Niall
Ciao,
Hai mai usato le pellicole Neopan Acros 100 e Neopan 400?
A quale EI li imposti e per quanto tempo li sviluppi?
Ho scattato un rullino da 400 con un filtro rosso sull'obiettivo in una giornata nebbiosa a una sensibilità di 400!!
Li ho sviluppati in Rodinol 1+25, ma le foto sono venute molto grigie e sgranate!!!
Niall
Roman
Ciao,
Non ho mai usato la Neopan 400 con Rodinal 1+25, ma era la mia pellicola standard con Rodinal 1+50: impostavo la Neopan 400 a 250 e la sviluppavo in Rodinal 1+50 a 20 °C, con 30 secondi di inversioni costanti, seguite da 2 inversioni all'inizio di ogni minuto, per 9 minuti.
Come hai misurato l'esposizione: attraverso il filtro della tua fotocamera o con un esposimetro portatile? Non è una buona idea misurare attraverso un filtro rosso, poiché la sensibilità alla luce rossa di molti esposimetri integrati nelle fotocamere non corrisponde a quella della pellicola in bianco e nero: è meglio usare prima un esposimetro portatile o un esposimetro senza il filtro, poi inserire il fattore di correzione per il filtro rosso (a seconda di quanto è scuro il rosso, il fattore è solitamente intorno a 8x, il che significa che devi aprire di 3 stop).
In primo luogo, quale effetto volevi ottenere con il filtro rosso?
Roman
Niall
Beh, a dire il vero non so perché ho applicato il filtro rosso, solo per vedere che effetto avrebbe dato, immagino, essendo alle prime armi in questo campo!!!
Ho una Dynax 5, quindi ho semplicemente regolato la compensazione con la ghiera
sulla fotocamera in modo che sul display interno apparisse ZERO!!!
Sei tu il tipo con l'immagine negativa di te stesso sul forum!!!!
Niall
Roman
Beh, è solo un mio "amico speciale" che pensa di essere spiritoso...
Roman
Niall
Oh, capisco!!! Devo ridere adesso?? Dimmi solo quando devo ridere!!!
Ma a cosa serve un filtro rosso, in realtà!!
Niall
Gast
Ovviamente un filtro rosso è del tutto inutile quando si scatta in bianco e nero!! :angry: Prova a usarlo con una pellicola a colori!!! :) Rimarrai stupito!!!! :D
Niall
Mi sembra che qualcuno mi abbia detto che fosse adatto al bianco e nero!!
OK! Ferdinand O Roman (Devi uscire di più!!!)
E per le pellicole a colori che ci fa!!!!!
Niall :angry:
Roman
Ciao Niall,
Ferdinand ti sta prendendo in giro! Il filtro rosso non serve a nulla nelle foto a colori: tutto risulterà sfumato di rosso...
In bianco e nero, il filtro rosso viene utilizzato:
-) per le pellicole a infrarossi (come la Kodak HIE) per bloccare la luce visibile e far passare solo la parte rossa dello spettro, ottenendo le tipiche foto IR spettrali, con fogliame bianco luminoso ("effetto Wood") e cieli scuri.
-) per le normali pellicole in bianco e nero: per aumentare il contrasto e scurire il cielo, per ottenere una sorta di effetto "luce lunare", per ottenere immagini dall'aspetto molto artificiale, quasi grafico.
Non lo trovo molto utile per la fotografia di paesaggio, poiché un filtro rosso non solo scurisce il blu (cielo) ma anche il verde (fogliame), il che comporta una pessima definizione delle ombre. Personalmente non mi piace affatto il filtro rosso; potrebbe essere utile per fotografare l'architettura (moderna), dando risultati di tipo astratto, artificiale e grafico.
Per me, il filtro più utile per i paesaggi, ma anche per i ritratti e la fotografia in generale, è il filtro giallo-verde: scurisce leggermente il cielo blu, dando una migliore definizione alle nuvole, e schiarisce leggermente il fogliame, rendendolo più definito; il filtro più estremo che uso è quello arancione, che è una via di mezzo tra il giallo e il rosso: contrasto più elevato, ma senza un aspetto troppo artificiale...
Roman