Niall
Chi produce le carte Fomopan??? Sono prodotte da FOTOIMPEX???
E quali sviluppatori sono adatti a queste carte???
Niall
Gast
Gast
Forse la domanda che avrei dovuto farti è: hai usato questo documento e quali sviluppatori hai provato e ti sono piaciuti?
E quali sviluppatori non ti sono piaciuti!!!
E tu, signor Boedekker, l'hai usato e
quali sviluppatori ti sono piaciuti quando l'hai usato!!
Niall
Niall
Forse la domanda che avrei dovuto farti è: hai usato questo documento e quali sviluppatori hai provato e ti sono piaciuti?
E quali sviluppatori non ti sono piaciuti!!!
E tu, signor Boedekker, l'hai usato e
quali sviluppatori ti sono piaciuti quando l'hai usato!!
Niall
Gast
Ciao Niall,
Ho usato molto le carte Foma: ecco cosa ne penso:
Carta Fomaspeed Variant RC: ottima per le anteprime, veloce, quando si ha molto da fare; nero neutro con Tetenal Eukobrom, leggermente caldo, verde oliva con Agfa Neutol WA; neri solidi e ben definiti (non all’altezza dell’Agfa MCP, ma nessuna carta è all’altezza di quella); luci aperte e brillanti (migliori dell’Ilford Multigrade); nessun problema di blooming (a differenza di Kodak Polymax); più veloce di ClassicArts/Forte Polywarmtone (richiede meno esposizione); reagisce bene ai toner (meglio di Multigrade e Polymax, ma non con lo stesso entusiasmo di Polywarmtone). Il dorso della carta è molto sottile: scomodo per far vedere le foto in giro, ma ottimo per incollarle negli album.
Fomatone MG (sia FB che RC): semplicemente meravigliosa; quasi neutra in Eukobrom (un po' come Agfa MCC/MCP), decisamente calda con una dominante verde oliva in Neutol WA; la maggior parte delle cose dette per la Variant valgono anche per la Fomatone MG, tranne che è ancora più calda (anche se non quanto la Polywarmtone). Preferisco anche la versione FB rispetto a quella di ClassicArts/Forte: quest'ultima ha una base di carta molto più spessa, che a volte è già incurvata/deformata appena tolta dalla confezione ed è una seccatura da asciugare in piano; la Fomatone è molto più facile da gestire quando si tratta di planarità.
Adoro particolarmente questa carta per la stampa litografica: è molto facile ottenere risultati ECCELLENTI e colorati con questa carta, dai toni arancioni nelle luci, passando per la gamma media verdastra, fino ai neri profondi nelle ombre: è la mia carta preferita per la litografia.
Roman
Gast
Caro Niall,
Ho utilizzato le carte Foma con A49, Bromophen e Neutol, danno buoni risultati, mi piace in particolare la Fomabrom, è una carta a base di fibra a gradazione neutra, simile alla precedente ORWO UNIVERSAL B, o alla Kentmere Bromide, le altre carte non mi piacciono molto perché non uso molto la carta plastificata e quasi mai la carta multigrade, poiché le luci sono migliori con le carte a gradazione.
Purtroppo Fomabrom non produce più carte a gradazione morbida, quindi uso spesso la Kentmere Bromide o la Wephota Universal B.
Werner