canned
Ciao,
Quali sono i componenti necessari/aggiuntivi di un ingranditore da laboratorio fotografico? Come posso riconoscere i segni di qualità?
Sono un principiante e vorrei poter realizzare da solo stampe fino a circa 40x60.
Saluti e grazie per i consigli,
Canned
Urnes
Ciao Canned,
credo che per prima cosa dovresti chiarirti le idee su cosa vuoi ingrandire. A colori o in bianco e nero? E quale formato di pellicola usi o vorresti usare, cioè 35 mm, medio formato o grande formato. Se vuoi fare stampe fino a 40x60 cm, la scelta si restringe, perché ti serve una colonna abbastanza lunga su cui fissare la testa di ingrandimento. Poi, ovviamente, bisogna anche decidere se prenderne una nuova o una usata.
Di norma, l'ingranditore è costituito da una testa di ingrandimento montata in modo mobile su una colonna, dalla quale il negativo viene proiettato sul piano di appoggio.
Saluti, Sven.
canned
Grazie per la tua risposta.
Ho intenzione di lavorare con il formato 35 mm e il medio formato, sia a colori che in bianco e nero, fino al 6x6.
Da quali componenti è costituito l'ingranditore? Testa, obiettivo...
Saluti e grazie!
Canned
cfb_de
Ciao canned,
perché non provi a fare un salto in biblioteca o in libreria? Altrimenti, la tua domanda qui finirà per indurre tutti a ricopiare l’intero libro. È interessante, certo, ma credo che quasi nessuno abbia voglia di farlo.
Un ingranditore è composto (dal basso verso l'alto) dalle seguenti parti: base, colonna con regolazione in altezza, supporto per la testa di ingrandimento, testa di ingrandimento con piastra dell'obiettivo, obiettivo e piano di proiezione, a volte anche sistema a condensatore), sistema di illuminazione (o lampada opalina con eventuale cassetto filtri sotto, oppure testa di miscelazione dei colori, testa multigrado, sorgente di luce fredda, ciascuna con sfera di Ulbricht, sistema a condensatore o scatola di miscelazione). Poi ci vuole una lampadina e un cavo. Tutto qui.