chriwurz
[COLOR=blue][COLOR=blue]Ho rovinato il mio piano porta-negativi Axomat senza vetro (in metallo) cercando di limarlo per adattarlo al formato 35 mm, poiché mi piacerebbe avere le mie stampe in formato 35 mm con un bordo nero.
È stato un lavoro impegnativo, ma il risultato è stato molto insoddisfacente, poiché la planarità del negativo è peggiorata a tal punto che non è più possibile mettere a fuoco l'intera superficie dell'immagine (probabilmente ho asportato troppo materiale).
Chi può darmi qualche consiglio su come limare il piano porta-negativi in plastica? Qual è l'attrezzo migliore da usare? Come si fa a sistemare le rotelle in modo che i negativi non si graffino?
E soprattutto: qualcuno è già riuscito ad allargare la maschera senza compromettere la planarità del negativo 35 mm?
Ho già trovato uno o due post sul tema "formato pieno/limatura del supporto per negativi" in questo forum, ma riguardavano negativi 6x6 e l'OPEMUS.
Chiunque abbia qualcosa da dire al riguardo: grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!
Christian