Gast
Ho già utilizzato più volte questi punti distribuiti su tutta la pellicola. In A49 e sempre in soluzioni di lavoro 1:3 preparate da una soluzione concentrata per uno sviluppo singolo.
La qualità dello sviluppo era ok per quanto riguarda i parametri di nitidezza, densità, ecc., ma i negativi presentano dei puntini finemente distribuiti. Finora ho notato questo fenomeno solo con soluzioni che avevano più di 6 settimane.
Preparo sempre l'A49 nella quantità d'acqua indicata come concentrato.
MirkoBoeddecker
Mattes,
chi ti ha detto che si può preparare l'A49 usando metà della quantità d'acqua indicata per il concentrato?
Hai mai provato a prepararlo seguendo le istruzioni?
Se, ad esempio, la Parte A non viene sciolta completamente prima di aggiungere la Parte B, rimangono dei residui insolubili che possono causare proprio questo problema.
Come conservi la tua soluzione madre?
In bottiglie di vetro con Protectan o in contenitori di plastica?
Saluti?
Mirko
Gast
Salve,
Il signor Boeddecker ha perfettamente ragione; inoltre, nelle istruzioni è chiaramente indicato che l'A49 si conserva per quattro settimane e non per sei settimane o più.
Alcuni manuali specializzati sconsigliano addirittura di utilizzare una miscela preparata da più di due settimane; è un peccato, ma è comprensibile che oggi non sia più economicamente sostenibile offrire l'A49 in confezioni da 300 cc.
Werner
Gast
Ciao!
Uso con soddisfazione l'A49 già da diversi mesi. Tuttavia, le soluzioni più vecchie (conservate in bottiglie di vetro) presentano delle macchie brunastre sulle pareti della bottiglia: immagino che potrebbero danneggiare l'emulsione (-> puntini); in tal caso, mi limiterei a filtrarle (con un filtro da caffè).
Roman