GerdK
Ciao cari lettori,
finora, per lo sviluppo dei miei negativi a colori con il processo C41, ho utilizzato "Negacolor" dell'azienda olandese Amaloco. Non ho nulla da ridire sulla qualità delle pellicole sviluppate. Anche la durata dei concentrati è ottima.
Tuttavia: se voglio sviluppare una pellicola, devo preparare la soluzione di lavoro per sei pellicole, poiché nelle istruzioni è indicato che non è possibile prelevare quantità parziali dal flacone di concentrato per lo sviluppo (50 ml). Naturalmente non posso travasare lo sviluppo rimanente in una bottiglia piena fino all’orlo. Ovviamente mi ci vorrebbero 2,5 mesi per sviluppare 6 pellicole negative a colori – fotografo principalmente in b/n e diapositive a colori – e sì, prima di allora lo sviluppo si è deteriorato, specialmente in estate. D'altra parte, posso conservare lo sviluppo usato in bottiglie di vetro da 100 ml riempite fino all'orlo, dotate di una guarnizione conica in plastica nel tappo (a tenuta d'aria), per sei mesi senza che mostri alcun cambiamento.
Ecco le mie due domande:
1) Posso dedurre che lo sviluppo fresco si conservi altrettanto a lungo nelle bottiglie di vetro sopra descritte? Se sì, dove si trovavano/si trovano queste bottiglie?
2) Qualcuno conosce un kit di sviluppo per il processo C-41 in cui sia possibile prelevare solo la quantità necessaria per una pellicola senza compromettere la conservabilità del concentrato rimanente? Sarei grato anche per un suggerimento su un kit di sviluppo in polvere (C 41) che contenga bustine monodose per una pellicola.
Grazie, Gerd
Gast
Ciao, GerdK,
senza voler dare fastidio a FOTOIMPEX: c'è un altro venditore online che commercializza un kit chimico C-41 in cui anche lo sviluppo è confezionato in flaconcini da 50 ml e può essere utilizzato esplicitamente anche per preparazioni parziali. Naturalmente sono disponibili anche confezioni più grandi, ed è possibile ordinare separatamente sia lo sviluppo che il blix. Mi sembra anche di aver letto che si tratti di un prodotto di fabbricazione olandese, distribuito in Germania in esclusiva da questo venditore.
Io uso questo prodotto per il mio sviluppo C-41. Posso confermare che è possibile effettuare preparazioni parziali senza alcun problema.
Saluti
Michael Laun
fotohuisrovo
Credo che lei si riferisca al processo Mononegacolor C41 di Amaloco.
È disponibile sia nella confezione per pellicole K50 1x6 che in quella per pellicole K54 4x6.
Lo sviluppo C41 in monoconcentrato è confezionato in flaconi da 50 ml.
Non è impossibile preparare una quantità parziale se desidera sviluppare meno pellicole alla volta. L'unica differenza è che la capacità sarà inferiore.
Naturalmente è possibile dividere la soluzione di lavoro da 500 ml in due parti da 250 ml e sviluppare 3 rullini 135-36 KB. I 250 ml non utilizzati possono essere conservati fino a 10 settimane in una bottiglia da 250 ml riempita fino all'orlo.
La soluzione di lavoro Monoblix può essere utilizzata fino a 12 settimane.
Cordiali saluti,
Fotohuis RoVo
Robert Vonk
GerdK
Grazie Robert e Michael,
per i vostri consigli. Proverò con le bottiglie da 250 ml. Vi farò sapere più avanti, anche se per "più avanti" intendo più di sei mesi.
Ciao, Gerd