Gast
Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza con la vecchia testina di miscelazione del colore (bianca) Meochrome per l'Opemus 5? Mi piacerebbe usarla per stampe su carta multigrade. Si trovano tabelle con le impostazioni dei filtri in abbondanza, ma alcune arrivano fino al valore "200", mentre la scala sul Meochrom sembra arrivare solo fino a "150".
Funziona comunque, anche per gradazioni 4-5, o è un'alternativa piuttosto scadente ai filtri a inserimento?
Bernd
Gast
Ciao!
Io non ho il Meochrom, ma il più recente Color 3, che arriva fino a 200 – ma anche con quello, con alcune carte, il grado 5 non è raggiungibile, per questo ho tenuto i miei filtri MG e, se serve, metto il filtro da 5 davanti all'obiettivo...
Roman
Gast
Se il tuo ingranditore è dotato di un cassetto porta-filtri,
potresti inserirvi dei filtri aggiuntivi!
Dato che si trova sopra l'obiettivo, la qualità non deve essere così precisa come
quella dei filtri posizionati sotto l'obiettivo!
Niall
Gast
Niall,
una volta sostituita la testa del condensatore (dotata di cassetto) con la testa per colori, il cassetto per il filtro viene eliminato (nei modelli Meopta è integrato nella testa del condensatore).
Gli unici ingranditori che dispongono contemporaneamente sia di una testa per colori che di un cassetto sono i Kaiser VCP (almeno io non ne conosco altri).
Roman
Gast
Ciao Roman,
Non posso lasciar correre: il mio Opemus-5 è dotato del Meochrom. E così il condensatore e il cassetto dei filtri rimangono al loro posto. L'illuminazione avviene tramite una sfera di Ulbricht posizionata sul condensatore.
Kaiser non è l'unico :-)
Cordiali saluti,
Franz (che da qui non riesce ad accedere dal lavoro)
Gast
Davvero? Dal mio Opemus 6 avevo dedotto che fosse l'Op. 5, visto che in effetti sembra molto simile... Come ci si può sbagliare!
In ogni caso, il Color 3 non si adatta al condensatore dell'Op. 6.
Gast
Temo di doverti contraddire su questo punto, Roman. Io ho
l'Axomat 4A e un Opemus 5 ed entrambi hanno il cassetto dei filtri!!
Si trova proprio sopra il condensatore!!
Quando si smonta il vano luce, il cassetto dei filtri rimane fissato al condensatore!
Come ho detto, ho l'Axomat 4A con la testa a colori Meopta!!
È davvero molto bello!
E fa delle belle foto!!
Niall
cfb_de
Ciao Niall,
L'Opemus-5 e l'Opemus-6 hanno un design diverso. Ecco perché i moderni Color-3/-4 non sono compatibili con quei modelli più vecchi. Se aggiungi una testa colorata all'Opemus-5 (quella vecchia Meochrom), potrai mantenere sia il condensatore che il cassetto dei filtri. Con l'Opemus-6 è diverso.
In quel caso, perderai sia il condensatore che il cassetto dei filtri e li sostituirai con la testa colorata e delle scatole di polistirolo per ottenere luce indiretta.
Ho tenuto il mio vecchio Opemus-5 (comprato da Mirko ;-) e ho preso una testa colorata Meochrom per esso (mille grazie a Manfred su eBay/phototec-boards). Ho semplicemente aggiunto un po' di metallo (rendendolo una sorta di "treppiede inverso") per ottenere stabilità. Ora posso usare sia il cassetto dei filtri che la testa colorata. Il vecchio Meochrom da solo non raggiunge il gradiente 5. Ho bisogno di un filtraggio aggiuntivo e quindi di un cassetto dei filtri (o del mio buon vecchio "metodo per eliminare il filtro rosso" per posizionarli sotto l'obiettivo.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
....Quanto hai pagato per la testina a colori!!
E usi spesso il grado 5!!!
Niall
cfb_de
Gast
... Anch'io l'ho comprato su eBay!!
L'ho preso insieme all'Opemus 2 standard per 40 euro!!
Poi ho preso un Axomat 4A per 10 euro,
e ci ho montato sopra la testina colorata!
Stavo quasi per comprarne uno da Mirko, ma l'ho trovato su eBay a un prezzo inferiore!!
Niall