hyoro
Devo dire che non l'ho ancora provato...
Ma ieri, in negozio, ho notato una cosa: maggiore è la distanza tra la testa dell'ingranditore e la carta, più
devo avvicinare l'obiettivo al negativo per mettere a fuoco. Con il mio vecchio Opemus, però, già con ingrandimenti di grandi dettagli sul piano di lavoro il soffietto risulta completamente compresso. Come posso quindi ottenere formati ancora più grandi (proiezione a pavimento e a parete) se – logicamente? – non posso mettere a fuoco oltre? Dipende dal mio ingranditore, che è pensato piuttosto per il medio formato, o è fattibile ad esempio con una diversa lunghezza focale?
Saluti,
Henning
Urnes
Ciao Henning,
è vero: se vuoi realizzare stampe più grandi in formato 35 mm e finora hai lavorato con un 80 mm, ti serve un obiettivo da 50 mm, che sulla mia Magnifax va montato ruotando la piastra dell'obiettivo per avvicinarsi al negativo. Esistono anche i cosiddetti obiettivi WA di Schneider e Rodenstock (per il formato 35 mm sono da 40 mm), che consentono di ottenere immagini ancora più grandi.
Saluti, Sven.
Roman
Ciao!
Come ha già accennato indirettamente chi mi ha preceduto: se si utilizza un obiettivo da 50 mm, la piastra dell'obiettivo deve essere posizionata sull'ingranditore in modo che la curvatura sia rivolta verso l'alto/verso l'interno/verso il negativo; ti assicuro che in questo modo è possibile mettere a fuoco anche quando la testa dell'ingranditore ha già raggiunto l'estremità della colonna; con un 80 mm (in cui la piastra dovrebbe essere orientata con la curvatura verso il basso, in direzione del piano di base) non avrai comunque questi problemi, solo che con l'estensione massima della colonna saranno possibili immagini più piccole rispetto al 50 mm...
hyoro
Mmm... beh, innanzitutto ho un Rodagon da 50 mm e, in secondo luogo, anche la piastra è incurvata verso il soffietto; proprio per questo ho acquistato appositamente il modello su misura di FOTOIMPEX :-)
Forse il soffietto è effettivamente un po’ “meno corto” rispetto a quello di un ingranditore per 35 mm standard...
Oppure, e la domanda è per Mirko, la vostra piastra è, per motivi tecnici, leggermente meno incurvata rispetto a quella originale?
Una lunghezza focale maggiore comporta, a mio avviso, dimensioni dell'immagine più ridotte. Ciò significa che con un 80 mm potrei ottenere solo ingrandimenti minuscoli sul piano di lavoro, ma grandi sul pavimento o sulla parete... o forse ho ragionato in modo errato? (Una lunghezza focale ancora più corta non richiederebbe un ulteriore accorciamento del soffietto?)
Un 80 mm risolverebbe quindi il mio "problema"?
Grazie e saluti,
Henning
Gast
Ciao Henning,
potrebbe darsi che il problema non sia così grave come sembra.
In sostanza, dipende dalla legge di formazione dell’immagine. Pertanto, maggiore è l’ingrandimento, minore sarà la regolazione necessaria dell’obiettivo. In realtà, l'Opemus dovrebbe essere in grado di mettere a fuoco quasi all'infinito; solo allora il soffietto dovrebbe arrivare a battuta. Rapporti superiori a 1:10 (dove si ha già una distanza obiettivo/immagine di quasi 50 cm con una lunghezza focale di 50 mm) richiedono solo una regolazione minima dell'estensione. Quindi, per ora, provaci.
In linea di massima, un 80 mm ti dà naturalmente più spazio, puoi anche montarlo con la curvatura della lastra verso l'interno. Le distanze (obiettivo/immagine) aumentano naturalmente di 8/5.
Saluti
Martin
hyoro
@max: Sì, mi sembra plausibile!
Tuttavia: se non ho quasi più bisogno di mettere a fuoco, significa anche che non ne sono quasi più in grado (!), dato che il meccanismo del mio Opemus non funziona proprio «come un gioco da ragazzi». Già ora spingo "a fondo" per raggiungere il punto appena prima (a volte mi ritrovo con dei veri e propri segni di pressione sulle mani). È possibile rendere il cambio a frizione più scorrevole con del lubrificante?
Grazie a tutti per i consigli!
Saluti,
Henning
kessler
Ciao Henning,
ho comprato la manopola di messa a fuoco fine per l'Opemus. Da FOTOIMPEX non costa un occhio della testa e rende davvero più facile mettere a fuoco. Lubrificarla con del silicone? Ha reso il meccanismo decisamente più scorrevole. Bisogna solo stare attenti a non sporcare in giro con il silicone, perché è piuttosto difficile da rimuovere dalle superfici ruvide.
Saluti
Martin
hyoro
Ciao!
Per concludere: oggi ho fatto una prova pratica – e NON funziona!
Ho posizionato l’ingranditore su una sedia, ho capovolto la colonna e ho proiettato una diapositiva su un foglio bianco posato sul pavimento. Con il "limite superiore", il piano di messa a fuoco a diaframma aperto si trova a circa 10-15 cm dal pavimento! Si potrebbe ora parlare di profondità di campo... beh.
La piastra è quindi significativamente troppo piatta per questo scopo – ma non è possibile costruirla più profonda per motivi tecnici (il Rodagon ci entra davvero alla perfezione), quindi non voglio che questo venga interpretato come una critica a FOTOIMPEX! – oppure il soffietto dell’Opemus raggiunge i suoi limiti con queste dimensioni – potrebbe essere, ma non posso valutarlo in mancanza di un termine di paragone.
Pertanto l’unica soluzione è: un altro obiettivo (più sottile del Rodagon) che si adatti alla piastra originale oppure una lunghezza focale maggiore con un corrispondente aumento delle distanze.
Oppure, e questo mi sta lentamente venendo in mente, un nuovo ingranditore a medio termine $-(
Grazie mille a tutti coloro che hanno contribuito a chiarire la questione – e forse è stato d'aiuto anche a qualcun altro.
Saluti,
Henning