Gast
Ciao,
ieri ho avuto l'occasione di fotografare i procioni nel loro recinto (cosa non facile con quelle bestiacce sfacciate java script:emoticon(':)') java script:emoticon(';)')). Purtroppo mi è capitata una pellicola "sbagliata": APX400, selettore ISO impostato su 100 ASA java script:emoticon(':D') java script:emoticon(':D'), quindi una sovraesposizione di 4 stop.
Chi ha consigli o esperienza su come dovrebbe essere svolto lo sviluppo della pellicola? Ripetere la sessione con un tempo come quello di ieri sarà probabilmente difficile quest'anno.
Sviluppo provvisorio al momento: A49 e Ultrafin.
Cordiali saluti
Sven
MirkoBoeddecker
Sven,
per ora non c'è da preoccuparsi. Passare da 400 a 100 significa solo 2 stop e non 4 (100-200-400).
L'APX 400 regge bene 2 stop. Riduci il tempo di sviluppo a circa la metà e andrà tutto bene.
Saluti
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
Certo, sono solo 2 stop! Sembra che mi sia un po' confuso.
L'idea di ridurre di un quarto il tempo di sviluppo mi ha reso un po' nervoso.
Grazie mille per la risposta veloce e un saluto a Berlino!
MKL
Ciao Sventurius,
niente panico! E poi si tratta solo di 2 stop. L'APX400 è molto tollerante e regge un contrasto del soggetto di circa 7-8 stop (anche se poi la stampa risulta un po' difficile). Con la sovraesposizione, in realtà hai solo spostato verso l'alto l'intera densità dei neri: il negativo diventa complessivamente più denso. Con un normale contrasto del soggetto di 5-6 stop, non è necessario modificare lo sviluppo. Per i tuoi procioni, il contrasto del soggetto dovrebbe essere ancora minore e la resa delle ombre importante. Con un sotto-sviluppo massiccio, come suggerito da Mirko, i contrasti del soggetto si comprimono fortemente e l'immagine risulterà probabilmente molto povera di contrasto. Con l'A49 svilupperei solo un po' meno (forse di 1 stop, ovvero / 1,33) e dovrebbe andare bene.
Cordiali saluti
Michael