, un grande complimento anche al mio omonimo Lutz
del vostro negozio Impex, che se ne intende e sembra anche una persona molto gentile
!
Non si tratta di lanciare sul mercato un altro Efke/Maco, ma di mantenere in vita l'Efke 820
Sembra interessante. Anch'io sono interessato a una continuazione dell'Efke IR820 al di là di MACO
. Per ottenere delle belle diapositive in bianco e nero, però, sarebbe bello
se non vi venisse in mente di eliminare il supporto trasparente,
anche se così la pellicola potrebbe forse essere inserita nella fotocamera alla luce del giorno.
Si sta anche valutando una leggera riduzione della sensibilizzazione a favore di una maggiore sensibilità e una migliore stabilità di conservazione
Riduzione della sensibilizzazione? L'IR820c "MACO" non mi è sembrato poi così
sensibile agli infrarossi. Piuttosto un prodotto fiacco, circa 100 volte più lento
del Kodak HIE rispetto al filtro a 780 nm.
Se state già lanciando una nuova pellicola IR, perché non fare subito qualcosa di simile al defunto Konica IR 750? Manca davvero
La penso esattamente come Herbert. La Konica era il miglior materiale IR che mi sia mai
capitato di provare, grazie alla sua risoluzione ineguagliabile rispetto ad altri materiali e proprio
per via della lacuna di sensibilizzazione nella gamma del rosso, che ha reso la fotografia IR così facile
, con un forte effetto Wood, solo un filtro rosso davanti all’obiettivo.
Se un giorno ci fosse di nuovo qualcosa del genere, con un supporto trasparente... Sogno ad occhi aperti
Cari saluti
Dennis
Gast
Mirko,
Non sono d'accordo: il Klare Traeger deve sparire; se riuscite a farlo, per quanto mi riguarda la pellicola Efke (in generale) può anche costare 10-20 centesimi in più.
Roland
Dennis
:D
Il supporto trasparente deve sparire
No, deve assolutamente restare, altrimenti per me
non ha alcun valore. Come fotografo IR, porto comunque sempre con me la
borsa di ricambio...
Saluti, Dennis
Gast
Dennis,
si può anche proiettare una pellicola grigia senza che nessuno se ne accorga, dato che è già di per sé grigia.
Ma la protezione contro le aloni di luce risente molto del supporto trasparente: faccio fatica a fotografare una finestra dall’interno senza che si verifichino aloni, o le parti cromate negli scatti con il flash.
Per quanto mi riguarda, l'IR può rimanere com'è, magari un giorno, come fece ADOX ai tempi, si fornirà una pellicola trasparente con la sigla "U" (per inversione) e una protezione speciale contro il bagliore, mentre le altre saranno normali.
Roland
RomanJRohleder
Una pellicola AHU può essere molto efficace anche su un supporto trasparente: guarda come Foma protegge l'R100 con un'emulsione di argento sotto l'emulsione.
L'R100 è sensibilizzata fino a circa 710 nm e, purtroppo, non è disponibile nel formato 120. .-(