hyoro
Ciao a tutti!
Sfogliando il forum mi sono imbattuto in alcuni post su una questione che mi interessa da tempo:
Dove mettere i filtri a pellicola? (Se non si dispone di un cassetto portafiltri sul proprio Opemus...)
Qualcuno ha esperienza pratica con i filtri sopra il condensatore, come consigliato da Mirko in una risposta?
Oppure qualcuno ha mai costruito da sé un cassetto porta filtri? (Dopotutto, l'alloggiamento della lampada è ricavato proprio nel punto in cui di solito si trova il cassetto. Si potrebbe forse sfruttare questa caratteristica)
In un post è stato anche osservato che la rimozione dell'alloggiamento della lampada a causa delle vibrazioni potrebbe causare uno spostamento dell'immagine, rendendo così impossibili le esposizioni split-grade.
Secondo la mia esperienza, però, lo stesso dovrebbe valere a maggior ragione anche per i filtri a clip da applicare "sotto l'obiettivo", dato che in questo caso la meccanica ha ancora più gioco, no? Allora, cosa fare?
Sono grato per ogni consiglio su come ottenere una conversione del contrasto in modo sensato e praticabile.
Henning
HerbertHanauer
Ciao Henning,
prova semplicemente il set di filtri Ilford da montare sull'obiettivo. Funziona benissimo; l'ho fatto io stesso per molti anni, dato che avevo una Opemus standard (senza cassetto porta filtri). I filtri (in acetato) sono inseriti singolarmente in un supporto di plastica e quindi sono molto comodi da sostituire senza causare vibrazioni. Inoltre durano molto più a lungo dei filtri inseribili, poiché non sbiadiscono così rapidamente (meno calore e luce rispetto a sotto la lampada).
Saluti
Herbert
:ph34r:
hyoro
Ci avevo già pensato anch'io. Tuttavia, per quanto ne so, questo set di filtri non è proprio "economico" (potrei anche "aggiudicarmi" all'asta un ingranditore con cassetto porta-filtri...) e i filtri a inserimento li ho già.
Ho un Opemus "Standard 2" (che era incredibilmente economico) e anche il "montaggio sotto l'obiettivo" mi sembra un po' instabile su questo dispositivo: anche durante la messa a fuoco, l'immagine tende a spostarsi di qualche centimetro. Quindi il risultato sarebbe lo stesso: lavorare solo con una gradazione per immagine -- credo che per il momento farò così e, invece di costruirmi un cassetto per filtri, se ne avrò davvero bisogno comprerò un dispositivo di lusso con testa di conversione del contrasto...
Saluti,
Henning
MirkoBoeddecker
Henning,
se sul tuo Opemus il soffietto scivola verso il basso:
Stringi meglio la molla metallica sul retro (serra più forte le 2 viti che fissano la molla di pressione).
Se non riesci a serrarle ulteriormente: basta capovolgere la molla metallica cromata e non serrarla completamente, così funzionerà di nuovo per altri 25 anni.
Filtro: l'alloggiamento della lampada ha una chiusura a baionetta. Basta aprirlo e posizionare il filtro sul condensatore.
Non hai bisogno di un cassetto per i filtri!
Saluti
Mirko