Gast
Ciao,
ho una piccola domanda sul controllo del contrasto con la Fomatone Classic MG,
ho già provato a documentarmi sul sito della Foma,
ma questo mi ha solo confuso ancora di più. Per chiarire,
per il controllo della gradazione utilizzo una testa colorimetrica Kaiser fino a 130M
(analoga a Dunco, Durst ...). Ora, nella scheda tecnica della Fomatone è indicato
quali valori di colore utilizzare per quale gradazione; questi sono
completamente diversi rispetto alla carta Ilford Multigrade (cosa che posso ancora capire).
Purtroppo, però, non sono indicati i fattori di prolungamento per l’esposizione.
Ora, però, in un’altra tabella della scheda tecnica c’è scritto che il
set di filtri Ilford Multigrade può essere utilizzato anche per l’esposizione, in modo analogo al
sistema Ilford (ma non può essere, se i valori di giallo e magenta
per la stessa gradazione sono diversi). A ciò si aggiunge il problema che
per Foma il grado 3 è quello normale, mentre per Ilford, secondo il sistema anglosassone,
è il grado 2. Perdonate la domanda, ma sono completamente confuso.
La mia domanda è semplicemente: come gestite la cosa? Valori Foma (se sì,
quali fattori di allungamento?) o analogamente a Ilford?
Saluti, Benjamin
Gast
Ciao Benjamin,
in questo caso è meglio provare che studiare. I valori dei filtri Y/M non sono mai gli stessi su NESSUNA carta; a ciò si aggiunge il fatto che le indicazioni di gradazione fornite dai produttori non sono molto più che approssimazioni. Ciononostante, tutte le carte possono essere sviluppate con il set di filtri Ilford. Non ha alcuna importanza se hai ingrandito un negativo con gradazione 1 su Kodak o con gradazione 3 su Multigrade (cos'è normale?). In casi isolati può capitare che non si riescano a ottenere le gradazioni estreme (00 o 5) con un determinato set di filtri, ma tali negativi non sono comunque il massimo.
Ferdinand