Urnes
Ciao,
ho trovato in cantina una confezione di toner blu Classic. Data di scadenza 1999. Ho pensato che fosse davvero giunto il momento di provarlo. :D
Ho quindi realizzato 2 stampe 30x40 e ho preparato il toner in rapporto 1:3, vista la quantità che mi serviva. Ho bagnato la prima stampa e l'ho immersa; appena ha iniziato il viraggio, l'ho tirata fuori e l'ho risciacquata. Perfetto. Nessun problema. La seconda stampa doveva risultare un po' più vivace per armonizzarsi con i miei ciano. Ho immerso la stampa e dopo appena 2,5 minuti l'immagine era così blu che anche le ruote bianche presentavano una colorazione bluastra (le indicazioni sulla confezione parlavano di 3-5 minuti). Inoltre, il toner si è poi trasformato in un brodo blu scuro in un batter d'occhio.
Qualcuno sa spiegarmi cosa è successo? Capisco che il toner fosse troppo forte, questo è chiaro :P
Ciò che mi stupisce, però, è che abbia intaccato così tanto le immagini. E che abbia virato così rapidamente. La carta, tra l'altro, era Multigrade IV.
Saluti, Sven.