Gast
Ciao,
chi può aiutarmi a risolvere il seguente problema:
Quando osservo con molta attenzione i miei ingrandimenti in bianco e nero (per lo più in formato 24x30 cm), noto che sul bordo destro, soprattutto nell'angolo in alto a destra, compaiono delle zone sfocate, in alcuni casi al punto che la grana, ben riconoscibile al centro dell'immagine, sul bordo è quasi impercettibile. Sul bordo sinistro dell'immagine il problema si presenta raramente. Le immagini sfocate si verificano anche quando realizzo un ingrandimento di un dettaglio di parti dell'immagine situate piuttosto al centro.
Ingrandisco i negativi 35 mm con un Axomat 5, l'obiettivo è un Rodagon 2,8/50.
Si tratta di un fenomeno che bisogna sempre accettare quando si utilizza un piano porta-negativi senza vetro, come quello dell'Axomat? Oltre a un posizionamento non perfettamente piano del negativo, ci sono altre possibili cause per le immagini sfocate? Cosa potrebbe aiutare?
Grazie mille in anticipo per i vostri consigli
Christian
Gast
Christian,
è molto probabile che il problema sia dovuto all'allineamento del tuo ingranditore. Purtroppo, risolverlo è tutt'altro che semplice. Il metodo descritto da T. Wollstein con le livelle a bolla (www.sw-magazin.de) è adatto, per vari motivi, al massimo per una regolazione approssimativa o non è affatto utilizzabile (a seconda che sul tuo apparecchio ci siano spigoli adatti su cui appoggiare la livella).
Il secondo metodo migliore è il cosiddetto metodo dello specchio, come spesso descritto su www.phototec.de.
La regolazione migliore in assoluto funziona con l'apparecchio di Versalab, che purtroppo è disponibile solo negli Stati Uniti. Anche su questo argomento si possono trovare informazioni più dettagliate su phototec.
Pertanto, non ripeterò qui i dettagli.
Saluti
Ferdinand
MKL
Anch'io penso che sia una questione di allineamento. Il modo più semplice per allineare l'ingranditore è usare un negativo di prova. Ne ho uno della Hama che mostra in ogni angolo un cerchio con microstrutture. Funziona piuttosto bene.
Cordiali saluti
Michael
Gast
Michael,
su questo non sono d’accordo con te. Un negativo di prova permette sì di capire se il problema è dovuto all’allineamento, ma non di individuare dove si trova l’errore. Come ben sai, i tre piani devono essere perfettamente paralleli (piano di base, obiettivo, negativo). Con il negativo di prova si entra in un circolo vizioso di tentativi all’infinito.
Saluti
Ferdinand
Gast
Ciao,
con quale apertura effettui l'esposizione?
Con il mio Rodagon ottengo la massima nitidezza con un'apertura di f/5,6. Su Internet (cercando su Google) ho letto che qualcuno ha raggiunto la nitidezza completa solo con un'apertura di f/8.
È possibile che ci siano differenze di qualità tra i vari Rodagon?
Saluti, Sven
MirkoBoeddecker
Christian,
prova a verificare quanto segue:
1) Il tuo Axomat dispone di una funzione di correzione Scheimpflug nella parte inferiore del supporto dell'obiettivo?
Se sì, è in posizione zero?
Se no: dovrebbe esserci un dado che fissa il tutto – è ancora ben saldo?
2) È possibile che il tuo obiettivo sia inserito di traverso nella filettatura della scheda?
3) La scheda è fissata saldamente e correttamente in tutti e 3 i punti di appoggio?
4) Su quale diaframma stai regolando l'apertura?
5) Manca forse in alto una delle due molle che premono il piano ottico verso il basso o una è troppo debole?
6) Il tuo piano ottico è parallelo o deformato?
In generale: con una tavola senza vetro, in teoria possono verificarsi immagini sfocate dal centro verso i bordi, ma in tal caso dovrebbero presentarsi dal centro verso tutti i bordi e non solo verso uno.
Altrimenti, si tratterebbe piuttosto di un problema di regolazione o di un problema dell'obiettivo.
Saluti
Mirko
Gast
Grazie mille per i vostri suggerimenti! Ho imparato un sacco (ad esempio, che bisognerebbe regolare di tanto in tanto il proprio ingranditore) e la lista di controllo di Mirko mi ha spinto a dare un'occhiata più da vicino ad alcuni angoli dell'ingranditore: finora non mi ero mai interessato più di tanto a tutte quelle viti… Al momento non posso verificare il risultato delle mie regolazioni, dato che la mia Duka non è montata, ma dopo aver constatato che lo Scheimpflug (che non uso mai) non era perfettamente a "0", presumo che il problema fosse proprio quello. Il Rodagon comunque va abbastanza bene, credo. Lavoro per lo più con un'apertura di 5,6.
Ferdinand, il tuo consiglio sul metodo dello specchio mi è stato molto utile, lo proverò sicuramente.
Finora in questo forum ho solo posto domande, senza dare risposte. Spero che per voi vada bene così. Dato che non ho ancora molta esperienza con la Duka, non ho ancora molto da condividere.
Cari saluti da Graz/Austria
Christian
Gast
Christian,
purtroppo i fermi di regolazione di vari ingranditori non garantiscono un allineamento perfetto. Anzi, spesso sono d'intralcio quando si tratta di effettuare regolazioni minime. Io li ho smontati dal mio apparecchio (Dunco).
Saluti
Ferdinand
MKL
Ciao Ferdinand,
Anch'io ho il Dunco e a volte anche a me danno fastidio quei collegamenti. Da dove l'hai smontato esattamente e che dimensioni hanno i tuoi specchi per la regolazione? 10x15 cm mi sembrano un po' grandi. Da me la piastra dell'obiettivo traballa leggermente quando cambio la direzione di regolazione della messa a fuoco. C'è qualche trucco?
Cordiali saluti
Michael
Gast
Ciao Michael,
se ricordo bene, i perni che si bloccano quando si raggiunge il punto zero sono filettati, quindi basta svitarli.
Non sono riuscito a cavarmela con il metodo dello specchio sul mio Dunco (per questo ho anche scritto "secondo metodo migliore"), per il semplice motivo che non capisco come si debba posizionare lo specchio superiore (quello con il foro) sul piano dell'obiettivo. Naturalmente si possono creare piani ausiliari appoggiando un righello d'acciaio ecc., ma a mio parere rimane comunque un'operazione incerta.
Per questo motivo ho temporaneamente disattivato la mia capacità di ragionamento razionale e mi sono fatto spedire dagli Stati Uniti il Versalab (la scusa era il tasso di cambio del dollaro più favorevole), un piacere non economico, poiché si sommano le spese UPS e l'imposta sul valore aggiunto all'importazione.
Forse Mirco può fare qualcosa al riguardo tramite il suo partner commerciale negli Stati Uniti. L'apparecchio è davvero fantastico.
Saluti
Ferdinand
skahde
"il secondo metodo migliore"), per il semplice motivo che non capisco come si possa posizionare lo specchio superiore (quello con il foro) sul piano dell'obiettivo. Si può
Ciao,
si può provare (!) a vedere se la filettatura del filtro dell'obiettivo è sufficientemente perpendicolare all'asse ottico dell'obiettivo e posizionare lo specchio in quel punto. Con il mio EL-Nikkor all'epoca ha funzionato e l'allineamento così ottenuto ha garantito una nitidezza perfetta in tutti gli angoli. Il Versalab è chiaramente avvantaggiato in questo caso, ma vale la pena provare, soprattutto considerando il costo. ;-)
Cordiali saluti
Stefan
Gast
Stefan,
anche per l'allineamento del piano dell'obiettivo con Versalab bisogna utilizzare la filettatura del filtro per fissare la lastra di vetro (che riflette il raggio laser). Il mio problema era piuttosto quello di effettuare la regolazione vera e propria tenendo fermo lo specchio; ci vogliono circa 3 tentativi. Naturalmente si può anche procedere guardando attraverso, regolando, guardando di nuovo, regolando di nuovo, ecc. Considerando il prezzo del Versalab, in realtà non è una cattiva paga oraria. Sono solo un pigro.
Saluti
Ferdinand