Ciao!
Sto provando a sperimentare con la pellicola piana Ilford HP5 (4x5), seguendo le istruzioni del Dr. Beyer (grazie mille per averle messe a disposizione!):
http://www.fotografie-in-schwarz-weiss.de/sw-fotografie/filme-eintesten/38-pellicole piane-eintesten.html
Esposizione con un Fujinon - W 1:5.6/210, f=11 1/4 sec. attraverso una lastra di vetro smerigliato.
Lo sviluppo è stato effettuato in un tubo BTZS, HC-110 Dil. H. (1+63) a
@20 °C per 10 minuti
Il primo negativo di prova mi pone però ora alcuni interrogativi (vedi sotto in allegato):
1) Ho esposto seguendo le istruzioni (-5 stop di correzione dell'esposizione sulla mia Profisix, misurati attraverso il vetro smerigliato)
Nel risultato, però, solo la zona 2,5 raggiunge una densità di 1,0 (off-set = -0,9 !)?
2) I gradini 16 e 16, che sullo Stouffer 31-Step-wedge sono doppi, sono decisamente diversi, lo si può vedere a occhio nudo sul negativo
Ho forse sviluppato per un tempo decisamente troppo breve?! Se sì, quale sarebbe un punto di partenza più adeguato: 15 minuti?
Grazie mille,
Rolf
PS: ho già individuato una possibile fonte di errore e cercherò di evitarla al prossimo tentativo: per il tubetto BTZS mi servono solo 60 ml di sviluppo, la tabella di sviluppo indica un rapporto di miscelazione di 1 ml su 5 ml di acqua; probabilmente sarebbe meglio 2 ml su 118 ml di H2O, così non si rischia di sbagliare facilmente.