Gast
Ciao,
Utilizzo un Meopta Axomat 5 con l'obiettivo Anarat 4,5/50. Sto pensando di acquistare un obiettivo migliore, ad esempio un Rodenstock Rodagon 2,8/50. A questo proposito avrei due domande:
1.) Posso aspettarmi un miglioramento significativo nella qualità delle immagini ingrandite grazie a un obiettivo migliore? Onestamente non ho alcuna conoscenza in materia di obiettivi per ingranditori, ma l'Anaret ha solo 4 lamelle del diaframma, ovvero un'apertura quadrata, il che mi ha un po' sorpreso; in linea di principio sono soddisfatto degli ingrandimenti, ma non ho termini di paragone.
2.) Il Rodagon si adatta all'Axomat? So che i vecchi ingranditori Meopta non hanno la filettatura M39, ma credo che il mio ce l'abbia; il diametro della piastra in cui si avvita l'obiettivo è di 39 mm. Quindi non dovrebbe essere un problema, giusto?
Grazie in anticipo!
Arthur
Gast
Arthur,
Domanda n. 1: Circa 20 anni fa sono passato da un obiettivo Meopta (non ricordo quale, ma l'apertura e la lunghezza focale erano simili) allo Schneider Componon-S. Quest'ultimo ha una resa del contrasto _visibilmente_ migliore, quindi risponderei "sì" alla tua domanda (anche il Rodagon è un obiettivo eccellente).
Domanda n. 2: 39 mm è effettivamente la filettatura standard.
Saluti
Ferdinand
MirkoBoeddecker
Arthur,
nel nostro catalogo abbiamo trattato l'argomento in modo piuttosto approfondito.
In breve: un obiettivo di tipo Tessar come l'Anaret, il Rogonar, il Componar ecc. è più nitido di un Meogon, Rodagon o Componon a 6 elementi, ma quest'ultimo offre una maggiore brillantezza e, a partire da un ingrandimento di 10x, è "in vantaggio" nella resa lineare delle zone periferiche.
Dipende quindi soprattutto dall'ingrandimento che desideri ottenere.
Va bene.
Saluti
Mirko
Gast
Ferdinand, Mirko!
Con un po' di ritardo, ma comunque, vorrei ringraziarvi per le vostre risposte! Ho appena acquistato un Rodagon 50 f/2,8 su eBay. È costato meno di quanto pensassi, quindi anche se non noterò alcuna differenza, non avrò comunque perso nulla – almeno la messa a fuoco sarà più facile grazie all'apertura maggiore. Non appena l'avrò provato (è ancora in viaggio per posta) vi racconterò qui la mia esperienza!
A presto e grazie ancora,
Arthur