Gast
Ho letto con sgomento che ora affidate il trasporto dei vostri pacchi a UPS. È possibile, magari pagando un supplemento, continuare a utilizzare la buona vecchia Posta? Con UPS ho avuto solo brutte esperienze. Se non si è in casa, non lasciano alcun avviso; dopo due tentativi (ovviamente!), bisogna andare a ritirare la merce al deposito, a 20 km di distanza. È piuttosto fastidioso. E DHL ci riusciva in 1-2 giorni, no??
Saluti
Roland
cfb_de
È vero, questo è lo svantaggio di UPS. Io mi trovo meglio con GLS: lì è possibile registrare una sorta di "delega generale", così in caso di assenza consegnano automaticamente al vicino.
E non dovrebbero nemmeno essere più costosi di UPS (purtroppo ormai la Posta è incredibilmente cara per chi ha un'attività commerciale).
Cordiali saluti,
Franz
Gast
>> Purtroppo ormai le spese postali sono davvero troppo care per chi ha un'attività commerciale
Purtroppo è proprio questo il punto. Per questo sarebbe bello poter utilizzare DHL pagando un supplemento. Perché nel mio caso percorrere 20 km (40 km andata e ritorno, fino a un'ora e mezza a seconda del traffico) non vale la pena. E presso l'ufficio postale posso ritirarlo comodamente dalle 9 alle 20, anche il sabato.
MirkoBoeddecker
Roland,
Puoi tracciare il tuo pacco elettronicamente tramite UPS.
Se ci fornisci il tuo indirizzo e-mail, possiamo fare in modo che tu venga informato su ogni fase del percorso del tuo pacco e che tu possa scegliere autonomamente il giorno in cui desideri che venga consegnato (tramite Internet).
La Posta ha aumentato le tariffe nazionali di quasi l'80% e quelle per l'Austria, i Paesi Bassi ecc. del 500%.
Ci siamo trovati di fronte alla decisione di sospendere completamente le spedizioni in Europa o di cambiare fornitore.
Purtroppo, in un caso del genere, l'unica opzione è "tutto o niente", poiché ovviamente non pagheremo i prezzi di listino a UPS (non lo facevamo nemmeno prima con la Posta, ma qualche furbetto del gruppo ha vietato in generale ai dipendenti, a partire da aprile 2004, di negoziare condizioni speciali per mittenti più piccoli di Quelle...).
Inoltre, la Posta sospenderà a breve il ritiro allo sportello (almeno così ci è stato comunicato l'anno scorso).
Qui a Berlino molti uffici postali sono già stati trasformati in filiali McPaper senza deposito pacchi.
Ora dobbiamo andare fino a Wedding per ritirare pacchi e raccomandate, anche se a Rosenthaler Platz c'è proprio una filiale delle Poste - pardon, McPaper...
Finora non è tornato indietro nemmeno un pacco UPS.
I pacchi postali senza avviso di consegna non erano davvero una rarità... :(
Penso che con la nuova possibilità di tracciare voi stessi i pacchi come clienti, le cose funzioneranno sicuramente meglio di prima.
Possiamo anche segnalare casi specifici tramite il nostro referente UPS (ad esempio, se la cartolina non è stata inserita). Se dovessero davvero sorgere complicazioni, come pacchi non consegnati o che finiscono in deposito senza alcun tentativo di consegna: segnalatecelo e faremo in modo che non accada più.
Saluti
Mirko
Gast
Mirko, grazie per la spiegazione.
> Se ci fornisci il tuo indirizzo e-mail, possiamo fare in modo che tu venga informato su ogni fase del percorso del tuo pacco e che tu stesso possa scegliere il giorno in cui desideri che venga consegnato (tramite Internet).
Ho appena controllato sul sito web di UPS e non ho trovato nulla riguardo ai giorni di consegna né agli orari possibili. Mi sono appena trasferito qui e non so dove si trovi il deposito. Ho appena inviato un'e-mail a UPS e sono curioso di vedere se riceverò una risposta. Il sabato probabilmente è fuori discussione, vero?
> I pacchi postali senza avviso di consegna non erano davvero una rarità...
Questo è vero, naturalmente. È capitato anche che la cartolina di avviso arrivasse nella cassetta delle lettere solo giorni dopo, perché non si riusciva ad accedere alla cassetta (vedi sotto).
Trovo un peccato che tu non lasci ai tuoi clienti l'opzione DHL (come ad esempio Phototec a Hattingen). Per un single come me, che lavora dalle 7:30 alle 18:00 circa e non vuole andare a disturbare i vicini per la consegna, che per di più vive in una casa dove le cassette postali si trovano dietro la porta d'ingresso chiusa a chiave, quindi inaccessibili a UPS, GLS e DPD, e quindi di solito non riceve nemmeno un avviso di consegna, l'unica opzione è recarsi ai depositi (a che orari?). Restano quindi solo le alternative: sposarsi, lasciare la moglie a casa o acquistare altrove.
Davvero un peccato.
Saluti, Roland.
MirkoBoeddecker
Roland,
la frase chiave è questa: anche la Posta sta eliminando la possibilità di ritirare i pacchi allo sportello.
Con UPS è possibile la consegna il sabato, ma comporta un costo aggiuntivo.
Non puoi tracciare il pacco se non te ne abbiamo inviato uno. Con il codice, però, puoi verificare lo stato del pacco sia per telefono che via Internet 24 ore su 24 e organizzare una consegna ai vicini ecc. o in un determinato momento.
Quindi la cartolina di avviso di consegna è in realtà superflua.
Domani parlerò con UPS della questione della consegna il sabato.
Se fosse possibile che i tuoi pacchi vengano consegnati solo il sabato, ti sarebbe d'aiuto?
Saluti
Mirko
PS: la Posta richiede 7,50 € solo per il ritiro dei pacchi presso i clienti commerciali. Ora possiamo al massimo andare allo sportello e appiccicarci sopra un francobollo Freeway. Il problema: l'ufficio postale più vicino con uno sportello pacchi dista 35 minuti di macchina e lì non ci sono parcheggi.
Gast
Senti, Roland,
non hai la possibilità di farti spedire la merce ordinata al tuo ufficio?
Nell'azienda in cui lavoro funziona alla grande... persino DHL è diventato improvvisamente piuttosto affidabile. Chissà se dipende dal nome dell'azienda nell'indirizzo? :(
Saluti
Carsten M.
Gast
Ciao,
non avrei mai pensato di dirlo, ma vorrei che tornasse la Deutsche Bundespost.
In teoria, tutto avrebbe dovuto diventare più veloce, migliore e più economico; invece non è diventato più economico, non è quasi diventato più veloce e di certo non è migliorato, e lo Stato continua a versare ingenti sovvenzioni.
Quello che è successo è che innumerevoli uffici postali hanno chiuso, ci sono sempre meno cassette postali e i postini non indossano nemmeno più le loro eleganti uniformi (cosa particolarmente importante!!! la cosa migliore in assoluto della Posta Federale).
Meno male che io (da FOTOIMPEX) non dipendo dagli ordini, ma per favore non chiudete il negozio!
Werner
MirkoBoeddecker
Ciao Werner,
non preoccuparti, non chiuderemo il negozio :(
E ovviamente non smetteremo nemmeno di spedire. Abbiamo valutato attentamente la questione con UPS: abbiamo negoziato per quasi tre mesi, confrontato le offerte e poi, con grande attenzione, NON abbiamo scelto il fornitore più economico, ma quello che offriva il prodotto migliore sotto ogni punto di vista.
UPS consegna in tutta Europa a condizioni eque e a condizioni simili a quelle di DHL in Germania, ma è più veloce e offre una migliore tracciabilità.
Inoltre, il pagamento in contrassegno viene accreditato immediatamente sul conto e non dopo settimane come con la Posta.
Per quanto riguarda le uniformi, trovo che quelle di UPS siano decisamente più eleganti delle nuove polo DHL giallo farfalla :P
Tuttavia: se la Posta tornasse ai vecchi prezzi e garantisse il ritiro allo sportello anche in futuro, torneremmo immediatamente da loro!
Saluti
Mirko
Gast
Ciao,
Gast
Ciao,
è stata solo una battuta, ovviamente sono contento di poter continuare a fare acquisti in negozio.
Solo un'altra cosa: la storia delle uniformi non era ovviamente da prendere troppo sul serio, anche se le uniformi delle Poste Federali degli anni '50 sembravano davvero affascinanti e nostalgiche negli ultimi giorni prima della privatizzazione.
Werner
Gast
Ciao,
me ne rendo conto solo ora: c'è stato un malinteso. Non intendevo dire che dovreste tornare a usare quel disastro che è la Deutsche Post, ma che mi piacerebbe riavere la nostra vecchia "Deutsche Bundespost", com'era prima della privatizzazione.
Già allora la vecchia Posta non era particolarmente attenta alle esigenze dei clienti, ma da quando è stata privatizzata hanno davvero superato ogni limite.
Werner
Gast
Mirko, se sabato fosse possibile, e se sul sito si potesse scegliere questa opzione e poi funzionasse davvero, sarebbe già qualcosa. Capisco che per voi non sia accettabile guidare 45 minuti per un pacco e poi pagare anche molto di più. È una questione soggettiva. Da me, invece, l'ufficio postale principale è dietro l'angolo, a 3 minuti a piedi, mentre UPS è inaccettabilmente lontano. A proposito, ho scritto a UPS per chiedere in quale deposito dovrei ritirarlo se la consegna non va a buon fine. A quanto mi risulta a 15 km da qui, circa 30 minuti di macchina, ma non è confermato. Sul sito web non si trovano queste informazioni. Dopo alcune ore ho ricevuto l’informazione su dove posso consegnare i pacchi che voglio spedire in un ampio raggio, ma non volevo affatto questa informazione, l’avrei trovata senza problemi sul sito web. A una nuova richiesta non hanno ancora risposto. Il problema con UPS, DHL, GLS e tutti gli altri è che sono interessati solo ai grandi clienti (in questo caso a te, Mirko ;-)), mentre il consumatore finale privato può andare a quel paese.
Incrocio le dita affinché apriate una filiale nella parte occidentale della Repubblica; per motivi personali, suggerirei Kön ;-).
@Carsten: ci avevo già pensato, ma in clinica sarebbe un po' imbarazzante: "Ehi, c'è qualcuno di UPS per te" - "Non va bene, stiamo rianimando qualcuno" ;-). A parte questo, da noi la situazione è completamente caotica e la portineria è raramente presidiata.
A presto.
Roland
cfb_de
Roland,
Dovresti trasferirti in uno di quei rinomati ospedali religiosi, che sono anche redditizi. Per la mia ragazza (infermiera in una struttura del genere qui a S am N) non è affatto un problema far consegnare ogni pacco all’ufficio postale. Il reparto viene avvisato dell’arrivo e lei lo ritira lì alla fine del turno successivo.
UPS, Posta, GLS, non importa. Anche i loro corrieri non fanno rianimazioni, non hanno nulla a che fare con i pazienti.
Cordiali saluti,
Franz (vicino incaricato della ricezione. Dopo tre volte che gliel'ho spiegato, funziona anche con UPS.)
Urnes
Ciao a tutti,
posso solo dire che, almeno da noi, UPS o gli altri corrieri privati consegnano la posta e, se necessario, lasciano i pacchi anche dai nostri vicini. Non si può dire lo stesso delle Poste, e ci sono stati casi in cui la merce semplicemente non è stata consegnata e si è dovuto davvero rincorrerla. DHL non effettua più consegne da noi, ora se ne occupa di nuovo il nostro postino, già di per sé lento; il fatto che ora abbia un'auto di servizio non ha cambiato nulla.
Quindi direi: "La gioia di uno è il dolore di un altro".
Saluti, Sven.
Gast
Franz, grazie per il consiglio (l'ufficio postale, non la casa parrocchiale, lì non mi vogliono, non sono battezzato ;-).
Dopo diverse esperienze spiacevoli con i corrieri privati, ora sono diffidente. La cosa migliore che mi è capitata è stata qualche tempo fa, quando una consegna è stata consegnata a un tizio qualsiasi nell'edificio e lui ha anche firmato in modo illeggibile, ma apparentemente con il mio cognome. Non si è riusciti a scoprire chi avesse ricevuto il pacco, e bisogna prima spiegarlo al mittente, se quell'idiota di UPS sostiene con tutte le sue forze di avermelo consegnato.
MirkoBoeddecker
Allora......
Il corriere UPS è appena passato.
Ecco le soluzioni disponibili:
1) Potete rilasciare una delega a un destinatario specifico (ad es. un vicino di cui vi fidate). Il pacco potrà essere consegnato solo a quella persona; il nome verrà digitato in modo leggibile nel sistema informatico di UPS e potrete verificare sul sito web a chi è stato consegnato il pacco.
2) Potete autorizzare UPS a LASCIARE il pacco in garage o davanti alla porta (ognuno deve valutare se nella propria zona è sicuro farlo).
3) Consegna al lavoro: nessun problema, basta fornirci un indirizzo di consegna.
4) Consegna il sabato, ma è possibile solo con Express Plus e costa a partire da 25 EUR a pacco.
5) Se nessuna delle opzioni sopra indicate dovesse funzionare, proviamo con un'etichetta Freeway della Posta. In questo modo, infatti, il pacco verrà ritirato. Il costo è sicuramente inferiore rispetto alla consegna il sabato. Vi preghiamo però di avvisarci sempre in anticipo e di non arrabbiarvi se dobbiamo prima recarci all'ufficio postale per acquistare le etichette e, di conseguenza, la spedizione partirà con un giorno di ritardo.
Cordiali saluti,
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
Il punto 2) funziona in modo insufficiente, contrariamente a tutte le assicurazioni fornite da UPS. Spetta al corriere decidere se vuole assumersi la responsabilità (infatti risponde nei confronti di UPS per questa azione!). Sono pochissimi quelli disposti a farlo.
Il punto 1) richiede un po’ di pazienza e alcune telefonate a UPS prima che funzioni. Nel mio caso, solo dopo il terzo tentativo.
Il punto 3) è fuori discussione in molte aziende. Da me, ad esempio, senza un ordine da parte del centro di distribuzione non ricevo nulla (e senza un pass per il materiale non riesco nemmeno a far uscire nulla).
Il punto 4) è, a mio avviso, incredibilmente costoso.
Il punto 5) è un ottimo servizio da parte vostra!
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Ciao Franz,
il nostro referente UPS è più ottimista di te.
Riceveremo dei moduli prestampati per l'esonero da responsabilità in caso di consegna davanti al garage (nei confronti del corriere) e delle procure per la consegna ai vicini. Potrete poi scaricarli dal nostro sito web e inviarli via fax a UPS.
In caso di problemi, il nostro referente vi aiuterà.
Saluti
Mirko
PS: il postino è appena passato e ha detto che ogni tanto fa un salto per vedere se c'è qualcosa da portare via ;-)
Gast
Mirko, grazie innanzitutto, perché apprezzo davvero il fatto che da voi ci si senta a proprio agio anche con i propri piccoli problemi.
Vedo quindi ancora la possibilità di usare ogni tanto Efke, che mi piace davvero molto ;-).
Ma riguardo al punto "4) Consegna il sabato, ma è possibile solo con Express Plus e costa a partire da 25 € a pacco", mi viene da sorridere. Con quella cifra si potrebbe quasi volare fino a Berlino.
Roland