canned
Ciao a tutti,
qualcuno sa spiegarmi perché, durante lo sviluppo positivo (kit Tetenal RA-4 su Fuji Crystal Archive), sulla carta compaiono sfumature che vanno dal rosso-marrone al giallo? Sto iniziando a disperarmi.
Le sfumature a volte sono sfumate, altre volte terminano bruscamente, come se fossero state tracciate con un righello. Le sfumature compaiono anche nelle zone non esposte della carta (ad es. sul bordo coperto), ma sempre da uno o più bordi della carta, dall'esterno verso l'interno. Per quanto ho potuto vedere, le sfumature compaiono già nello sviluppo. Ho provato senza lampada Duka e con il quadrante del timer coperto, ottenendo lo stesso risultato.
Sarei molto grato per un suggerimento.
Saluti e grazie,
canned
MirkoBoeddecker
Hai mai provato la tua camera di miscelazione?
Esposizione di prova senza negativo?
MirkoBoeddecker
...presumo inoltre che tu abbia sempre un solo foglio alla volta nel liquido chimico, che tu abbia controllato il tempo e la temperatura, che il liquido sia fresco, che il foglio sia stato conservato al freddo a una temperatura inferiore a 13 gradi, che il tempo di posa sia superiore a 10 secondi e che non vi sia luce estranea...
canned
Ciao Mirko, grazie per la tua risposta.
Proverò oggi l'esposizione di prova...
Riguardo a:
Solo un foglio alla volta nel bagno chimico - SÌ
Hai controllato il tempo e la temperatura - SÌ, temperatura circa 20°, tempo 45-90 sec.
La soluzione chimica è fresca - COME SI FA A VERIFICARE SE LO SVILUPPO È ANCORA BUONO? SECONDO TETENAL DOVREBBERO FORMARSISI TRACCE BLU-NERE SULLA CARTA. LO SVILUPPO, PERÒ, SI È GIÀ TINTO DI BLU. HA CIRCA 10 GIORNI, LO RIMETTO OGNI GIORNO NELLA BOTTIGLIA; SECONDO IL PRODUTTORE DOVREBBE ESSERE SUFFICIENTE PER CIRCA 2 M², DI CUI È STATO UTILIZZATO CIRCA LA METÀ.
La carta è stata conservata al freddo a una temperatura inferiore a 13 gradi - LA CARTA È NUOVA, CONSERVATA A TEMPERATURA AMBIENTE IN UNA SCATOLA PER FOTOGRAFIE (FUORI DAL LABORATORIO)
Saluti e grazie,
canned
MirkoBoeddecker
Ciò che depone davvero contro un problema di invecchiamento chimico o della carta è il fatto che dici che si tratta di strisce che sembrano tracciate con precisione con un righello.
L'unica spiegazione plausibile è che due fogli siano stati sovrapposti nel fissatore o nello sviluppo.
Ho però ancora un brutto presentimento... l'ingresso di luce nella confezione.
Magari l'ho lasciata per sbaglio semiaperta...
Gast
Ciao,
ho avuto problemi simili durante i miei primi e finora unici tentativi di ingrandimento.
Alte macchie bluastre ai bordi, come se fossero state coperte da altra carta. Le zone non scolorite, invece, sono piuttosto giallastre.
Credo che siano comparsi solo nel corso delle ore e dei giorni successivi.
Non ho però motivo di lamentarmi, dato che ho ingrandito su vecchia carta baritica Maco opaca (presa dalla scatola "da consumare") e ho utilizzato prodotti chimici non preparati da me. Inoltre, l'ammollo è durato solo circa 2 ore.
Le altre carte (Ilford PE lucida dalla stessa scatola) sono a posto, anche se due di esse (stessa carta, solo più grande) sono diventate completamente rosa, il che potrebbe dipendere dalla carta assorbente utilizzata.
Cosa potrei fare di meglio oltre a: nuova carta, nuovi prodotti chimici e un risciacquo più lungo?
E come si deve conservare la carta? Non va bene anche a 20°C a temperatura ambiente? Il frigorifero non è adatto. E la cantina, beh, meglio che sia asciutta.
Jakob
MirkoBoeddecker
Jacob,
il collega di cui parlavi prima utilizza un processo a colori.
Ti riferisci sicuramente al bianco e nero, giusto??
La comparsa di sfumature rosa o di scolorimenti dopo qualche giorno significa di solito che il fissatore era scaduto.
Dovete davvero prestare maggiore attenzione ai vostri prodotti chimici!!
Ho scritto qualcosa di specifico su questo argomento nel nuovo catalogo.....
2 ore di risciacquo vanno bene di per sé – non dovrebbe essere stato quello il problema.
Cosa intendi per "carta sparsa"?
Saluti
Mirko
cfb_de
Mirko,
Due ore di lavaggio per la carta baritata? Mi si staccano le suole dalle scarpe e i piedi mi saltano in faccia. Meglio fissarla bene (a doppio bagno) e lavarla velocemente (più volte con poca acqua, come il lavaggio Ilford per le pellicole).
Più a lungo la roba rimane in acqua, più difficile sarà poi stenderla in piano durante l'asciugatura. Inoltre, non mi piace quando i bordi "dritti" sviluppano una dinamica propria su quel pezzo di carta feltrata lasciato in acqua per ore.
Tratto la mia vecchia Orwo-Baryt come segue: Due minuti in Eukobrom, due minuti con acido citrico al 2,5% (preparazione usa e getta), quattro minuti (1 minuto nel primo bagno, il resto nel secondo) in Amaloco Fix 1+7. Poi si procede al risciacquo: tre volte per un minuto ciascuna in rotazione, due volte per quattro minuti in acqua corrente (0,7 l/min). Asciugatura.
Le stampe trattate in questo modo sopravvivono a quattordici ore di esposizione alla buona vecchia luce solare russa. Inoltre, secondo i test chimici, sono considerate risciacquate. Di conseguenza, questo materiale è "archiviabile" grazie ai tempi di lavorazione brevi e al consumo d'acqua relativamente basso. Ed è ancora facile da procurarsi (metodo del nastro adesivo, stampa).
Procedo allo stesso modo con il barite più recente (Foma, Agfa).
Cordiali saluti,
Franz
canned
Grazie per la vostra risposta.
A quanto pare, il mio problema era causato dalla carta storta (essendo in rotolo), che giaceva in modo irregolare nel liquido di sviluppo. :ph34r:
Da quando ci faccio più attenzione, sono riuscito a ridurre notevolmente le sbavature. Tuttavia, queste non sono ancora scomparse del tutto; dato che però in laboratorio è troppo buio, non riesco a controllare bene se tutta la superficie della carta sia stata effettivamente immersa nello sviluppo -> da qui probabilmente le sfumature di colore, che in alcuni punti sembrano tracciate con il righello.
Come lavorate la carta arrotolata nella vaschetta? Usate pesi, magneti?
Sto continuando a fare prove.
Saluti,
Canned
Gast
Ciao Mirko,
sì, mi riferisco al bianco e nero
spero che la mia domanda sia comunque pertinente
quindi la questione del fissatore potrebbe essere quella
tuttavia, il giorno prima il mio predecessore
lo aveva preparato fresco dal contenitore di scorta e lui
non ha utilizzato grandi quantità di carta.
sottolineo ancora una volta che le foto su carta baritata
sono passate dal giallo al bluastro e che ciò è avvenuto solo
sotto l'esposizione alla luce.
un tipo (ilford lucida pe) è diventato rosso, un altro
(anch'esso ilford lucida pe) è venuto benissimo.
e questo con lo stesso trattamento.
Per carta assorbente intendo quella che si trova sempre
nei quaderni di scuola per assorbire l'inchiostro in eccesso.
Di solito sono di colore rosa o rosso.
Credo si possa dire anche carta assorbente.
La questione dei prodotti chimici è davvero un problema, poiché la maggior parte
non vuole affidarsi a chi l'ha preceduta. Per questo si consumano troppi
prodotti chimici.
A proposito, è fornita dalla nostra "associazione" e deve
rimanere così!
Forse un giorno regalerò qualche campione di prova,
per poter lavorare in modo più economico.
Grazie per tutte le risposte
Jakob
Gast
Ciao Franz,
ho ancora una domanda sul lavaggio delle stampe al barite. Cosa fai con le stampe tra il fissaggio e il lavaggio? Con la carta PE ho preso l'abitudine di lasciare semplicemente le stampe in acqua finché non ho finito e poi di lavarle tutte di nuovo. Ma questo può richiedere anche un'ora. Tu inumidisci le tue stampe su carta baritata una per una subito dopo il fissaggio?
Saluti, Sven.
Gast
Ciao Sven,
Di solito sviluppo le lastre al baritino una alla volta: a partire dal formato 30x40 riesco a farlo solo nel tamburo, e ne ho solo uno :-) Quelle più piccole (cioè 18x24) vengono esposte con Trialux e poi raccolte in una vaschetta, finché non ce ne sono due o tre. A quel punto le porto fuori per il "vero" risciacquo.
Cordiali saluti,
Franz