AchimBauer
Ciao a tutti,
?
Ma dove, come, cosa, T?????????????????????lke!!!!!!
?
Ho scoperto nello shop un Adox Scala 160, il successore dello Scala 200 della Actien-Gesellschaft für Anilin-Fabrication.
Di cosa si tratta?
Un nuovo prodotto? O si tratta solo di vecchie bottiglie con etichette nuove?
Nuova produzione o adeguamento dei valori ASA a causa dell'invecchiamento?
Se è un nuovo prodotto, quando sarà disponibile come rullino da 120?
Sul sito ADOX non c'è ancora, e non è stato presentato nemmeno nella sezione Adox News.
Con questa offensiva di prodotti possiamo sperare in un nuovo Pan 25?
?
Saluti, Achim
MirkoBoeddecker
Ciao Achim,
pensavo che dal testo si capisse già abbastanza bene di cosa si tratta: Silvermax, la nostra replica della Scala.
Quest’ultimo non è mai stato un segreto.
Non ha nulla a che vedere con l’invecchiamento. L’emulsione è risultata a grana fine e meno sensibile rispetto alla Agfa Scala, per questo ha anche una tonalità di colore diversa nella diapositiva.
I laboratori Scala rimasti e Klaus Wehner hanno richiesto una versione di Silvermax etichettata per lo sviluppo inverso in bianco e nero, al fine di poter commercializzare in modo più efficace il settore delle diapositive.
Inoltre, il nome Scala è stato per decenni il motore trainante delle diapositive in bianco e nero e i laboratori temevano che il mercato potesse crollare se Scala non fosse più stato disponibile.
La pellicola ha una sensibilità di 160 e non di 100 ASA nel processo Scala. Alcuni utenti si sentono disorientati se questo non è chiaramente stampato, quindi qui ha senso avere due versioni della stessa pellicola. Forse non per gli esperti, ma per gli utenti più comuni.
Per questo motivo non l'ho "celebrata" come una grande novità, ma l'ho semplicemente inserita come successore dell'Agfa Scala, ormai fuori produzione.
Purtroppo questo non ha nulla a che vedere con un PAN 25.
Cordiali saluti,
Mirko
KlausWehner
Sono davvero lieto che il nome tradizionale "Scala" possa continuare ad essere utilizzato.
€
Ho testato approfonditamente la pellicola a ISO 160/23 con il processo di sviluppo inverso secondo Wehner.
In questo caso raggiunge una qualità dell'immagine molto elevata.
In concreto, la qualità è addirittura leggermente superiore a quella che Agfa otteneva in passato con la sua Scala originale (misurata in base alla densità massima).
€
Con il mio processo è anche possibile effettuare l'esposizione dell'ADOX Scala a ISO 27/400.
€
Rispondo volentieri a domande sullo sviluppo.
€
Cordiali saluti
Klaus
KlausWehner
Nel frattempo mi sono arrivate alcune richieste per sapere se l’ADOX Scala (ISO 160/23) possa essere sviluppata anche nel mio kit per diapositive in bianco e nero.
€
Ma certo!
I prodotti chimici per lo sviluppo inverso sono adatti a tutte le pellicole diapositive in bianco e nero.
€
Il tempo di sviluppo nel primo bagno è di 19 minuti.
Il resto del processo si svolge come descritto nelle istruzioni.
€
Per chi ama sperimentare: con l'ADOX Scala si possono raggiungere anche gli ISO 400/27!
€
Rispondo volentieri alle vostre domande.
€
Cordiali saluti
Klaus