Gast
Ciao,
ho acquistato la testa di miscelazione dei colori Meochrom per il mio ingranditore Opemus 5. Il Meochrom è ancora il vecchio modello senza il "pulsante di disattivazione dei filtri" (citazione testuale dal manuale ;-)... quindi l'apparecchio ha solo le manopole per i tre filtri.
Se giro tutti i filtri su zero, vengono eliminati anche tutti i colori? Per me sarebbe la cosa più logica.
Vorrei utilizzare il Meochrom con carta multigrado, in particolare con la carta Fomaspeed Variant III.
La scheda tecnica della carta riporta anche una tabella con i valori dei filtri. È possibile applicare questi valori senza verificarli?
O meglio, come posso verificare se i valori di colore impostati corrispondono effettivamente a una determinata gradazione?
Può aiutarmi in questo un Laborbeli Kaiser Trialux? Il Laborbeli funziona in modo tale che si rimuovono tutti i filtri/colori e poi si misurano il punto più scuro e quello più chiaro, entrambi con un minimo di definizione, ottenendo così, tra le altre cose, anche la gradazione della carta.
Poi reinserisco i colori e misuro di nuovo per ottenere il tempo di posa corretto. Ma come faccio a sapere se la gradazione è quella giusta? Come posso verificarlo?
Spero di non essermi espresso in modo troppo complicato o di non aver ragionato in una direzione completamente diversa.
Cordiali saluti
Carsten
MirkoBoeddecker
Carsten,
Hai ragione. Tuttavia, non disponiamo di una tabella nemmeno per il Meochrom 5.
Ma se per cominciare vuoi fare a meno del tuo Kaiser, allora puoi tranquillamente procedere con l'ingrandimento.
Se ti sembra troppo sfocato, aggiungi del magenta finché non ti soddisfa; se invece ti sembra troppo sfocato, togli del magenta finché non ti soddisfa.
Che corrisponda a 1, 2, 3 o 4, non ha molta importanza.
Se a 00 magenta non è ancora sufficiente, aggiungi giallo finché non diventa più morbido.
Alla fine sei tu a decidere quando il contrasto soddisfa le tue aspettative.
Non è davvero importante sapere quale fosse l'effettiva gradazione della carta.
Saluti
Mirko
cfb_de
Ciao Carsten,
Hai quasi la stessa attrezzatura che ho io. Io uso un Opemus-5 con un Meochrom "moderno" (= con leva di regolazione del filtro).
Allora: il filtro è fuori quando c'è scritto "raus"? Svita il coperchio e dai un'occhiata dentro. Si vede subito. Nel mio caso devo regolare il filtro ciano (anche il precedente proprietario non lo usava, e nemmeno io, ma si vuole sempre avere qualcosa di perfetto...).
Per le carte MG va bene, naturalmente. Devi però essere consapevole di diverse cose: tolleranze di regolazione su queste scale "estremamente precise". I valori dei filtri dipendono anche dalla carta. E: Molto importante: queste combinazioni di filtri "corrette nel tempo" tra magenta e giallo valgono sempre e solo per un unico livello di grigio!
Non a caso l'unità di misura "gradazione" non è standardizzata da nessuna parte ed è diversa per ogni produttore. Già vent'anni fa il Tetenal "speciale" era più o meno uguale all'Ilford "normale". Con gradazione fissa e l'ingranditore che all'epoca utilizzavo di più.
Prendo anche un Trialux. Tuttavia, già dopo i primi venti fogli di carta ho imparato una cosa: puoi scordarti la "misurazione della gradazione" con quell'aggeggio. Non è altro che un'ipotesi per lo più errata (cfr.: la gradazione è relativa ecc. ecc.).
Misuro senza filtri una volta per farmi un'idea approssimativa della gradazione (di solito quell'aggeggio indica valori troppo bassi). Poi misuro di nuovo con la gradazione "consigliata" e faccio una striscia di prova. Se va bene, bene.
Dato che di solito espongo sempre rullini interi in condizioni di luce più o meno simili (e tra l'altro sviluppo al massimo 15 scatti per striscia di pellicola), mantengo la gradazione una volta trovata, lascio i filtri inseriti e poi misuro solo tre punti.
Mirko, una domanda stupida per finire: che tipo di lampadina alogena va nel Meochrom (grigio, nuovo, filtro di interferenza)? E: ce ne sono anche di più deboli? Trovo che sia troppo luminoso e il dimmer aggiuntivo mi dà fastidio nel mio laboratorio improvvisato. Lì di solito ci tengo la carta fotografica.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao Mirko e Franz,
grazie per le vostre risposte.
Da quanto avete scritto mi rendo conto che la gradazione, ovvero il contrasto, è una questione molto soggettiva.
Fin qui tutto bene.
Ora ho visto in rete diversi modi in cui è possibile utilizzare i filtri. Come filtro singolo (solo giallo o solo magenta) o come doppio filtro (combinazione di entrambi i colori).
Qual è l'opzione più sensata?
Al momento mi sembra più semplice il metodo del filtro singolo.
Credo di essere un po' all'oscuro per quanto riguarda la teoria dei colori, ovvero di non aver ancora interiorizzato del tutto la materia... oppure mi sto semplicemente complicando troppo le cose nel cercare di capirlo.
Meno giallo c'è, più l'immagine risulta "indurente".
Meno magenta c'è, più l'immagine risulta "morbida".
È corretto?
... e l'impressione che si ha del contrasto della foto è comunque ciò che conta... indipendentemente da qualsiasi valore... ok.
Beh, allora sono curioso di vedere i primi risultati quando passerò all'ingrandimento.
@Franz
I filtri devono trovarsi completamente al di fuori del diametro dell'apertura della camera di miscelazione?
Da me i filtri sporgono leggermente all'interno.
Quando tolgo il coperchio della testa, vedo i tre filtri appesi ciascuno a una leva con un foro oblungo. Nei fori oblunghi sono fissate le aste per le manopole di regolazione.
Le aste, però, sono sempre fissate a un'estremità del foro oblungo. Ciò significa che, se i filtri dovessero trovarsi al di fuori del diametro della testa di miscelazione, dovrei limare o fresare i fori oblunghi (a seconda di cosa mi è più comodo ;-)
Ma quando vedo come sono fissate le aste, cioè con anelli di sicurezza in miniatura, mi viene una crisi di media entità solo al pensiero di dover armeggiare. Come avranno fatto alla Meopta a realizzarle in serie? ;-)
La lampadina è una normale lampadina alogena? Me lo immagino bene. Dopotutto, la luce viene "elaborata" nella testa di miscelazione.
Se è così, posso benissimo immaginare che esistano lampadine alogene con questo attacco anche da 75 W o meno.
Magari potresti chiedere ai principali produttori di lampadine?
Saluti
Carsten
cfb_de
Ciao Carsten,
il metodo del doppio filtro ha il vantaggio che il tempo di posa rimane lo stesso per almeno una tonalità di grigio nella stampa. Anche i filtri da inserire, ad esempio quelli di Ilford, funzionano allo stesso modo (cioè costituiscono anch’essi una combinazione tra giallo e magenta).
Il filtraggio funziona più o meno così: Giallo = morbido, Niente = circa grad. 2-3, Magenta = duro. Quali estremi si possano ora raggiungere dipende dalla densità del filtro. Con Amaloco Varimax (che a quanto pare contiene Varycon) non riesco ad arrivare del tutto al limite "duro" con il Meochrom e devo ricorrere anche al filtro inseribile da 5.
Anche nel mio caso i filtri sporgono leggermente nel percorso del raggio. Non importa affatto, dato che sono tutti e tre. Nel complesso agiscono come un filtro grigio e scuriscono leggermente il raggio di luce, che è comunque troppo chiaro. Non è necessario alcun ritocco.
Per quanto riguarda la lampada: dato che devo comunque testare il mio filtraggio (ogni lampada ha una temperatura di colore diversa, che cambia anche nel corso della vita utile della lampadina), non ho alcun problema con la seguente procedura:
Il precedente proprietario aveva già installato un dimmer nell'alimentazione del trasformatore. L'ho calibrato in livelli di regolazione e poi ho creato una tabella dei filtri specifica per ogni impostazione del dimmer. Sicuramente si sarebbe potuto semplicemente installare una lampada più debole, ma perché dovrei smontare quella ancora intatta se devo comunque provare prima i valori dei filtri?
Per me era più importante il lavoro di bricolage sull'ingranditore stesso. Le ho montato una nuova base, ora piana, e inoltre ho ulteriormente stabilizzato la colonna. Ho costruito una sorta di "U rovesciata" con profili in alluminio, avvitata in alto alla colonna e in basso alla base. Ora non traballa più nulla e posso usare anche il cassetto dei filtri senza che si muova.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Ciao Franz,
per quanto riguarda la gradazione, ho capito bene.
Ora vorrei provare a creare una tabella basandomi su alcuni ingrandimenti di prova, per mettere a confronto i valori dei filtri impostati con la gradazione approssimativa.
Ma visto che è tutto così soggettivo, immagino che sarà piuttosto difficile.
Certo, alla fine è la propria impressione sulla foto a decidere, ma un aiuto del genere non mi sembrerebbe male per iniziare.
Dato che ho ricevuto la testa di miscelazione solo ieri, sono curioso di vedere i nuovi tempi di posa. Prima, con il condensatore e una lampada opalina da 75 Watt, lavorare era piuttosto rilassante.
Ma se leggo alcuni articoli qui riguardo all'illuminazione intensa delle teste di miscelazione Opemus, probabilmente anche i miei tempi di posa cambieranno drasticamente.
Rendere l'Opemus più stabile, ci avevo già pensato. La tua soluzione sembra buona. Io avevo pensato, ad esempio, a qualcosa di più complesso.
Ho ancora qui un vecchio Beseler 23C, che in inverno o in qualsiasi altro momento vorrei rimettere un po' a nuovo. Il Beseler ha due tubi di guida ed è comunque molto stabile.
Mi piace il principio con i due tubi di guida. Avevo pensato a qualcosa del genere anche per l'Opemus. Cioè, a destra e a sinistra della colonna di guida vera e propria, metterei una colonna per parte, collegandole tra loro, e poi montare sull'Opemus delle guide per i tubi aggiuntivi. Per una cosa del genere si possono usare benissimo cuscinetti a strisciamento in plastica, che scorrerebbero meravigliosamente sui tubi cromati.
Le guide sono una struttura saldata piuttosto semplice che si può rivestire o semplicemente verniciare.
Come materiale utilizzerei del semplice acciaio. Non mi preoccupo del peso, poiché l'ingranditore poggia su una base molto stabile e inoltre tutti i collegamenti sarebbero dotati di viti per lo smontaggio. Per fortuna ho anche una camera oscura fissa.
Ma forse sto semplicemente sprecando energie per nulla. ;-)
Saluti
Carsten
cfb_de
Ciao Carsten,
non ho una Duka fissa e uso il mio bagno come sala di proiezione. L'ingranditore di solito si trova nella stanza meno adatta che si possa immaginare, la mia camera da letto.
Ecco perché il peso è stato sicuramente uno dei motivi che mi hanno spinto a cimentarmi in questo progetto fai-da-te. Ma anche se il peso non avesse avuto alcuna importanza, avrei comunque optato per questa soluzione (anche se in acciaio 18/10). Ritengo che il supporto della testa sulla rampa sia sufficientemente stabile, il problema è il fissaggio instabile della rampa stessa. Non si riesce proprio a fissarla abbastanza saldamente in tutte le direzioni.
Ecco perché ho realizzato il telaio: ora ho una sorta di "triplice sega". In alto, dove il mio "telaio" copre la rampa, l'ho collegato alla sega con una vite ad alette e un controdado, così posso regolare la testa parallelamente alla piastra di base.
L'illuminazione con il Meochrom è davvero fantastica, tra l'altro. Per i formati piccoli lo regolo al minimo; stasera ho realizzato un ritaglio 40x50 tramite proiezione a parete. La testa era impostata su "massima luminosità" e ho avuto un tempo di posa di soli due minuti (proiezione su 150x150 cm) con un'apertura di f/8. Tuttavia, bisogna in qualche modo eliminare la luce diffusa dalla testa colorata (ho "adattato" senza esitazione un grande cartone per farlo).
Forse interessante anche per altri: regolazione rapida di un ingranditore di questo tipo per la proiezione a parete: la mia porta (= superficie di proiezione) è facilmente regolabile: nelle cerniere è possibile, in combinazione con la serratura della porta, influenzare tutte e tre le direzioni dello spazio. Questo si fa con una livella a bolla, io mi limito a controllare.
Allineare l'ingranditore con la livella il più possibile. La parte difficile della regolazione è ottenere un piano del negativo parallelo al piano di proiezione. A tal fine, con la porta livellata, ho livellato accuratamente il mio puntatore laser, l'ho avvitato su un treppiede e vi ho avvitato davanti uno di questi "modelli". Quella parte che crea un motivo a punti molto simmetrico. Ho ricalcato il motivo su una carta da parati, ora posso vedere molto rapidamente, in base alla posizione del "quadrato di proiezione" sulla carta da parati, se sto davvero proiettando in modo quadrato. Se necessario, spostare l'ingranditore, resta solo da correggere la deviazione sinistra/destra.
Tuttavia, mi sono arrabbiato ancora una volta per il difetto di progettazione di Prerov: il cassetto dei filtri nella proiezione a parete *in basso*. Ogni volta che si inclina, il disco diffusore sbatte contro il condensatore; i filtri a pellicola (di cui ho bisogno per ottenere la massima gradazione) sono impensabili, perché durante la sostituzione volano senza pietà oltre la mano e finiscono sul pavimento.
Ah, un'altra cosa: creare una tabella è facile se prendi una scala di grigi e interiorizzi prima il calcolo dell'ISO-R dalla carta. Poi puoi calcolare quali filtri corrispondono a quale ISO-R per la tua carta. Le persone precise usano un densitometro, io l'ho fatto a occhio. Dopotutto, di solito guardo le mie stampe con l'occhio e non con un densitometro a luce riflessa.
Cordiali saluti,
Franz
CarstenM
Ciao Franz,
per un bel po’ di tempo ho tenuto il mio Duka in bagno. Ma alla fine montarlo e smontarlo mi dava davvero sui nervi, così ho ristrutturato la cucina, liberando un’intera parete dove ho installato un piano di lavoro con i relativi mobili sottotop. Ora ho a disposizione circa 3 metri di spazio e l’ingranditore sta lì sempre, senza dare fastidio.
Nei mobili sottotop ci sono gli altri attrezzi da laboratorio come ciotole, barattoli, ecc. Anche il frigo con la birra, la carta e i prodotti chimici sta lì. È tutto molto pratico, perché prima gli utensili erano sparsi per tutto l'appartamento.
Inoltre vivo da solo, quindi non ci sono problemi nell'uso della cucina. ;-)
Non mi sono ancora cimentato in ingrandimenti così grandi. Se dovessi farlo, le mie ante sarebbero decisamente inadatte. Sono di legno e hanno già qualche anno sulle spalle. Cioè, in parte sono già piuttosto deformate.
Per ingrandimenti di grandi dimensioni prenderei un grande pannello da appendere e, per allinearlo, aggiungerei tre piedini regolabili che poggiano sulla parete. Con l'aiuto della livella a bolla posso poi allineare la tavola.
Dimmi Franz, come hai risolto il problema della luce diffusa sull'Opemus? Soprattutto nella zona del piano di esposizione dei negativi, trovo che fuoriesca molta luce. Ho un piano di esposizione in metallo e utilizzo inserti senza vetro.
Per quanto riguarda il filtraggio con la testa di miscelazione dei colori... nel negozio di fotografia online vicino c'è un ottimo corso sulla sensitometria. L'ho letto e ora proverò a mettere in pratica ciò che ho imparato.
Saluti
Carsten