canned
Ciao,
Quali sono i componenti necessari/aggiuntivi di un ingranditore da laboratorio fotografico? Come posso riconoscere i segni di qualità?
Sono un principiante e vorrei poter realizzare da solo stampe fino a circa 40x60.
Saluti e grazie per i consigli,
Canned
Urnes
Ciao Canned,
credo che per prima cosa dovresti chiarirti le idee su cosa vuoi ingrandire. A colori o in bianco e nero? E quale formato di pellicola usi o vorresti usare, cioè 35 mm, medio formato o grande formato. Se vuoi fare stampe fino a 40x60 cm, la scelta si restringe, perché ti serve una colonna abbastanza lunga su cui fissare la testa di ingrandimento. Poi, ovviamente, bisogna anche decidere se prenderne una nuova o una usata.
Di norma, l'ingranditore è costituito da una testa di ingrandimento montata in modo mobile su una colonna, dalla quale il negativo viene proiettato sul piano di appoggio.
Saluti, Sven.
canned
Grazie per la tua risposta.
Ho intenzione di lavorare con il formato 35 mm e il medio formato, sia a colori che in bianco e nero, fino al 6x6.
Da quali componenti è costituito l'ingranditore? Testa, obiettivo...
Saluti e grazie!
Canned
cfb_de
Ciao canned,
perché non provi a fare un salto in biblioteca o in libreria? Altrimenti, la tua domanda qui finirà per indurre tutti a ricopiare l’intero libro. È interessante, certo, ma credo che quasi nessuno abbia voglia di farlo.
Un ingranditore è composto (dal basso verso l'alto) dalle seguenti parti: base, colonna con regolazione in altezza, supporto per la testa di ingrandimento, testa di ingrandimento con piastra dell'obiettivo, obiettivo e piano di proiezione, a volte anche sistema a condensatore), sistema di illuminazione (o lampada opalina con eventuale cassetto filtri sotto, oppure testa di miscelazione dei colori, testa multigrado, sorgente di luce fredda, ciascuna con sfera di Ulbricht, sistema a condensatore o scatola di miscelazione). Poi ci vuole una lampadina e un cavo. Tutto qui.
Gli apparecchi si differenziano per la qualità di lavorazione, l'eventuale inseguimento dello scaf, il rapporto di ingrandimento massimo, il produttore, il design della sala, il materiale (Meopta = lamiera, Kaiser = plastica), l'eventuale elettronica presente nella testa, il prezzo e la stabilità. In generale, in un normale negozio di elettronica dovresti riuscire a trovare un ingranditore adatto alle tue esigenze, ad esempio di Durst, per circa 100-400 marchi. Gli apparecchi della serie "Laborator" di Durst, spesso in offerta, vanno per lo più presi con una certa cautela: dovrebbero essere davvero completi. Sono apparecchi da pavimento e quindi utilizzabili in modo sensato solo in un laboratorio fisso con spazio sufficiente (anche in altezza!).
Se scrivi da dove vieni, forse qualcuno potrebbe offrirsi di mostrarti prima di tutto come funziona. Sarebbe forse la soluzione migliore.
Cordiali saluti,
Franz
canned
Ciao Franz, grazie mille per la tua risposta esauriente. Beh, per ora mi servono solo una panoramica generale e alcune parole chiave che mi aiutino a proseguire la ricerca.
Ad esempio:
Cos’è un sistema a condensatore e a cosa serve? È un accessorio indispensabile?
Cos'è una scatola di miscelazione e a cosa serve?
Cos'è una testa multigrado?
A cosa devo prestare attenzione nella scelta dell'obiettivo? Ogni obiettivo è compatibile con ogni ingranditore? Quali sono le norme/gli standard in materia?
Saluti,
Canned
(A proposito, vivo a Dresda.)
CarstenM
Ciao canned,
Franz ha ragione quando ti consiglia di rivolgerti a una biblioteca comunale o a una libreria.
Ma anche in rete si trovano già diverse informazioni.
Ad esempio all'indirizzo:
www.fotolaborinfo.de
e nella sezione
"Corso di fotografia" su Internet,
sotto "Laboratorio" / "L'ingranditore"
ti verranno spiegate tutte le nozioni di base sull'ingranditore.
Se dovessero sorgere ulteriori domande, qui potranno sicuramente aiutarti.
Cordiali saluti
Carsten
GerdK
Ciao Franz, grazie mille per la tua risposta esauriente. Beh, per ora mi servono solo una panoramica e alcune parole chiave su cui poter continuare la ricerca.
Ciao Canned,
la biblioteca e le funzioni di ricerca di questo forum e di www.google.de sono ottimi punti di partenza per ottenere una panoramica e delle "parole chiave".
Allo stesso modo, è consigliabile fare un salto in un club fotografico quando si tratta di questioni pratiche.
Cordiali saluti
Gerd