chriwurz
Ciao,
finora ho utilizzato la mia Axomat 5 con una lampada Opal da 75 W. Con i formati più grandi mi ritrovo con tempi di posa piuttosto lunghi e sto pensando di passare a una lampada da 150 W.
La mia domanda è: presumo che la lampada da 150 W non solo sia più luminosa, ma emetta anche più calore. Devo temere una perdita di qualità perché i negativi in formato 35 mm si surriscaldano? Per quanto tempo dovrei lasciare accesa al massimo la lampada da 150 W per non danneggiare i negativi?
Grazie mille in anticipo a tutti coloro che risponderanno!
Christian
MirkoBoeddecker
Christian,
lo fanno in molti. Al negativo non fa male, a meno che l'esposizione non sia davvero molto lunga, nel qual caso potrebbe perdere nitidezza.
Ma dato che con una lampada più potente serve meno tempo di posa, non dovrebbero esserci problemi.
Quello che però può succedere è che l'involucro si surriscaldi molto.
Quindi fai attenzione e tieni sempre a portata di mano un fusibile di ricambio. Se la lampadina esplode, a volte il fusibile va in pezzi.
Saluti
Mirko
MirkoBoeddecker
Ho appena letto che si tratta di un Axomat 5.
Il modello 5 dovrebbe essere omologato per 150 Watt: controlla sulla targhetta identificativa.
I modelli 2 e 3 sono omologati solo per 75 Watt.
In teoria, il modello 5 (se acquistato completo) dovrebbe avere di serie anche un vetro di protezione termica.
In questo modo il negativo è protetto.
Gast
Se colleghi un dimmer alla tua lampada da 150 W (ne esistono di semplici, del tipo a presa), puoi limitare il notevole sviluppo di calore che si verifica durante la lunga procedura di regolazione. La potenza massima è in realtà necessaria solo per la messa a fuoco e l'esposizione.
Gast
Ciao Christian!
Uso l'Axomat 5 da sei anni con una potenza di 150 W.
È vero che l'ingranditore si surriscalda. Tuttavia, solo dopo circa cinque minuti diventa così caldo che non si ha più voglia di appoggiarci sopra la mano.
Con il negativo non ho mai avuto problemi. Inoltre non si riscalda molto. (Per sicurezza, controlla che il vetro termico (tra il condensatore e la lampada opalina) sia al suo posto).
Prendi semplicemente il 150.
Buona giornata.
Kay