Gast
Ciao fan di Forte su FI,
Dopo le brutte notizie su Ilford, ecco anche questa: Forte è alla fine?
Non mi piacciono molto le pellicole Forte, ma le carte fotografiche ungheresi (in particolare la Fortezo a gradazione fissa...) sono per me e per la mia visione delle immagini sotto ogni punto di vista all’avanguardia e al momento non hanno alcuna alternativa.
L'insolvenza di Forte è solo una voce infondata o c'è davvero del vero?
Per ora preoccupato,
Fortissimo possibile
MirkoBoeddecker
Al momento non si può escludere, per nessun produttore (ad eccezione di Kodak), che si verifichino temporanee difficoltà di approvvigionamento.
Ciò è dovuto, da un lato, alle turbolenze che hanno coinvolto Ilford e, dall’altro, al rapido calo del mercato.
Non sempre il quadro normativo consente di adeguare un'azienda alla ridotta domanda mondiale con la rapidità necessaria.
Al momento non è ancora chiaro cosa stia succedendo esattamente in Ungheria e quale via d'uscita Forte troverà da questo "dilemma".
Semplicemente non possono licenziare nessuno, ma non c'è più lavoro per tutti i 350 dipendenti.
Non è colpa di nessuno, è solo il corso degli eventi, ma se un'azienda non può licenziare chi non è più in grado di occupare, prima o poi fallisce oppure lo Stato interviene con delle sovvenzioni.
E allora per un certo periodo non ci sarà materiale.
Sapevamo già da tempo che prima o poi la situazione si sarebbe fatta critica e abbiamo quindi "accumulato" le misure più importanti.
Purtroppo non abbiamo potuto farlo in modo più esteso (mancanza di denaro e di spazio nella cella frigorifera).
Non potevamo fare di più e anche noi siamo stati colti di sorpresa da questo improvviso arresto della produzione.
Dovremo semplicemente superare questa situazione nelle prossime settimane.
Dopodiché, se tutto va liscio, sarà disponibile la nuova carta su supporto bianco brillante, ma leggermente più sottile (vedi nuovo catalogo).
L'emulsione non è stata modificata, ma il supporto da 320 g è stato eliminato.
Saluti
Mirko
EAK-Kremer
Ma il supporto da 320 g non è più disponibile.
Ciao!
Per me, che sono un artista fotografico, è una catastrofe!
Esistono altri produttori affidabili di carte baritate "pesanti" con emulsione classica, le cui carte non diano problemi con l'essiccazione all'aria?
MirkoBoeddecker
Forte non è il produttore di questo supporto al baritino.
In teoria, qualsiasi produttore può applicare l'emulsione su qualsiasi supporto.
Riguardo al passaggio al nuovo supporto, se ne è già parlato qui sul forum qualche mese fa.
La decisione di ridurre il peso del supporto al baritino da 320 a 300 grammi non è stata né nostra né di Forte.
L'UE ha vietato il processo di sbiancamento e il produttore del supporto ha dovuto interrompere l'intera linea di prodotti.
Mancano i ricavi per una nuova macchina.
L'unica macchina che è stato possibile adattare arriva solo fino a 300 g.
MA per favore non dipingete il diavolo sul muro senza aver provato il nuovo supporto.
La differenza si nota solo al terzo tocco, se confrontati direttamente.
Da 320 a 300 grammi. Non da 320 a 180!!
E ci sono anche tre aspetti positivi:
1) La carta Kaltton sarà ora disponibile anche sul supporto pesante
2) Grazie al moderno processo di sbiancamento, il supporto è più bianco e quindi l'immagine è più brillante senza bisogno di sbiancanti ottici aggiuntivi.
3) Il nuovo processo di sbiancamento è ecologico e quindi promettente per il futuro.
Non ho notato alcuna differenza nell'asciugatura!
Per quanto tempo lo metti in ammollo di solito?
Saluti
Mirko
EAK-Kremer
Non è stata né una nostra decisione né quella di Forte quella di ridurre il peso del supporto baritico da 320 a 300 grammi.
Da 320 a 300 grammi. Non da 320 a 180!!
Per quanto tempo lo metti in ammollo di solito?
Saluti
Mirko
Beh, ero pessimista e pensavo che Forte non avrebbe più fornito nulla. Che siano 320 o 300 grammi non mi interessa, l'importante è che non si deformi durante l'asciugatura all'aria.
Io risciacquo in acqua tiepida con il "metodo del cercatore d'oro", cioè versando acqua e agitando, il tutto per circa 5-6 volte. Dato che di solito schiarisco ancora brevemente (e poi naturalmente risciacquo di nuovo), il feltro viene sollecitato troppo se il risciacquo dura troppo a lungo, e le ruote gonfie non sono più controllabili. Quindi, sciacquare sempre il meno possibile. Ho delle stampe al baritino della fine degli anni '70 (carta Agfa) che non presentano ancora alcun segno di invecchiamento o macchie. Per questo motivo presumo che il mio metodo di risciacquo sia efficace. È importante che l'acqua sia tiepida (20-24 °C) e non fredda.
MirkoBoeddecker
Quindi, sotto questo aspetto, non c'è da temere alcuna differenza tra il supporto vecchio e quello nuovo.
Se Forte – contro ogni aspettativa – dovesse comunque interrompere la produzione, offriremo naturalmente carte baritate simili su supporti da 240 o 300 grammi che non si deformano durante l'asciugatura.
Ti succede anche con il Foma Baryt?
Tuttavia, nonostante le affermazioni contrarie di un concorrente, al momento sembra che in Ungheria le cose riprendano molto presto (cioè tra pochi mesi dovrebbe arrivare nuova merce e non dimenticare: consegniamo ogni giorno. Il magazzino è pieno!!).
Speriamo di avere notizie più concrete tra pochi giorni.
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
questo significa che in futuro potrete sicuramente fornire carte baritate in stile "Polywarmtone"?
E per quanto riguarda le pellicole Classicpan, che pure sono prodotte da Forte? Io stesso, oltre all'Efke, uso la CP 200 fino al formato 8x10 pollici con lo sviluppo piro. Sarebbe bello se fosse disponibile anche in futuro. Anche i grandi fotografi statunitensi apprezzano questa combinazione. Dovrebbe esserci un volume/interesse di acquisto sufficiente per mantenere questo materiale, no?
A proposito, come sta andando Efke? Spero almeno che non ci siano difficoltà economiche da quelle parti.
Saluti
Jürgen
Gast
Ciao,
"Se Forte non dovesse più essere in grado di fornire il prodotto, verrà offerto un sostituto"
Quale potrebbe essere il sostituto? Efke potrebbe riprendere la produzione (l'aumento della domanda lo giustificherebbe forse), oppure avete già parlato con Kentmere, Slavich e Fohar?
Dopotutto, non è realistico pensare che Foma possa offrire altri tipi di carta, se non vuole correre un rischio incalcolabile.
A proposito, non c'è nulla da obiettare a un moderato aumento dei prezzi, se questo ne garantisce la disponibilità.
Roland
MirkoBoeddecker
Ma come mai vi viene sempre in mente che Efke non produca più pellicole piane?
Da dove pensate che arrivino le pellicole piane 50 ASA (che prima non esistevano!) e tutte le altre pellicole Efke?
Polywarmtone: Come descritto sopra, posso confermarlo. Questo è certo.
Un risultato identico al 100% si ottiene solo con i tecnici Forte, l'emulsione Forte e la macchina Forte.
Gli aumenti dei prezzi sono in arrivo da tutte le parti. Solo i supporti sono schizzati verso l'alto dell'80%.
I prezzi degli ultimi 5 anni sono stati possibili solo perché i produttori si sono rovinati a vicenda nella sincera speranza di diventare l'unico sopravvissuto e di incassare alla fine. Dove questo abbia portato, lo si può vedere ora.
La formula "economico = più fatturato" non funziona a lungo termine (a meno che nel film non fossero già inclusi i tanti motivi aggiuntivi che bisogna prima trovare :-))
Foma: aspettiamo e vediamo. Anche negli armadi cechi giace qualche ricetta...
Mirko
Gast
Mi hai frainteso: Efke non produce più pellicole, ma al momento non sta producendo carta fotografica, almeno non con regolarità.
Era proprio a questo che miravo con la mia formulazione.
MirkoBoeddecker
Se Forte dovesse davvero non essere più in grado di rifornirci, dovremo prendere in considerazione diverse alternative.
Efke sarebbe una di queste.
Ma per il momento sarebbe meglio aspettare ancora un po’, piuttosto che prendere decisioni affrettate.
Per quanto riguarda Efke e la produzione irregolare di carte fotografiche: se arriviamo e diciamo che vogliamo far stampare della carta fotografica, tutti mettono in moto le macchine. È sempre una questione di quantità. Ciò che non è possibile è tenere in magazzino piccole quantità di carte Efke, oltre a tutto il resto.
Mirko
MirkoBoeddecker
Ho appena parlato al telefono con Forte.
È possibile che riceviamo nuovamente la merce tra 2-3 mesi.
Fino ad allora dovremo in qualche modo cavarcela in altro modo.
Introdurremo quindi una carta baritata da 240 g basata sulla vecchia Vario Classic da 180 g.
Non so ancora come andranno i prezzi in futuro.
Dato che Forte non è finita in difficoltà finanziarie senza motivo, tutti gli operatori del mercato si aspettano al momento aumenti moderati dei prezzi.
Questa Vario Classic, nonostante il supporto più resistente, ha comunque lo stesso prezzo della vecchia Vario Classic di Forte.
Mirko
MirkoBoeddecker
Novità: a quanto pare, riceveremo tutte le rimanenze disponibili presso Forte in rotoli di fabbrica.
Abbiamo dovuto assumerci alcuni impegni e sborsare una bella somma, ma cosa non si farebbe per la propria fedele clientela abituale?
Trattandosi però di merce non confezionata, ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di poterla trasformare in pellicole e formati di carta.
Chi sta lavorando a una serie con Polywarmton, Polykaltton o Classicpan 400 KB o pellicole piane, è pregato di segnalarlo subito per l'ordine.
Primo arrivato, primo servito.
Dopodiché, per almeno 2 mesi non sarà disponibile nulla da Forte.
Purtroppo non siamo riusciti a procurarci altre pellicole in rullo Classicpan e pellicole piane 200 ASA, poiché il magazzino delle materie prime era completamente vuoto.
Per Polykaltton Baryt e RC abbiamo un sostituto: ADOX Fine Print Vario Classic 240g.
La prima consegna arriverà la prossima settimana.
Mirko
Gast
A quanto pare, per almeno due mesi non sarà disponibile nulla da Forte.
Ciao Mirko,
un mese fa mi era stato detto che per almeno 2 mesi non sarebbe arrivato nulla dall'Ungheria. Ora ho appena ricevuto il mio ordine, purtroppo senza PW RC in 24x30 e PW FB in 30x40, che in realtà sono i tipi di carta e i formati che uso di più. :(
Quando ho parlato al telefono con un addetto alle spedizioni la settimana scorsa, era appena stato consegnato un pallet, ma a quanto pare: purtroppo senza gli articoli che desideravo. Ci sono novità nel frattempo? Si sa già quando Forte sarà nuovamente in grado di effettuare consegne (se mai lo sarà, spero di sì)?
Cordiali saluti,
Joost
MirkoBoeddecker
Al momento l'unica certezza è ciò che abbiamo sugli scaffali.
Il Polywarmton è il prodotto che manca di più, perché sul mercato mondiale non esiste un materiale paragonabile (tranne, in parte, l'Ilford Multigrade Warmtone, che possiamo fornire, ma il prezzo è un problema e, tra l'altro, è appena aumentato...).
Per il momento arriveranno solo le pellicole piane da 400 ASA, una volta tagliate.
Ma ne abbiamo ancora – anche di Polywarmton.
Forse potresti tagliare un formato più grande o ridurne uno più piccolo (quest'ultima era una battuta)?
Il buffone dell'insolvenza non ha ovviamente idea del business della fotografia.
Ci vorrà ancora del tempo per le decisioni e da quel momento ci vorranno almeno 2 settimane prima che la materia prima possa essere inserita nella parte anteriore e altri 2 mesi prima che la prima merce finita esca dalla parte posteriore, asciutta e imballata.
L'esposizione e lo sviluppo non sono poi così semplici.
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
nel forum della concorrenza di Hatten qualcuno ha scritto che in futuro Forte probabilmente non produrrà più carte, ma si limiterà a confezionare quelle acquistate. Puoi confermare questa brutta notizia o la situazione è ancora incerta?
Al momento ho esaurito la mia scorta di Polywarmton PE in formato 24x30. Lo utilizzavo per le mie prove di stampa e per le stampe che non dovevano necessariamente essere su carta baritata. Cosa mi consigli come sostituto? Le mie esigenze sono: supporto bianco chiaro (dovrebbe essere più chiaro del Polywarmton), tonalità calda leggera, neri profondi e luci e ombre ben definite. Preferirei evitare una carta dai toni caldi verdastri (credo di aver appena elencato le caratteristiche del Polywarmton ;-) ). Cosa posso usare? Eventualmente potrei anche passare a un altro processo di sviluppo (finora ho lavorato con Eukobrom).
A proposito, come va con lo sviluppo Classic PNB, di cui ho preso una bottiglia di prova l'altro giorno? È anche quello della Forte e potrebbe non essere più disponibile a breve?
Saluti
Joost
Gast
Joost,
prova l'Agfa MCP/MCC: corrisponde alla tua descrizione, solo che è molto più costoso...
Roman
MatthiasStark
Ciao,
Agfa MCP è davvero una carta eccellente, ma non la definirei una carta dai toni caldi. Direi
che è piuttosto neutra.
Saluti
Matthias
Gast
È vero, ovviamente non è caldo come il Polywarmtone, ma prova a usarlo in Neutol WA con una diluizione più alta (1+14 o giù di lì): in questo modo diventa un po’ meno “neutro”; inoltre reagisce bene al Selentoner (anche se in modo meno colorato rispetto al PWT).
Il Fomatone MG sarebbe ovviamente un’altra alternativa.
MirkoBoeddecker
Per quanto riguarda Forte:
Finora non è stato deciso nulla: il curatore fallimentare non è ancora arrivato.
Stiamo cercando di convincerlo a riprendere immediatamente la produzione per gli ordini in essere e poi a discutere il piano di risanamento senza interrompere l'attività.
Questa è la situazione attuale.
Mirko