Peckham
Ciao a tutti,
il tema delle contaminazioni dei negativi è già stato trattato qui in passato. Ho già provato diverse soluzioni, tra cui benzina per lavaggio e isopropanolo. Ma lo strato incollato non se ne va.
Cosa è successo? In qualche modo, al buio, deve essere finita dell’acqua sui negativi nella loro busta di carta pergaminata. Me ne sono accorto troppo tardi, quando ormai era già tutto asciutto. Non era più possibile estrarre i negativi dalla busta, ho dovuto strapparla. In questo modo la pergamina è rimasta attaccata ai negativi in sottili strisce allungate. E lì rimane, molto ostinatamente. Qualcuno ha un consiglio?
Grazie mille in anticipo
Peter Eck
MirkoBoeddecker
Più acqua!
Peckham
OK. Allora forse bisogna lasciarlo "in ammollo" più a lungo?
MirkoBoeddecker
Lasciare agire finché non si scioglie, quindi asciugare con cura. Se necessario, risciacquare con acqua distillata o utilizzare Adoflo per evitare la formazione di macchie di calcare.
Bonderer
Oltre alle bustine in PP, consiglierei di utilizzare bustine in PP collaudate, all'interno delle quali è possibile effettuare i contatti senza problemi.
Nel corso di quarant'anni ho sostituito più volte tutte le bustine in pergamina perché si erano ingiallite. Considerando la quantità che si è accumulata, è stato un lavoro enorme. Forse uno dei motivi era che un tempo ero un forte fumatore, ma sicuramente hanno influito anche i fattori ambientali. Ritengo tuttavia che i negativi siano semplicemente più protetti nelle buste in PP.
Inoltre, è più semplice ritrovarli e sviluppare i contatti.
La domanda iniziale ha già ricevuto risposta, questo è solo un approfondimento.