GerdK Ciao Mirko, ho un Opemus 6a con testa di miscelazione del colore Color 3. La testa è dotata di una lampada alogena da 100 W. Spesso mi capita di scendere sotto i 3 secondi con gli ingrandimenti in bianco e nero e di avvicinarmi ai 5 secondi con quelli a colori (già con il diaframma chiuso a 8 su 18x24 cm). In questi casi serve sempre il diaframma di densità. Ma ne ho bisogno per compensare il tempo con la carta a contrasto variabile. Ora la mia domanda: avete una lampada più debole adatta all'Opemus 6a (B/N e colore) e che naturalmente non dia "aloni di colore"? Vorrei infatti arrivare a circa 5 secondi per il B/N e a circa 10 secondi per il colore. Grazie, Gerd
MirkoBoeddecker Gerd, Perché non usi semplicemente la camera di miscelazione 6x6 per il 35 mm e quella 6x9 per il 6x6? Non è possibile utilizzare un'altra lampadina a causa della dominante di colore. Abbiamo anche filtri in plastica grigio neutro che si possono montare sotto l'obiettivo, in caso di necessità. Per il formato 35 mm lavoro sempre con la camera di miscelazione 6x6 e un obiettivo da 80 mm, ma ho anche un Magnifax dove c'è ancora "spazio" verso l'alto per l'estrazione. Saluti Mirko
Gast Ciao, basta chiudere il diaframma a f/11 o f/16: non si nota praticamente alcuna differenza in termini di qualità; in alternativa, puoi effettuare una maggiore diluizione dello sviluppo oppure utilizzare un tipo di carta meno sensibile. Werner
cfb_de Ciao Werner, <GEBETSMÜHLE>L'attività di sviluppo non serve a nulla. Le carte SW devono essere sviluppate fino in fondo, altrimenti non si raggiunge la massima densità.</GEBETSMÜHLE> Il mio aggeggio per Meochrom/Opemus-5 dovrebbe funzionare anche con i modelli più recenti: basta inserire un dimmer nel circuito e regolarne i livelli di esposizione. Ok, la temperatura di colore della lampada cambia leggermente, ma questo si può compensare con il filtraggio della gradazione. Basta avere due o tre tabelle in laboratorio. Cordiali saluti, Franz
GerdK Gerd, Perché non usi semplicemente la camera di miscelazione 6x6 per KB e quella 6x9 per il 6x6? ...Grazie Mirko, Werner e Franz, la soluzione più semplice mi piace di più e la proverò. Buona giornata a tutti voi Gerd :lol: