Gast
Ciao,
domani vorrei scattare delle foto durante un battesimo in una chiesa (purtroppo è molto buia e, comprensibilmente, non è permesso usare il flash; tra l'altro non mi piacerebbe molto farlo) con questa pellicola.
Quale tipo di sviluppo mi consigliate in particolare per questa pellicola?
Sono ancora indeciso tra Calbe A49, Ultrafin Plus o forse Ilford ID11.
Ma forse esiste una combinazione completamente diversa? Cosa ne pensate?
Saluti, Heinz
MirkoBoeddecker
Heinz,
la A49 è stata una volta la vincitrice del test sulle pellicole Neopan nella rivista «Foto Hobby&Labor». Sensibilità massima e ottima resa dei dettagli.
Se la grana non è un criterio prioritario: sviluppo a doppio bagno con Emofin o MZB per gestire i contrasti elevati (luce laterale).
Ultrafin Plus e ID 11: alternative affidabili e collaudate, ma non particolarmente eccezionali. Tendono a funzionare bene come Emofin o MZB, ma non gestiscono la nitidezza allo stesso modo.
Se la nitidezza è fondamentale (e quindi la grana passa in secondo piano): Rodinal, F09, Paterson FX39. Questi sviluppatori producono un chiaro effetto di contorno sul Neopan e aumentano la nitidezza. Anche i valori tonali risultano molto belli. Equilibrio: leggermente migliore rispetto all'A49, ma non così elevato come con lo sviluppo a doppio bagno.
Deve essere per forza una pellicola da 1600 ASA?
A volte una 400 spinta di un stop e ben sviluppata è la scelta migliore....
Con la mia M6 e un'apertura di f/2 me la cavo bene di giorno in interni.
E dove non c'è luce non si ottiene nessuna immagine...
Spero di non aver contribuito troppo alla "confusione" generale.
Saluti,
Mirko
skahde
Ciao Heinz,
è già da un paio d'anni che ho usato l'ultima volta la Neopan 1600. Quello che però ha funzionato molto bene è stato il Microphen non diluito. A proposito, non lo esporrei a 1600, ma, se possibile, a 800 ASA.
Cordiali saluti
Stefan
Gast
Ciao Heinz,
A mio avviso, l'NP 1600 in formato A49 1:1 è il meglio che puoi trovare in questa classe di sensibilità.
Saluti, Axel
Gast
Che rapidità, fantastico!
Non sono affatto confuso, anzi, al contrario: grazie per le informazioni dettagliate.
Per sicurezza, per ora prenderò la A49, così non ci saranno intoppi; più avanti proverò anche lo sviluppo 2bad.
SamuliSchielke
Qual è il tempo di sviluppo consigliato per la Neopan 1600 in formato A49? (No, non è indicato nella tabella di sviluppo standard.) Nell'ultimo tentativo ho sovrasviluppato la pellicola in modo eccessivo (scalini di grigio alterati, forte viraggio al blu, velatura grigia – anche se la pellicola era scaduta), e prima di continuare a sperimentare gradirei un buon consiglio.
Samuli
Gast
1:1 = 13 min., 1600 ASA
1:1 = 11,5 min., 1250 ASA (risultato migliore).
Non lo uso puro.
Axel
SamuliSchielke
Grazie!
Samuli