GerdK
Ciao cari lettori,
ho effettuato un'esposizione errata su una pellicola APX 25 con una correzione di diaframma di -1.
Per le pellicole esposte correttamente, finora ho effettuato lo sviluppo a 20 °C con rotazione per 14 minuti in A49 (1+1) o in Rodinal (1+25) per 6 minuti.
Ora la mia domanda è: devo prolungare il tempo di sviluppo di un fattore 1,333 o è meglio utilizzare la soluzione madre A49 con lo stesso tempo? È meglio sviluppare in Rodinal o in A49 per aumentare la sensibilità?
Grazie per la lettura e per le risposte
Gerd
MirkoBoeddecker
Ciao Gerd,
in realtà ti consiglierei di non diluire troppo entrambi gli sviluppi.
Quindi R09 1+20 o 1+40 e A49 a concentrazione base.
È vero che la capacità di compensazione aumenta con una diluizione maggiore, ma lo sfruttamento della sensibilità può diminuire.
Ma dato che hai già un tempo ben impostato per l'A49 1+1, ti consiglierei di provare con 1,3333, così non puoi sbagliare.
Entrambi i processi di sviluppo sfruttano bene la sensibilità.
Con l'R09 l'APX risulta più morbido, mentre con l'A49 più a grana fine (se mai fosse desiderabile o necessario).
Saluti
Mirko
MatthiasStark
Ciao Gerd,
dopo lo sviluppo, aggiungerei un bagno di soda all'1% o un bagno di borace al 2-5%.
Con questo "sviluppo a doppio bagno" puoi riuscire a far emergere un po' di più le zone d'ombra troppo scure. In questo modo ho già recuperato delle pellicole sottoposte all'esposizione. In base alla mia esperienza, si ottiene una sensibilità maggiore di ben 1/3 di stop e c'è una bella differenza tra un 1 stop e un 2/3 di stop in meno.
Grazie al tempo di sviluppo leggermente più lungo, ovviamente ottieni anche un migliore sfruttamento della sensibilità.
Saluti
Matthias
GerdK
Grazie M&M,
per i vostri consigli; ho letto quello di Matthias solo ora, ma lo sviluppo l'ho fatto già ieri. Volevo solo raccontare la mia esperienza:
Allora, ho sviluppato in rotazione a 21 °C in A49 (1+1) per 18 minuti e 40 secondi. I negativi hanno l'aspetto di sempre. Ciò significa che a 20 °C avrei dovuto prolungare il tempo (forse 20 minuti, a occhio e croce).
Solo dopo l'ingrandimento potrò stabilire se la definizione è maggiore e se le ombre sono diventate più simili. Ma ci vorrà ancora un po' di tempo.
Ciao, Gerd