Forse non eravamo poi così distanti l'uno dall'altro. Probabilmente non mi sono spiegato bene.
€
Non hai ancora esperienza con lo sviluppo di negativi a colori e mi chiedi se riusciresti a cavartela con il kit Rollei. Certo che ci riuscirai, ma con tutti quei concentrati dovrai lavorare con molta "concentrazione". Il kit "ready-to-use" di Rollei con soluzioni "pronte all'uso" dovrebbe però essere molto più semplice da maneggiare e lo consiglierei al principiante che vuole "provare".
€
Tetenal: non ho cercato a lungo, ma a prima vista (ad es. anche qui) non trovo più nessun kit piccolo e la homepage di Tetenal non elenca più alcun set "amatoriale". A mio avviso non è un buon segno, forse ci sono solo scorte residue in svendita.
€
Preparazione in casa: non voglio abusare della pazienza del padrone di casa, ho pubblicato qualcosa al riguardo in un forum in lingua inglese:
http://www.filmwasters.com/forum/index.php?topic=8224.0
€
A mio avviso, lo sviluppo a temperatura ambiente offre solo vantaggi; Rollei fornisce nelle schede tecniche indicazioni di sviluppo per 45, 38 e 25 °C e io ho [s]inter[/s]estrapolato la curva fino a 20 °C, con ottimi risultati, vedi link sopra. Tutta la storia dei 38 °C era ed è per i laboratori commerciali, dove bisogna fare in fretta "a tutti i costi".
€
Saluti - Reinhold
PS: Il Blix/Bleichfix non si conserva a lungo, mentre il bagno di sbianca puro dura quasi all'infinito e può essere rigenerato semplicemente agitando con l'ossigeno dell'aria. Il fatto che non esista più in questa forma ha probabilmente ragioni di natura economica. Anche il mio vecchio bagno di sbianca non durerà per sempre, poiché ad ogni utilizzo viene naturalmente sottoposto a diluizione dalla pellicola bagnata. Ma si può forse utilizzare, a occhio e croce, 10 volte più a lungo di un Blix.