chriwurz
[COLOR=blue][COLOR=blue]Ho rovinato il mio piano porta-negativi Axomat senza vetro (in metallo) cercando di limarlo per adattarlo al formato 35 mm, poiché mi piacerebbe avere le mie stampe in formato 35 mm con un bordo nero.
È stato un lavoro impegnativo, ma il risultato è stato molto insoddisfacente, poiché la planarità del negativo è peggiorata a tal punto che non è più possibile mettere a fuoco su tutta la superficie dell'immagine (probabilmente ho asportato troppo materiale).
Chi può darmi qualche consiglio su come limare il piano porta-negativi in plastica? Qual è l'attrezzo migliore da usare? Come si fa a sistemare le rotelle in modo che i negativi non si graffino?
E soprattutto: qualcuno è già riuscito ad allargare la maschera senza compromettere la planarità del negativo 35 mm?
Ho già trovato uno o due post sul tema "formato pieno/limatura del supporto per negativi" in questo forum, ma riguardavano negativi 6x6 e l'OPEMUS.
Chiunque abbia qualcosa da dire al riguardo: grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!
Christian
MirkoBoeddecker
Christian,
il motivo per cui si rompono le piattaforme metalliche è che hanno delle rotelle di metallo molto sottili e perché in fondo c'è anche quel cursore.
Lo specifichiamo anche espressamente nel catalogo, dicendo che bisogna limare solo la piattaforma di plastica :)
È molto più semplice da usare. Due parti in plastica che si incastrano l'una sull'altra e dove nulla può piegarsi.
Inoltre, la plastica è nera e i bordi non riflettono la luce. Limarla è un gioco da ragazzi: all'occorrenza basta anche una limetta per unghie (ma ci vuole tempo...).
Con il metallo, oltre al problema della planarità, ci sono anche i riflessi (bisogna verniciare di nuovo in nero opaco) e forse dei bordi ruvidi che possono graffiare la pellicola (levigarli finemente).
Saluti
Mirko
MKL
Ma perché limare il bordo?
Con la Zäfl Versamask è possibile farlo, così come con qualsiasi telaio a V. Basta realizzare un pezzo di cartone, metallo o pannello di legno delle dimensioni dell'immagine, sottraendo lo spessore del bordo (ad es. superficie dell'immagine 24x30, bordo desiderato 5 mm: cartone 23x29), posizionarlo sulla carta ed esporre il bordo.
Cordiali saluti
Michael
Gast
Sì, ma così non riuscirai ad ingrandire il negativo fino al primo margine (cioè al 100%).
Saluti
Ferdinand
MirkoBoeddecker
...e sicuramente c'è anche una piccola differenza di prezzo tra il Versamask e il palco in plastica per l'Axomat....
chriwurz
Mirko, Michael, Ferdinand,
grazie mille per i vostri contributi!
Riguardo al tuo riferimento al catalogo, Mirko: l'ho scoperto solo ieri, così come la tua azienda (più sfoglio il catalogo e leggo nel forum, più ho la sensazione che finora mi sia sfuggito qualcosa). L'incidente con la piattaforma metallica era già successo.
Cordiali saluti
Christian