Astrid
Ciao,
sto cercando dei filtri a foglio multigrado per il cassetto filtro del mio ingranditore Homrich 13x18. Il cassetto misura circa 20 x 25 cm (devo ricontrollare le dimensioni esatte).
Si trovano in commercio?
Grazie e cordiali saluti, Astrid
Gast
Ciao Astrid,
non ho mai sentito parlare di filtri di queste dimensioni, da nessuna parte. Un'alternativa potrebbe essere quella di utilizzare i filtri sotto l'obiettivo: non devi temere alcun peggioramento della resa ottica. Inoltre, è più facile eseguire esposizioni multiple, poiché i filtri possono essere sostituiti senza causare vibrazioni.
Saluti
Ferdinand
MirkoBoeddecker
Astrid,
Per casi come questo offriamo fogli filtranti da tagliare autonomamente.
Si tratta di un prodotto speciale piuttosto esclusivo, che dobbiamo anche acquistare all'esterno; per questo ti chiediamo di non lamentarti del prezzo.
Il formato di partenza è 50x60 cm al prezzo di 33,00 € a pellicola.
Sono disponibili tutte e 5 le gradazioni.
Alternativa: come descritto sopra, filtrare sotto l'obiettivo.
In questo caso è sufficiente il nostro set completo da 9 €.
Saluti
Mirko
Astrid
Ciao Mirko e Ferdinand,
grazie innanzitutto per il consiglio. Ho visto le pellicole filtranti nel catalogo. Esiste anche una sorta di supporto per queste pellicole?
Grazie e un saluto
Astrid.
MirkoBoeddecker
Astrid,
Ilford offre questo set con supporto, ma è piuttosto costoso.
In realtà non è altro che delle normali pellicole inserite in qualche modo in una cornice di plastica.
Inoltre, in termini di diametro, è troppo piccolo (150 mm) per alcuni obiettivi a lunga focale e ad alta luminosità.
La cosa migliore è che ti costruisci qualcosa da solo o che riutilizzi il filtro rosso (speriamo) che hai a disposizione.
Saluti
Mirko
Gast
Mmm... da quanto ne so, anche le lastre del set "normale" di filtri multigradati Ilford possono essere tagliate su misura... credo che il costo sia di circa 30 euro (per tutte le gradazioni insieme e non per singola lastra)
MirkoBoeddecker
Stefan,
ma non misurano 20x25 cm!!
Il set piccolo da ritagliare da soli costa da noi solo 9 EUR....
Poi ce n'è uno da 15x15 cm a poco meno di 30 EUR.
I fogli di pellicola di cui parlavi sono 50x60 (!) cm.
Con quelli si possono realizzare diversi set da 9x9....
Saluti
Mirko
Gast
Ciao
Ehm, se non mi sbaglio, sembra che i filtri Multigrade piccoli non figurino nel nuovo catalogo: ho capito bene che li avete comunque (al prezzo di circa 9 €)? Saluti
Mathias
MirkoBoeddecker
Mathias,
ci sono molti articoli che non figurano nel nuovo catalogo, ma che sono comunque disponibili.
Per quanto riguarda i filtri, fino all'ultimo non abbiamo ricevuto risposte chiare dal produttore riguardo alla disponibilità dei filtri di dimensioni maggiori.
Questa pagina verrà quindi completata solo dopo la Photokina.
Anche gli accessori per i modelli Meos più vecchi non sono più presenti nel catalogo, ma sono comunque disponibili.
Anche Fomaspeed a gradazione fissa e Fomatone PE sono ancora disponibili, ma dobbiamo chiarire definitivamente in fiera quali sono le dimensioni, le gradazioni e le finiture disponibili. Anche queste pagine verranno aggiornate in seguito.
La cosa migliore è sempre chiamare e chiedere.
Saluti
Mirko
MirkoBoeddecker
Oggi abbiamo raggiunto un accordo: saranno disponibili set di filtri da 25x25 cm!
A un prezzo moderato.
Mirko
Gast
mea culpa... mi era sfuggita la taglia :-)
Taglia: Stefan
Astrid
Oggi abbiamo discusso: saranno disponibili set di filtri da 25x25 cm!
A un prezzo moderato.
Mirko
Ciao Mirko,
1. È già possibile prevedere quando questi set saranno disponibili?
2. Questi set da 25 x 25 comprenderanno solo i gradini interi o anche quelli intermedi?
Fino ad allora volevo arrangiarmi con i piccoli filtri 9x9. Nel nuovo catalogo c'è un set Paterson con le gradazioni intermedie. All'ufficio spedizioni mi hanno detto che non è più disponibile. Perché il set compare per la prima volta nel catalogo e poi non è più disponibile?
Grazie e saluti
Astrid
PS: Il lavatore Paterson è arrivato. Grazie ancora per i tuoi consigli e le informazioni!
cfb_de
Ciao Astrid,
o il corriere si è perso tra le galline, oppure il catalogo è in anticipo di qualche giorno...
È quello che penso, almeno. Non ti preoccupare. Quello che Mirko promette, lo mantiene. E se così non fosse, lo ammetterà.
Cari saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Ciao Astrid,
lo zio Paterson mi ha promesso alla Photokina che questo articolo potrà essere incluso nella prossima consegna.
Non ricordo più esattamente perché non l'abbiamo inserito l'ultima volta.
O era troppo costoso oppure non era disponibile in quel momento.
Ora è sicuramente disponibile e anche il prezzo va bene, quindi l'abbiamo inserito.
Tuttavia, finché la merce non sarà sugli scaffali (principio del "vedere, toccare, sentire, annusare, assaggiare"), può ancora capitare che alcuni addetti alle spedizioni neghino l'esistenza di questa offerta...
Prevedo un periodo di transizione di circa 3-4 settimane.
I set da 25x25 cm richiedono ancora un po' di tempo. Bisogna prima colare i supporti grezzi, ecc. Finora è stata chiarita solo la disponibilità di massima a un prezzo di calcolo.
Saluti
Mirko